MARCIA GRAN PARADISO TAPPA DI COPPA ITALIA. ANCHE ODD-BJØRN HJELMESET GUARDA VERSO COGNE

MARCIA GRAN PARADISO TAPPA DI COPPA ITALIA. ANCHE ODD-BJØRN HJELMESET GUARDA VERSO COGNE

32.a Marcia Gran Paradiso al via il 12 febbraio a Cogne (AO)

Tra i big interessati a partecipare anche Odd-Bjørn Hjelmeset

La Marcia Gran Paradiso è inserita nel calendario di Coppa Italia

Nella giornata di vigilia di sabato 11 febbraio c’è la 6.a Mini Marcia

 

Il Gran Paradiso chiama a raccolta i fondisti e tra due settimane…tutti in Marcia. Domenica 12 febbraio sulle nevi valdostane del Parco Nazionale ritorna il classico appuntamento sugli sci stretti, la Marcia Gran Paradiso, e l’attesa inizia a farsi stringente.

Lo start sarà dato puntuale da Cogne e, con passo rigorosamente alternato, i fondisti attaccheranno i 45 km di tracciato attraverso gli incredibili scenari attorno al massiccio del Gran Paradiso. E di quegli stessi panorami mozzafiato ha un ricordo bellissimo anche il norvegese pluri campione del mondo Odd-Bjørn Hjelmeset che si portò a casa la “Marcia” valdostana nel 1999, e che in queste settimane ha espresso un grande desiderio di essere nuovamente al via di quest’anno. Insieme al forte “vichingo” ci saranno senz’altro tanti altri nomi del fondo nazionale e internazionale, e nell’attesa delle conferme definitive è sufficiente sfogliare l’albo d’oro per farsi un’idea del calibro di un evento che quest’anno festeggia la 32.a edizione di sempre. Maurilio De Zolt, Maria Canins, Giorgio Vanzetta, Guidina Dalsasso, Marco Albarello, Gabriella Paruzzi, Anders Aukland e Fabio Pasini sono alcuni degli allori storici della Marcia Gran Paradiso, a cui vanno aggiunti Giorgio Di Centa e Masako Ishida, davanti a tutti nel febbraio 2011.

La Marcia Gran Paradiso 2012, che oltre a Cogne tocca Valnontey, Lillaz, Champlong, Epinel e Cretaz, è inserita nel calendario FISI di Coppa Italia che al momento vede protagonisti il bergamasco Fabio Pasini (Esercito) e la trentina Lisa Morandini (Guardia di Finanza).

Lo spettacolo sportivo della Marcia Gran Paradiso dura da oltre trent’anni, a dare man forte al comitato organizzatore guidato da Ivo Charrere ci sono varie forze locali come lo Sci Club Gran Paradiso, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Forestale, i volontari del Soccorso Alpino, i volontari dei Vigili del Fuoco e le Funivie Gran Paradiso. A questi si aggiunge uno degli elementi insostituibili per l’evento, l’apporto di un nutrito gruppo di volontari, addetti a vari compiti organizzativi che spaziano dal vettovagliamento alla cura delle piste. Piste che sono già agibili e che proprio in queste ore sono interessate da un’ulteriore nevicata, che andrà quindi a migliorare ancor di più il fascino del paesaggio circostante.

La Marcia Gran Paradiso quest’anno avrà un occhio di riguardo per i cogneins, infatti il primo (o la prima) a tagliare il traguardo riceveranno un premio speciale. Da non dimenticare infine l’appuntamento con le giovani promesse del fondo che si daranno battaglia nella consueta Mini Marcia, la prova non competitiva riservata a ragazzi fino alla categoria Allievi (nati nel 1996-1997), prevista per sabato 11 febbraio dalle ore 14.00. Si corre in tecnica classica e l’anello di gara varia a seconda della categoria, nello specifico: 1 km (Baby Sprint e Baby sia maschile che femminile – anni 2002 e successivi), 2 km (Cuccioli 2000/2001), 3 km (Ragazzi 1998/1999) e 4 km (Allievi 1996/1997). Il comitato organizzatore Grand Paradis Iniziative accetta le iscrizioni alla Mini Marcia fino alle 12 di venerdì 10 febbraio. Il costo di iscrizione è di 8 €.

Per la gara dei “grandi” invece è possibile prenotare un pettorale fino all’11 febbraio al costo di 45 Euro, mentre per chi si iscriverà in loco nella mattinata di gara ci sarà un aumento di 10 Euro.

Info: www.marciagranparadiso.it

 

 

Comments are closed.