PRENDE IL … VOLO LA COPPA DEL MONDO. IN VAL DI FIEMME I PREMONDIALI, RITORNA PITTIN

PRENDE IL … VOLO LA COPPA DEL MONDO. IN VAL DI FIEMME I PREMONDIALI, RITORNA PITTIN

Da domani inizia il fine settimana dedicato alla Coppa del Mondo di Salto e Combinata Nordica

Proseguono in Val di Fiemme, in Trentino, i Premondiali 2012

Programmi e novità svelati oggi a Trento, presso Trentino Marketing

Presenti oggi anche gli atleti della Nazionale di Salto e Combinata Nordica

 

 

La Val di Fiemme torna sul palcoscenico del grande sport.

Questo fine settimana la vallata trentina ospiterà cinque gare di Coppa del Mondo, da venerdì a domenica sarà di scena la CdM di Combinata Nordica, mentre sabato e domenica toccherà alla CdM di Salto maschile.

Stamattina la tre giorni dei Premondiali 2012 fiemmesi è stata presentata ufficialmente presso la sede di Trentino Marketing, a Trento, dove sono state svelate le ultime novità prima del via.

“Per noi questo fine settimana è molto importante”, ha commentato il presidente di Nordic Ski Fiemme Pietro De Godenz, “dopo le esperienze positive dei Premondiali di fondo (Tour de Ski) e di Salto femminile ci restano da testare queste due specialità, per proporre, il prossimo anno, un Campionato del Mondo impeccabile. Domani si comincerà con la Penalty Race di combinata nordica, in recupero di una delle due gare di Zakopane, una prova che siamo felici di ospitare, soprattutto in questa stagione dove gli atleti azzurri hanno regalato risultati entusiasmanti”.

In sala erano presenti tutti gli atleti italiani che prenderanno parte alle gare di Coppa del Mondo, ovvero i combinatisti Alessandro Pittin, Giuseppe Michielli, Armin Bauer, Lukas Runggaldier, Mattia Runggaldier, Samuel Costa e Manuel Maierhofer, e i saltatori Sebastian Colloredo, Andrea Morassi, Davide Bresadola, Roberto e Diego Dellasega e Alessio De Crignis.

Alessandro Pittin, medaglia olimpica a Vancouver e vincitore delle ultime tre gare di CdM in Francia, è uno dei grandi attesi per l’appuntamento fiemmese, il primo dopo la tripla vittoria consecutiva centrata in casa del leader di CdM Jason Lamy-Chappuis, a metà gennaio. Attorno a Pittin c’era un alone di attesa per capire come avesse reagito dopo la caduta dal trampolino di un paio di settimana fa, e oggi il finanziere friulano ha rassicurato tutti. “Ho recuperato bene, certo non sono ancora nella forma fisica di Chaux-Neuve, ma spero di riuscire a dare il massimo e a difendermi bene. Per me è un piacere esserci perché questa è la tappa a cui tengo di più, spero di mantenere il vantaggio sugli inseguitori perché, ora che sono secondo in classifica, sarebbe davvero un peccato perdere il treno”.

La Val di Fiemme è l’unica tappa di casa e per gli azzurri di entrambe le specialità è particolarmente sentita, anche perché sarà un bel test in vista dei Campionati iridati 2013, per l’azzurro Pittin, poi, potrebbe anche presentare dei vantaggi. “A Predazzo ho già saltato e mi sono trovato benissimo, non ho ancora testato la nuova pista del fondo, senza dubbio sarà un tracciato duro che, almeno in teoria, dovrebbe favorirmi. Queste piste e questi trampolini saranno gli stessi dei Mondiali del prossimo anno, visto che ad Oslo non è andata come speravo vorrei rifarmi davanti al pubblico di casa e ai nostri tifosi”.

Tifosi che lo staff di Nordic Ski Fiemme, questo fine settimana, prevede saranno numerosi, in virtù della crescente attenzione, anche in Italia, per queste discipline sportive.

“Ci sono forti segnali di crescita nel movimento degli sport nordici”, ha confermato il direttore tecnico azzurro del salto e della combinata nordica Ivo Pertile, “una volta le squadre si componevano di un paio di atleti, oggi fa davvero piacere vedere tutti questi ragazzi indossare la maglia della Nazionale”.

Una sensazione positiva che si percepisce anche dai risultati, con 7 podi azzurri in CdM di Combinata Nordica in questa stagione (dei quali 6 individuali di Pittin) e uno nel Salto Femminile grazie a Lisa Demetz, ma che traspare anche dall’ampia copertura tv con circa 16 emittenti internazionali coinvolte.

Oltre a Pertile, in sala erano presenti anche l’allenatore responsabile di CdM di Combinata Nordica Fabian Ebenhoch, l’allenatore del fondo Giuseppe Chenetti, l’allenatore responsabile di CdM di salto Jakub Jiroutek, l’allenatore della squadra B di salto Walter Cogoli, lo skiman Pietro Frigo insieme a molti altri elementi dello staff tecnico, oltre a Marco Zoller, in rappresentanza del Comitato Trentino FISI.

Oggi è stato dato uno sguardo anche al ricco programma di eventi che accompagneranno le cinque gare di CdM, tra cui la Winterfest di sabato sera a Predazzo che ha registrato un tutto esaurito di prenotazioni.

“Abbiamo “sbirciato” nei Paesi dove il salto va per la maggiore i segreti che portano sempre più pubblico negli stadi, ed abbiamo preparato diverse iniziative per divertire tutti, nell’intero arco della giornata”, ha spiegato Bruno Felicetti, responsabile della comunicazione di Nordic Ski Fiemme.

Tra le novità c’è il “bonus” sul biglietto di ingresso, che costa 10 Euro per le gare di salto ma che, allo stesso tempo, regala 10 Euro di sconto sullo skipass giornaliero di Fiemme Obereggen. Per tutti sarà inoltre disponibile uno skibus gratuito che collegherà Moena e Cavalese a Predazzo.

Inoltre lo staff fiemmese, grazie all’appoggio di Fabio Morandini, ha coinvolto circa 80 ex atleti di salto, gli “Oldest Jumpers”, per sfilare in Val di Fiemme questo fine settimana.

Tra i tanti eventi di contorno, poi, vanno ricordati il concerto di domani alle 21.30 allo Sporting Center di Predazzo, con il concerto tributo agli Abba, Fiemme Arena e il Villaggio del Gusto di sabato e domenica pomeriggio allo Stadio del Salto, il South Nordic Festival e la Fan Parade in centro a Predazzo sabato pomeriggio (ore 18), con sci club da varie nazioni come ad esempio Austria, Slovenia, Germania.

Info: www.fiemme2013.com

 

Download immagini TV:

www.broadcaster.it

 

 

Comments are closed.