AGERER & CASSE, ACCOPPIATA DA DISCESA. COPPA EUROPA A PILA E A LA THUILE (AO)

AGERER & CASSE, ACCOPPIATA DA DISCESA. COPPA EUROPA A PILA E A LA THUILE (AO)

Via alla Coppa Europa in Valle d’Aosta con le prove di discesa

L’azzurra Lisa Magdalena Agerer domina la prima prova cronometrata

Al maschile Mattia Casse precede Silvano Varettoni, caduto Kroell

Domani seconda prova, da giovedì le gare

 

 

È ancora Lisa Magdalena Agerer la reginetta di Coppa Europa di sci alpino. L’azzurra oggi ha segnato il miglior tempo nella prima prova cronometrata delle Finali di Coppa Europa, di scena in Valle d’Aosta tra oggi e domenica.

Per la ventenne altoatesina c’è stata soltanto qualche esitazione nel tratto iniziale, molto tecnico e con una curva piuttosto destabilizzante, imperfezioni che non hanno tuttavia condizionato il risultato finale. Il tempo della Agerer è stato di 1’26’’58, quasi un secondo in meno di quello segnato dalla francese Margot Bailet (1’27’’55). Terzo tempo, invece, per la bionda norvegese Ragnhild Mowinckel, neo campionessa junior di gigante e combinata che oggi è scesa in 1’27’’61, precedendo le due austriache Cornelia Huetter e Regina Mader.

Dopo sette vittorie in Coppa Europa e due piazzamenti a punti in Coppa del Mondo nelle ultime due settimane (quindicesima ad Ofterschwang e settima ad Åre, sempre in gigante), l’altoatesina di sangue austriaco oggi ha messo in chiaro di puntare alla vittoria della Coppa Europa generale, dove al momento è leader indiscussa con 849 punti, davanti all’altra azzurra Enrica Cipriani (588 p.), oggi autrice del 30° tempo, 1’28’’58.

Dopo la prova di domani, alla Agerer spetteranno due gare delle Finali di Coppa Europa, la discesa di giovedì e il superG di venerdì, dopodiché volerà dritta a Schladming per le Finali di Coppa del Mondo.

La prova cronometrata di oggi, in generale, ha messo in luce una discreta condizione delle azzurre, tra i migliori tempi odierni ci sono anche quelli della carabiniera piemontese Camilla Borsotti, 1’27’’76, e dell’altoatesina del C.S. Forestale Verena Stuffer, 1’27’’98, rispettivamente nona e sedicesima. Dalla Bellevue di Pila è scesa anche Nadia Fanchini, oggi apripista, che sarà in gara nel gigante di sabato.

Mentre le donne erano impegnate a Pila, la selettiva pista 3 Franco Berthod di La Thuile ha ospitato la prova cronometrata maschile, anche questa caratterizzata da una neve con tenuta perfetta e da forti tinte azzurre. Il miglior tempo è stato quello del poliziotto Mattia Casse (1’47’’92), appena rientrato dalla Slovenia dopo la Coppa del Mondo e il gigante di Coppa Europa di ieri. Secondo miglior tempo per l’altro azzurro Silvano Varettoni (1’48’’60), che nel circuito continentale si era già messo in luce a Sarentino, vincendo il superG dello scorso febbraio. Ad oltre un secondo da Casse ha chiuso invece il tedesco Josef Ferstl, tre volte sul podio di Coppa Europa in questa stagione e oggi autore del terzo tempo 1’49’’16, mentre il quinto tempo è dell’azzurro Andy Plank.

L’austriaco Johannes Kroell, leader nella classifica di discesa e uno dei favoriti dei pronostici, oggi invece non ha concluso la prima prova, causa una caduta. Kroell è poi arrivato da solo fino al traguardo e, dunque, non dovrebbe aver riportato gravi conseguenze, tuttavia il velocista austriaco deciderà nelle prossime ore se prendere parte o meno alla prova di domani.

Sorprese anche per quanto riguarda l’altro austriaco Florian Scheiber, leader maschile di Coppa Europa con 711 punti, che oggi non ha portato a termine la prova regolarmente. La discesa del venticinquenne di Sölden è stata infatti bloccata poco dopo lo start, perché in pista era ancora fermo il compagno di squadra Mario Karelly, sceso subito prima di Scheiber e vittima di una sfortunata caduta.

Nella parziale di Coppa, al momento seguono Scheiber il tedesco Stefan Luitz (699 p.) e il russo Sergei Maytakov (603 p.), il miglior azzurro è il livignasco Roberto Nani, quarto.

Il programma delle Finali di Coppa Europa valdostane prevede una seconda prova cronometrata di discesa domani, e quindi la gara giovedì 15, sempre a Pila per le donne e a La Thuile per gli uomini, nelle medesime località sono poi previsti anche i due superG di venerdì 16. Sabato 17 La Thuile e Pila faranno da cornice alla sfida tra le porte larghe, rispettivamente maschile e femminile, mentre nella giornata conclusiva di domenica 18 Courmayeur sarà sede dello slalom e della scenografica chiusura con le premiazioni finali.

Le gare valdostane sono organizzate dagli Sci Club affiliati Asiva di Pila, Aosta, La Thuile e Courmayeur, quest’ultimo festeggia proprio questo mese i 100 anni di vita. Le celebrazioni culmineranno sabato, con una grande festa aperta a tutti, che coinciderà anche con l’estrazione pubblica dei pettorali della finale di Coppa Europa del giorno seguente.

Le Finali valdostane andranno in onda su Rai Sport2 martedì 20 alle 18.30 (superG femminile), mercoledì 21 alle 18.30 (gigante maschile), giovedì 22 alle 18.15 (slalom maschile e femminile), mentre venerdì 30 marzo alle 12.45 è prevista la replica su Rai Sport1.

 

Tempi della prova cronometrata:

 

discesa libera femminile:

AGERER Lisa Magdalena ITA 1’26.58; BAILET Margot FRA 1’27.55; MOWINCKEL Ragnhild NOR 1’27.61; HUETTER Cornelia AUT 1’27.63; MADER Regina AUT 1’27.66; THUERLER Andrea SUI 1’27.68; HAEHLEN Joana SUI 1’27.73; VOUTAZ Melissa SUI 1’27.75; STUHEC Ilka SLO 1’27.76; BORSOTTI Camilla ITA 1’27.76; PELLISSIER Marion FRA 1’27.76

 

discesa libera maschile:

CASSE Mattia ITA 1’47.92; VARETTONI Silvano ITA 1’48.60; FERSTL Josef GER 1’49.16; SCHWEIGER Patrick AUT 1’49.37; PLANK Andy ITA 1’49.40; HEDIN Douglas SWE 1’49.40; BOUILLOT Alexandre FRA 1’49.62; LUEOEND Vitus SUI 1’49.65; KRIECHMAYR Vincent AUT 1’49.68; BJERKESTRAND Iver NOR 1’49.70

 

Comments are closed.