KILDE IL “KILLER” VICHINGO SUPER… GIGANTE, IN COPPA EUROPA A LA THUILE (AOSTA)

KILDE IL “KILLER” VICHINGO SUPER… GIGANTE, IN COPPA EUROPA A LA THUILE (AOSTA)

Aleksander Kilde si aggiudica il primo super-g di La Thuile

Neve veloce: la pista 3-Franco Berthod ammalia gli atleti

Silvano Varettoni il primo degli azzurri, buon 5°. De Aliprandini 7°

Domani si replica alle ore 11.00: la lotta sarà serrata

 

 

Freddo polare stamattina a La Thuile (AO) per il primo dei due super-g di Coppa Europa ambientato nello scenario ai piedi del Rutor, col Monte Bianco sullo sfondo. E c’è stato un “killer” spietato, Aleksander Aamodt Kilde, che ha “ucciso” la gara già alla prima discesa.

Niente di nuovo, dunque, sotto il cielo azzurro valdostano che intreccia strane coincidenze: i pettorali uno-due-tre sono i primi tre classificati, nonché i primi tre piazzati nella classifica super-g di Coppa: Aleksander Aamodt Kilde (NOR), Vincent Kriechmayr (AUT) e Josef Ferstl (GER). Un dominio netto, il loro.

Superlativa la prova del norvegese, che con la vittoria di oggi (1’09”54) non solo si riconferma leader nella classifica di specialità, ma passa anche al comando della classifica generale spodestando dal trono provvisorio il francese Muffat (assente giustificato perché impegnato ai mondiali di Schladming): “Pista fantastica – dichiara un soddisfatto Kilde, la cui prima vittoria in Coppa risale allo scorso 24 gennaio in Val d’Isère – davvero ottime le condizioni, mi sono divertito, spero che sia così anche domani”. Kriechmayr ha dato tutto quello che poteva, ma non è bastato a sorpassare Kilde, anche se solo per un battito di ciglia sufficiente a bloccare il tempo a 1’09”60: “È una pista difficile, dove devi attaccare e attaccare, sempre, fino alla fine. La neve è molto veloce, ho dato il massimo, non è stato semplice”. Dello stesso avviso anche Ferstl che forse si aspettava qualcosa di più del terzo posto e del 1’10”71 nonostante “la neve bellissima e veloce”.

La pista 3-Franco Berthod era letteralmente tirata a lucido, perfetta nel suo fondo compatto, spolverata dalla brezza frizzante e tanto, tanto veloce. Cosa che è piaciuta a tutti gli atleti.

Sul fronte italiano forse ci si aspettava di più dopo le dichiarazioni ottimistiche del direttore tecnico Alessandro Serra, ma l’entusiasmo degli azzurri promette bene per la prova di domani. Il primo dello squadrone italiano presente oggi (con 25 atleti su 79 partenti) è Silvano Varettoni che chiude quinto (1’10”80), per niente contento della propria prestazione: “Ho tenuto troppo, soprattutto all’inizio, peccato perché la pista è stupenda e la neve anche, potevo lasciare correre di più gli sci. Domani attaccherò senz’altro fin da subito”. Settimo un Luca De Aliprandini (1’11”06) non del tutto soddisfatto e con la schiena non ancora recuperata al 100%, promette di fare sicuramente meglio domani: “Bella, ma stancante – afferma sorridendo il trentino – in alcuni punti ho avuto qualche difficoltà perché la pista si era po’ segnata. La schiena va meglio, ho fatto esercizio questa mattina prima della partenza. E domani si punta al podio”. Un po’ deluso Paolo Pangrazzi, scivolato al 19° posto nonostante il pettorale numero 5: “Non sono per niente contento – racconta sconsolato – ho tenuto, non ho trovato la condizione ideale, ma domani è un altro giorno e il test di oggi è sicuramente servito per prendere la confidenza necessaria con la pista, anche se si sa, ogni gara è cosa a sé stante”.

Il quarto posto di oggi di Niklas Koeck (AUT), fino a ieri sesto in classifica di super-g, gli fa recuperare due posizioni, facendo scivolare i due azzurri di una posizione nella graduatoria, con Varettoni quinto e Pangrazzi sesto. Nulla di grave, domani si può recuperare.

Domani alle 11.00 quindi si replica con il secondo super-g in programma sulla pista 3-Franco Berthod di La Thuile. Le condizioni meteo non promettono il sole di oggi, ma ciò non cambierà la voglia di tirar fuori gli artigli e aggredire la neve. Obiettivo di tutti: la vittoria. Nessuno regalerà nulla.

La sintesi delle gare sarà trasmessa domenica 17 febbraio alle ore 21.00 su Rai Sport2.

Info: www.lathuile.it

 

Classifica:

1. Aleksander Aamodt Kilde Nor 1:09.54; 2. Vincent Kriechmayr Aut 1:09.60; 3. Josef Ferstl Ger 1:10.71; 4. Niklas Koeck Aut 1:10.72; 5. Silvano Varettoni Ita 1:10.80; 6. Christian Walder Aut 1:10.84; 7. Luca De Aliprandini Ita 1:11.06; 8. Manuel Schmid Ger 1:11.10; 9. Frederic Berthold Aut 1:11.15; 10. Otmar Striedinger  Aut 1:11.18

 

Comments are closed.