LA THUILE: SUPER-G SULLA SUPER PISTA, COPPA EUROPA IN VALLE D’AOSTA

LA THUILE: SUPER-G SULLA SUPER PISTA, COPPA EUROPA IN VALLE D’AOSTA

Domani e sabato maschi in pista con due super-g: start alle 11.00

Partenza abbassata dopo la forte nevicata. Serra: gli azzurri hanno le carte per fare bene

Coppa Europa passaggio obbligato per i giovani talenti aspettando la CdM

Sintesi su Rai Sport2 domenica 17 alle ore 21.00

 

 

Sole, cielo azzurro e temperature ben al di sotto dello zero sono le condizioni meteo di oggi a La Thuile (AO), che si appresta ad alzare il sipario sulla due giorni di super-g previsti dal calendario di Coppa Europa domani e sabato. Il mezzo metro di neve caduto ieri non ha fermato la macchina organizzativa dello Sci Club La Thuile Rutor, anzi, domani la pista vestirà il suo abito migliore: le basse temperature stanno facilitando il lavoro dei gatti delle nevi, attivi già da questa mattina a ripulire il tracciato. Il freddo farà il resto, rendendo il fondo più compatto.

“Siamo contenti di essere tornati a La Thuile – dichiara Markus Waldner, coordinatore della Coppa Europa – questa pista ha delle caratteristiche tecniche molto particolari e so che qui sono già candidati per entrare nel 2015 nel circuito femminile di Coppa del Mondo”.

Stamattina gli atleti hanno potuto testare la pista 3-Franco Berthod, pronta ad accompagnare gli oltre ottanta iscritti alla kermesse valdostana. “La partenza domani sarà spostata di 100 m più in basso – spiega Waldner – quando capita che nevichi forte come ieri si preferisce accorciare un poco la lunghezza del tracciato. Il dislivello resta comunque forte e la spettacolarità della pista non viene intaccata”. La “nera” resta quindi da togliere il fiato con le “esse”, i curvoni e le sue pendenze ben degne di un blasone maggiore (35% al Salto dello Chalet, 65% alla “grande esse”, 72% al muro della 3, 65% al muro della mini centrale, 30% al muro Magneuraz, e il 61% finale del salto di Golette). Lo spettacolo è assicurato anche per il pubblico che potrà godersi la gara sia lungo il tracciato che all’arrivo, quando i 40 metri dell’ultimo salto lanceranno gli atleti sul traguardo.

Il tecnico della Nazionale Alessandro Serra fa un pronostico positivo per i colori azzurri: “Può essere la nostra gara. Sia Varettoni che Pangrazzi (attualmente quarto e quinto nella classifica di specialità – ndr) devono partire e fare il colpo perché la pista si addice armonicamente a loro. La classifica è stretta, devono stare sul podio. De Aliprandini, mal di schiena permettendo, potrebbe vincere: è il suo super-g, sembra modulato sulle sue caratteristiche”. Parole a cui fa eco lo stesso atleta: “La pista è la più bella del circuito. Quando vengo qui sono sempre contento perché so di potermi giocare tutte le mie carte. La neve non è ghiacciata e dura come l’anno scorso (di fatto causa neve la pista sarà perfetta solo domani – ndr), ma spero di riuscire a sciare come so. Se lo faccio posso inserirmi nei primi! Spero in un podio tutto italiano”.

Ma ci saranno anche gli stranieri, il cui unico obiettivo è la vittoria come si confà a chi partecipa alla Coppa Europa e come ci spiega Serra: “Kilde sta stupendo tutti e resta l’uomo da battere, così come Ferstl è da tenere d’occhio, Kriechmayr invece è in calo, quindi i nostri possono guadagnare sicuramente posizioni in classifica. La Coppa Europa è un circuito molto difficile: è il passaggio obbligatorio per i giovani per arrivare a lottare per la vittoria, sottolineo lottare, per perché solo puntando ad essa si ha la marcia in più per salire al circuito di Coppa del Mondo”. Si partecipa ad ogni gara per vincere in sostanza, e ciò la dice lunga sulla lotta a cui si assisterà domani.

Nel frattempo non resta che godersi il paesaggio incantato di La Thuile. Domani i 150 km di piste saranno ancora più appetibili per gli appassionati degli sport invernali che, dopo aver visto i super-g-jet sfidare le leggi di gravità, avranno solo l’imbarazzo della scelta su quale pista lanciarsi (con prudenza) con gli sci ai piedi.

Organizza lo Sci Club La Thuile Rutor con start alle 11.00: che lo show abbia inizio!

La sintesi delle gare sarà trasmessa domenica 17 febbraio alle ore 21.00 su Rai Sport2.

Info: www.lathuile.it

 

 

Comments are closed.