IN 2.000 A MAROSTICA PER LA GRANFONDO fi’zi:k. DOMENICA START LIST RICCA E TANTI OSPITI

IN 2.000 A MAROSTICA PER LA GRANFONDO fi’zi:k. DOMENICA START LIST RICCA E TANTI OSPITI

Grandi sfide alla 3.a Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica di domenica

Tanti i favoriti per la vittoria, da Roberto Cunico all’olimpionica Dorina Vaccaroni

Mezz’ora prima della granfondo scatterà la benefica The Race of Brave Bikers

Tra gli ospiti d’onore anche Moser, Appollonio, Puccio e Quinziato

 

 

Corrono veloci, e lo faranno fino a domenica, cioè fino a poco prima dello start, le iscrizioni alla 3.a Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica, in partenza alle 9.00 di dopodomani.

Nel frattempo il contatore degli iscritti è giunto a quota 2.000, per una lista di partenza ricca di tanti bei nomi del panorama delle granfondo su strada che sapranno regalare una sfida avvincente in quel di Marostica (VI) e, soprattutto, sui saliscendi dell’Altopiano di Asiago.

Sarà una gara tutta in apnea, all’inizio per mantenere una posizione salda nel gruppo, poi con la salita a serpentina verso Rotzo, quindi dopo Asiago e Campo di Mezzavia con la funambolica discesa che dirige la gara verso Marostica, mentre per chi avrà energie nelle gambe e ancora voglia di mettersi in gioco c’è la salita di Monte Corno, ma solo per il percorso lungo.

A cercare il guizzo vincente sulle strade di casa ci sarà il vicentino Roberto Cunico, che con la GF fi’zi:k ha qualche conto in sospeso: il portacolori della Lugo Cicli Beraldo l’anno scorso puntava alla vittoria, ma poi si era dovuto accontentare di un 4° posto sul percorso Granfondo, un precedente che domenica lo motiverà a dovere.

Molti altri i fuoriclasse da tenere d’occhio, tra cui Alessandro Bertuola, Giuseppe Corsello, Alessio Pareschi, Adriano Lorenzi e Andrea Masiero, soltanto per citare alcuni dei possibili componenti del gruppo di testa. Con tutta probabilità opteranno per il percorso Mediofondo di 100 km e 1670 m/dsl i vicentini Marco Fochesato e Massimo Cappelletti e il bergamasco Antonio Camozzi, saliti sul podio del “medio” lo scorso maggio rispettivamente al 1°, 3° e 2° posto.

Domenica si potrà anche scegliere il Granfondo di 154 km e 2970 m/dsl, sul quale accenderà la sfida femminile l’altoatesina Marina Ilmer, vincitrice lo scorso anno, con la comasca Cristina Lambrugo e la padovana Sabrina Zogli ben decise a migliorare la performance personale, ovvero una 2.a e 3.a piazza rispettive nell’edizione passata.

L’armata rosa del pedale che domenica salirà in sella alla Granfondo fi’zi:k è poi avvalorata da tanti altri bei nomi, in primis quello di Dorina Vaccaroni, terza classificata nella Mediofondo 2011 e campionessa olimpica di fioretto, ora votata alle ruote magre. Le griglie femminili schiereranno poi anche Christiane Bitante, Maria Cristina Prati, Claudia Avanzi, Gloria Gandini, Marisa Coato, Martina Arsiè, per una sfida tra le rappresentanti del gentil sesso di annunciata qualità.

La Granfondo fi’zi:k, oltre che nei circuiti Nobili/Supernobili, Campionato Provinciale Udace, Chip Challenge e Gran Prix Endurance RX, è inserita anche nel Challenge Giordana come seconda prova, perciò domenica sulle strade vicentine andranno a caccia di punti tutti i maggiori protagonisti del circuito che spazia tra Veneto, Trentino e Lombardia.

In gara ci sarà l’altoatesina Astrid Schartmüller, forte della vittoria centrata sempre in terra vicentina alla GF Liotto, prima tappa del Challenge Giordana disputata ad aprile, dove aveva primeggiato in coppia con Cunico. Ad oggi la Schartmüller è leader nella categoria F1 del Challenge Giordana, mentre la F2 è guidata dalla veneta Antonella Girardi. Al comando delle altre categorie ci sono Davide Spiazzi (Senior), Marco Fochesato (M1), Davide Graziani (M2), Massimo Gaiardelli (V1), Gino Busato (V2), Pierangelo Gusmini (G1), Stefano Mossini (G2), Riccardo Gambato (SG1) ed Ivo Segato (SG 2).

Oltre alla sfilata dei 2.000 concorrenti, la Granfondo fi’zi:k sarà avvalorata anche dalla presenza di tanti ospiti d’eccezione direttamente in arrivo dall’universo professionistico, tra cui Moreno Moser e Tiziano Dall’Antonia (Team Liquigas), Salvatore Puccio e Davide Appollonio (Team Sky), Manuel Quinziato (BMC), Maximilian e Mauro Richeze (Team Nippo), fuori gara ovviamente, ma pronti a dare spettacolo in testa alla corsa.

Domenica ci sarà anche occasione per impegnarsi nel mondo solidale, mezz’ora prima dello start della granfondo (alle 8.30) scatterà “The Race of Brave Bikers”, con in gara ragazzi e adolescenti tra cui anche 30 malati di tumore in via di guarigione. Una gara pensata per raccogliere fondi ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, che sarà preceduta domani da un convegno medico con i maggiori esperti del settore.

La Granfondo fi’zi:k 2012 è organizzata dall’ASD B-Sport Cycling e da Studio RX col supporto del Comune di Marostica.

Info: www.granfondofizik.it

Comments are closed.