UNA “GRANDE COURSE” DI SCIALPINISIMO: A MARZO IL MILLET TOUR DU RUTOR EXTRÊME

UNA “GRANDE COURSE” DI SCIALPINISIMO: A MARZO IL MILLET TOUR DU RUTOR EXTRÊME

Valgrisenche ed Arvier (AO) ospitano il 16° Millet Tour du Rutor Extrême

Tre affascinanti tappe di grande ski-alp dal 30 marzo al 1° aprile

Gara spettacolare, parola di Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli

Il Millet Tour du Rutor Extrême è tappa de La Grande Course

 

 

Il fascino del Millet Tour du Rutor Extrême è contagioso. Non potrebbe essere altrimenti, dato che la celebre gara valdostana di scialpinismo a coppie, in programma dal 30 marzo al 1° aprile su tre tappe, è uno degli eventi del settore più rinomati e rappresentativi dell’intero arco alpino.

Parola di due “regine” dello scialpinismo mondiale come Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, atlete bormine diventate un’icona dello ski-alp italiano “in rosa” ed entrambe molto legate alla gara valdostana.

“Il Tour du Rutor ci piace moltissimo”, ha spiegato Francesca, “perché incarna per spettacolarità, tipologia e caratteristiche quello che è il vero scialpinismo, uno sport che in questi ultimi anni sta rischiando di perdere le sue peculiarità più autentiche”.

In effetti il Millet Tour du Rutor Extrême vanta una lunga tradizione, dalla prima edizione del 1995 ha ospitato il Campionato Italiano, la Coppa Europa e la Coppa del Mondo e, dal 2009, si è fatto “Extrême” con tre tappe, tutte diverse e tutte improntate allo scialpinismo autentico, alla scoperta della montagna e dei suoi aspetti più affascinanti. Per la prima volta nella sua lunga storia, il Millet Tour du Rutor Extrême è inserito nel circuito La Grande Course, che racchiude cinque gare scelte tra quelle più significative dello scialpinismo nel mondo, tutte con cadenza biennale a parte la gara francese Pierra Menta, che si svolge annualmente. Un circuito di qualità, avviato la scorsa stagione e suddiviso su due annate, 2011 e 2012, con una classifica finale individuale che verrà stilata al termine del biennio.

Si tratta insomma di un “cocktail” di grandi gare classiche internazionali, come ha confermato anche Francesca Martinelli: “nel circuito Grande Course si va sul sicuro, le competizioni sono tutte all’altezza della situazione, cosa che non sempre accade in Coppa del Mondo dove le gare sono spesso individuali”. La Grande Course muove in senso opposto, quello autentico dello “spirito di cordata”, che vive appieno anche al Millet Tour du Rutor Extrême grazie alla sua consueta formula a coppie.

Le due valtellinesi Pedranzini e Martinelli hanno già vinto il Millet Tour du Rutor Extrême, l’ultima volta nel 2009 quando la gara si disputò su tre tappe, proprio come avverrà quest’anno. Gli organizzatori dello S.C. Corrado Gex hanno approntato tre giornate di gara, le prime due con partenza da Mondange (Valgrisenche) e la terza da Planaval, con tracciati diversificati per le categorie Junior e Cadetti e per Senior e Master.

Una tre giorni da non perdere, che assegnerà punti validi per il “Premio Fedeltà” della Grande Course, destinati ai partecipanti del challenge internazionale, e con premi anche per la squadra con il miglior tempo in discesa (Trofeo Free Ride) e per i primi due ski-alper valdostani in classifica (Memorial Remo Bredy).

In attesa che il 16° Millet Tour du Rutor Extrême prenda il via sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata alla manifestazione valdostana e allestita nelle vie del borgo di Arvier, aperta fino a maggio 2012.

Nel frattempo, il 1° gennaio, hanno aperto i battenti le iscrizioni alla tre giorni di Valgrisenche ed Arvier, effettuabili anche online, i primi giorni hanno registrato un vero e proprio boom di accessi al sito mentre in quota la neve si è fatta sempre più alta.

Info: www.tourdurutor.com

 

Calendario La Grande Course 2011/2012

 

Programma 2011 – prima stagione

 

Pierra Menta (Arèches – Beaufort, Francia) 17/20 marzo 2011

Adamello ski-raid (Ponte di Legno – Tonale, Italia) 3 aprile 2011

Trofeo Mezzalama (Breuil Cervinia – Gressoney, Italia) 30 aprile -1 maggio 2011

 

Programma 2012 – seconda stagione

 

Pierra Menta (Arèches – Beaufort, Francia) 15/18 marzo 2012

Millet Tour du Rutor Extrême (Arvier e Valgrisenche, Italia) 30 marzo – 1 aprile 2012

Patrouille des Glaciers (Verbier, Svizzera) 25/28 aprile 2012

Comments are closed.