SCI AI PIEDI IN AGOSTO IN VAL DI FIEMME, FIS SUMMER GRAND PRIX NC A PREDAZZO (TN)

SCI AI PIEDI IN AGOSTO IN VAL DI FIEMME, FIS SUMMER GRAND PRIX NC A PREDAZZO (TN)

Coppa del Mondo di Combinata Nordica estiva in Trentino il 29 agosto

Salto con gli sci e gara di skiroll durante la giornata

Tre anni fa l’ultima volta del Summer Grand Prix in Val di Fiemme

Ultime rifiniture per lo Stadio del Salto in vista del 2013

 

 

Estate, tempo di passeggiate in quota, corsa in montagna e pedalate all’aria aperta. Tutto vero in Val di Fiemme, dove con la bella stagione si corre veloci anche…con gli sci ai piedi.

In quella che viene universalmente riconosciuta come la culla degli sport nordici tutto sembra possibile, e per rivedere in azione gli assi della combinata sarà sufficiente farsi trovare a Predazzo il prossimo 29 agosto quando sbarcheranno i protagonisti del FIS Summer Grand Prix Nordic Combined 2012.

In attesa del Campionato del Mondo di Sci Nordico del prossimo anno nella vallata trentina, quindi, lo stadio Giuseppe Dal Ben e le vie del centro di Predazzo si vestono a festa e fanno strada a uomini volanti e campioni di skiroll, per l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo estiva di Combinata Nordica.

Il programma pressoché definitivo della tappa fiemmese del Summer Grand Prix, come sempre orchestrato dal team Nordic Ski Fiemme 2013, legge il salto individuale dal trampolino large hill HS134 mercoledì 29 agosto alle ore 10.00, seguito dalla gara Gundersen (partenze secondo i distacchi accumulati nel salto) con gli skiroll nel centro di Predazzo dalle 18.00. Entrambe le prove saranno anticipate dagli allenamenti ufficiali a partire da un’ora prima dello start. Per quanto riguarda la gara di skiroll sono previsti 5 giri di poco superiori ai 2 km ciascuno, lungo le vie dell’abitato fiemmese.

Nella serata del martedì, dalle 17 circa in poi, lo stadio del salto accenderà i riflettori con gli allenamenti ufficiali e la Provisional Competition Round, ovvero la gara provvisoria che diventerebbe ufficiale qualora non si disputasse il salto del giorno successivo.

L’ultimo transito dell’evento nordico estivo per la Val di Fiemme fu nel 2009 e il successo fu quasi inaspettato, con tantissimi appassionati di velocità accorsi lungo il tracciato cittadino e nell’arena del salto. Rispetto alla manifestazione di tre anni fa, il Summer Grand Prix 2012 (ed è stato così anche nel 2011) sarà con gli skiroll nella seconda frazione di gara e non con i pattini in linea.

Nel calendario FIS 2012 la prova della Val di Fiemme è la terzultima per quanto riguarda questa Coppa del Mondo estiva, dopo il debutto nella russa Sochi il prossimo fine settimana e il passaggio per la tedesca Oberwiesenthal nel week-end che precede la gara di Predazzo. Il Summer Grand Prix 2012 si chiuderà ancora in Germania, ad Oberstdorf, con due gare previste il 31 agosto e il 1° settembre.

Dopo le emozioni vissute nell’inverno premondiale appena trascorso, l’arena del salto torna agli onori delle cronache il prossimo agosto, e non serve andare troppo indietro nel tempo per ricordare l’entusiasmo per la prima Coppa del Mondo di salto femminile di metà gennaio (con lo stadio di rosa vestito!) e il successo della tre giorni di inizio febbraio, quando i migliori combinatisti si diedero appuntamento proprio sulle nevi di Fiemme. Entro agosto, assicurano gli organizzatori, saranno anche ultimate le tribune dello stadio Dal Ben che porteranno così la capienza massima a 25.000 spettatori.

L’evento FIS Summer Grand Prix Nordic Combined rappresenta un ennesimo step di avvicinamento al Mondiale di Sci Nordico del prossimo anno, quando dal 20 febbraio al 3 marzo la Val di Fiemme si tingerà  dei colori dell’iride (per la terza volta in poco più di 20 anni) e lo spettacolo sportivo sarà ancora una volta grandioso.

Ogni informazione sia sull’appuntamento di fine agosto che sul prossimo Campionato del Mondo di Sci Nordico è rintracciabile sul sito ufficiale www.fiemme2013.com

Comments are closed.