SCI,Al via le finali di Coppa Europa in Valle d’Aosta

SCI,Al via le finali di Coppa Europa in Valle d’Aosta

Prendono il via oggi, sulle nevi valdostane, le finali di Coppa Europa di sci. Teatro delle sfide nelle quattro discipline in programma – discesa, superG, gigante e slalom – le località di Pila, La Thuile e Courmayeur. In gara ci saranno i migliori esponenti del circo bianco continentale.

Oggi sono in programma le prove di discesa: le donne si confronteranno sulla pista Bellevue, una nera normalmente aperta al pubblico e apprezzata dagli esperti, dove lo scorso anno si sono disputati due superG e una discesa di Coppa Europa. Le discese maschili saranno invece di scena sulla nera 3 Franco Berthod di La Thuile, pista tecnica e ripida (73% di pendenza massima) con start a 2.355 metri e arrivo a 1.520 metri.

Per le Finali il responsabile azzurro del gruppo maschile Alessandro Serra ha convocato, oltre a Nani e De Aliprandini, anche Mattia Casse, Paolo Pangrazzi, Siegmar Klotz, Patrick Staudacher, Hagen Patscheider, Andy Plank, Matteo De Vettori, Andrea Ravelli, Henri Battilani, Michele Cortella, Franz Fill, Alexander Rabanser, Giulio Bosca, Alessandro Bréan, Carlo Beretta, Aaron Hofer, Emanuele Buzzi, Stefano Baruffaldi, Silvano Varettoni e Ivan Codega.

Per quanto riguarda la squadra femminile, l’azzurra Lisa Magdalena Agerer ha già scritto la parola fine alla lotta per la coppetta di gigante, già matematicamente conquistata, per l’altoatesina si prospetta anche un più che probabile trionfo in Coppa Europa, dato che ora è leader con 261 punti di vantaggio sull’altra italiana Enrica Cipriani (588 punti).

In gara i prossimi giorni in Valle d’Aosta ci saranno anche le varie Depauli, Piot, Hoesl, Bertrand, Alphand, Schild, Mowinckel, mentre a difendere l’Italia oltre alla Agerer e alla Cipriani sono state convocate da Alberto Ghezze anche le sorelle Fanchini, Verena Stuffer, Camilla Borsotti, Elena Curtoni, Chiara Costazza, Nicole Gius, Michela Azzola, Francesca Marsaglia, Anna Hofer, Janina Schenk, Michela Borgis, Marta Benzoni e Sarah Pardeller.

La classifica parziale di Coppa Europa vede in testa l’austriaco Florian Scheiber (711 punti) seguito dal tedesco Stefan Luitz (699 punti), mentre con l’ultima vittoria il russo Sergei Maytakov si è portato in terza posizione con 603 punti, 79 in più del livignasco Roberto Nani (quarto). È risalito in classifica anche De Aliprandini, decimo, il trentino insieme ai citati protagonisti della Coppa maschile è atteso al via in Valle d’Aosta nei prossimi giorni.

“L’organizzazione di queste Finali – ha spiegato Renzo Bionaz, vicepresidente Asiva – ha coinvolto oltre 250 volontari e maestri di sci e che, soprattutto, ha visto muoversi in sinergia quattro sci club, gli Sci Club di Aosta, Pila, La Thuile Rutor e Courmayeur Monte Bianco”.
Programma:

13 marzo
Discesa (prove):
10.00 femminile – Pila (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
11.00 maschile – La Thuile (Sci Club La Thuile Rutor)

14 marzo
Discesa (prove):
10.00 femminile – Pila (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
11.00 maschile – La Thuile (Sci Club La Thuile Rutor)

15 marzo
11.00 discesa libera femminile – Pila (Ski Club Pila e Sci Club Aosta)
11.00 discesa libera maschile – La Thuile (Sci Club La Thuile Rutor)

 

Comments are closed.