FONTANA SFIDA IL RESTO D’ITALIA, CAMPIONATO ITALIANO MTB A LUGAGNANO (PC)

FONTANA SFIDA IL RESTO D’ITALIA, CAMPIONATO ITALIANO MTB A LUGAGNANO (PC)

Domenica il centro piacentino assegna i tricolori 2012

Marco Aurelio Fontana favorito ma la concorrenza non starà a guardare

Medaglie femminili, junior e U23 in palio. Domani anche i master con tanti lugagnanesi

Coldiretti partner con gusto alla Scott Valdarda Bike

 

 

L’ombelico del pianeta mountain bike, ecco cos’è Lugagnano Val d’Arda (PC) in questo 2012.

Finalmente ci siamo, domenica il centro sulle colline piacentine ospiterà il Campionato Italiano di cross country, e lo spettacolo in sella si preannuncia sensazionale. I maggiori interpreti delle ruote artigliate si ritroveranno in Via Vittorio Veneto, nel cuore del paese emiliano, per darsi battaglia senza esclusione di colpi…di pedale, lungo un anello di gara che misura circa 5 km, da affrontare più volte secondo la categoria.

Un saliscendi ricco di “installazioni” come la sassaia, la legnaia, il cavatappi o le paraboliche, dove gambe, braccia e pneumatici saranno messi a dura prova.

Marco Aurelio Fontana è il campione italiano in carica, vive a pochi chilometri da Lugagnano ed è il favorito numero uno alla vittoria, lui che comunque non è mai riuscito a salire sul primo gradino del podio della Scott Valdarda Bike nelle edizioni passate. “Quest’anno non ho scusanti”, dice Fontana, “non voglio deludere il mio pubblico”. I pronostici di vittoria sul biker emiliano d’adozione arrivano da tutti i suoi colleghi, a cominciare dal trevigiano Michele Casagrande, recente medaglia d’oro nella staffetta europea a Mosca.

“Per la vittoria di gara vedo un Marco Fontana sopra a chiunque altro, anche se io e tutti gli altri faremo la nostra gara. Personalmente non sto andando male, anche se credo sarà dura ripetere il terzo posto dello scorso anno.” Alle parole dell’atleta di Vittorio Veneto fanno eco quelle dei trentini Martino Fruet e Tony Longo, anche loro convinti della superiorità di Fontana. “Il favorito non può che essere Marco Fontana”, ha commentato Fruet, “tuttavia ci sono tanti altri forti atleti che possono dire la propria, a cominciare da Tony Longo, che vedo in gran forma, o Michele Casagrande o anche Juri Ragnoli, che quest’anno ha vinto il Campionato Italiano marathon e sta andando davvero forte in ogni gara. Io farò del mio meglio, l’infortunio di maggio l’ho recuperato abbastanza bene (frattura del gomito in gara, ndr), mi manca un po’ la preparazione in bicicletta.”

Un parterre di gran livello, insomma, quello schierato allo start di Lugagnano, con tanti altri big del cross country, da Schweiggl, Zoli, Lamastra, Corti e Tiberi, a Mensi, Hofer, Bettelli e Baretto, solo per citarne alcuni. La gara elite maschile sarà alle 15.30 di domenica, e durante la mattinata e il primo pomeriggio andranno in scena le prove Junior, Femminili e Under 23. Eva Lechner, Gerhard Kerschbaumer e Serena Calvetti sono i tricolori in carica, e sugli sterrati piacentini andranno in cerca di conferme.

Il fine settimana di Campionato Italiano a Lugagnano, organizzato dalla ASD Lugagnano Off Road, prenderà il via domani con le categorie amatoriali. La squadra locale, capitanata dal team manager Ilario Silva, sente con particolare emozione l’appuntamento tricolore in casa e si presenta al via con ben 20 bikers decisi a tenere alto il nome dei lugagnanesi in una stagione già florida di consensi in circuiti a carattere provinciale e nazionale. Lo start per domani è previsto alle 8.30.

La Scott Valdarda Bike 2012 è supportata dall’amministrazione comunale, dalla Provincia di Piacenza, dalla Comunità Montana e da Scott, Punto Zenith e Fossati Pvc. Anche Coldiretti è partner attivo dell’evento di domani e domenica e curerà il grande ristoro di fine gara con gli ottimi prodotti locali, oltre ad avere un fornitissimo stand in zona partenza-arrivo a Lugagnano.

Info: www.lugagnanooffroad.it

Comments are closed.