A GIUGNO LA GF INTERNAZIONALE EDDY MERCKX, A RIVALTA (VR) NON SOLO GRANFONDO

A GIUGNO LA GF INTERNAZIONALE EDDY MERCKX, A RIVALTA (VR) NON SOLO GRANFONDO

La granfondo su strada dedicata al “Cannibale” festeggia la 6.a edizione
Il via sarà domenica 10 giugno da Rivalta di Brentino Belluno (VR)
Sabato 9 allenamento in “rosa” con le cicliste professioniste
La domenica torna anche la gara di hand bike

Squadra che vince non si cambia. L’hanno capito in pieno gli organizzatori della 6.a Granfondo Internazionale Eddy Merckx, capitanati dalla general manager Alessia Piccolo e “travolti”, in tutte le passate edizioni, da un fiume in piena di consensi e partecipanti.
Così per l’appuntamento 2012, in programma domenica 10 giugno a Rivalta di Brentino Belluno, nel veronese, verrà riproposta ancora una volta la collaudata formula vincente, con i due percorsi Granfondo di 155,5 km e Mediofondo di 85,6 km.
La sostanza della granfondo dedicata al “Cannibale” resterà la stessa sia per quanto riguarda la gara vera e propria, sia per gli aspetti di “contorno”, infatti l’appuntamento veronese è molto di più di una semplice granfondo, grazie alle varie attività a due ruote proposte durante l’intero fine settimana.
Innanzitutto tornerà ai nastri di partenza un’iniziativa molto apprezzata lo scorso anno e collegata allo sport al femminile, ovvero la pedalata “in rosa”. Esattamente come nel 2011, le cicliste professioniste saranno protagoniste di uno speciale allenamento in programma nel pomeriggio di vigilia della Granfondo Internazionale Eddy Merckx, sabato 9 giugno.
La “pedalata rosa” sarà aperta a tutte le sportive che vogliano pedalare al fianco delle cicliste della squadra MCipollini – Giambenini Gauss, della quale fanno parte ad esempio Tatiana Guderzo, Elena Cecchini, Monia Baccaille e Marta Bastianelli, per una divertente parentesi sportiva all’insegna del colore “rosa”. Lo scorso anno, visto il gran numero di richieste, si era deciso di ampliare la partecipazione anche ai “boys”, cosa che avverrà anche il prossimo giugno, in modo da regalare a tutti quanti una giornata dedicata allo sport all’aria aperta.
La Granfondo Internazionale Eddy Merckx sarà in prima fila nel mondo del ciclismo femminile ed esplorerà poi anche altri campi dello sport, come ad esempio quello originale e spesso poco noto delle hand-bike. Anche quest’anno la gara veronese consentirà di pedalare…con le mani, domenica 10 giugno saranno infatti al via anche le biciclette a tre ruote mosse dalla forza delle braccia, le hand-bike appunto, che permettono agli sportivi diversamente abili di “pedalare” attraverso l’uso delle mani. Lo scorso giugno la gara di hand-bike si è svolta su un tracciato di 5,8 km (da ripetere 3 volte) con partenza e arrivo a Rivalta, a vincere era stato un raggiante Roberto Brigo, felice non soltanto per il successo ottenuto ma soprattutto per aver dato visibilità alla propria disciplina sportiva.
Tanti gli eventi cresciuti sotto l’ala della Granfondo Internazionale Eddy Merckx, che nella passata edizione ha visto a fianco dei numerosi concorrenti (2.100 gli iscritti) un nutrito gruppo di fuoriclasse delle ruote magre, di ieri e di oggi, come “papà” Eddy Merckx, i suoi “gregari” di un tempo Jos De Schoenmacker, Jos Huysmans, Karel Rotiers, Willy Vekemans, l’azzurro Italo Zilioli, i campioni italiani Giovanni Visconti e Monia Baccaille, la campionessa olimpica Nicole Cooke e il vincitore dell’8.a tappa del Giro d’Italia 2011, Oscar Gatto.
Quest’anno si torna a pedalare sulle colline del veronese con una bella escursione anche in Trentino, come detto i percorsi sono identici rispetto allo scorso anno, il Granfondo impegnerà per 155,5 km e 3.200 metri di dislivello, mentre il Mediofondo proporrà un carico di salite di circa 1.700 m/dsl spalmati lungo 85,6 km.
La Granfondo Internazionale Eddy Merckx, inserita nei circuiti Nobili/Supernobili e Challenge Giordana, ha da tempo aperto i battenti per le iscrizioni, la quota di partecipazione è di 30 Euro fino al 3 giugno compreso, mentre poi subirà un leggero rialzo.
Info: www.granfondoeddymerckx.com

Comments are closed.