UN TROFEO TOPOLINO IN STILE MONDIALE. “FIS WORLD SNOW DAY” E “ART FOR FANS”

UN TROFEO TOPOLINO IN STILE MONDIALE. “FIS WORLD SNOW DAY” E “ART FOR FANS”

Il 29° Trofeo Topolino Sci di Fondo in Val di Fiemme (TN) il 21 e 22 gennaio

L’evento farà parte del World Snow Day istituito dalla FIS

500 piccoli fondisti già prenotati, limite a 1.300

Tra le novità gli originali stickers di Art For Fans

 

 

L’eco del Tour de Ski, l’evento di Coppa del Mondo di sci di fondo, è ben lontana dallo spegnersi e in Val di Fiemme (TN) si inizia già a guardare ai prossimi eventi sportivi della stagione in corso. Tra questi figura la storica manifestazione dedicata ai giovani sportivi, il Trofeo Topolino Sci di Fondo, in programma quest’anno i prossimi 21 – 22 gennaio sulle piste iridate di Lago di Tesero.

Fin dal 1984, data della prima edizione, il Trofeo Topolino Sci di Fondo è l’evento di riferimento per le promesse internazionali degli sci stretti e, spesso, ha svolto il ruolo di passaporto per una brillante carriera sportiva. È stato così per gli azzurri Cristian Zorzi, Loris Frasnelli, Valerio Checchi, Antonella Confortola, Magda Genuin e Sabina Valbusa, alcuni degli ex “topolini famosi” cui si aggiungono altri grandi nomi dello sci di fondo internazionale come Petra Majdic o Vesna Fabjan, con  la prima vista domenica alla Rampa con i Campioni.

Quest’anno la celebre manifestazione sportiva avrà un motivo in più per essere “mondiale”, è stata infatti scelta dalla Federazione Internazionale (FIS) per far parte del “World Snow Day”. Il 22 gennaio 2012 sarà la giornata mondiale della neve, un’iniziativa annuale rivolta ai bambini e alle loro famiglie, per permettere a tutti di esplorare, conoscere e svolgere attività sulla neve.

Per celebrare l’internazionalità della giornata e quella del Trofeo Topolino, gli organizzatori del GS Castello hanno pensato anche di collaborare con Art For Fans,  la compagnia che produce i simpatici “Stickers On Face”, gli adesivi da applicare sul viso raffiguranti le bandiere delle varie squadre nazionali. Grandi e piccini, sportivi e semplici tifosi, potranno supportare il proprio team nazionale proprio come avviene nei grandi eventi, ad esempio Vancouver 2010 e Oslo 2011, soltanto per citare alcune delle manifestazioni collegate ad  Art For Fans.

Una bella iniziativa per festeggiare l’edizione pre-2013, anno in cui la manifestazione compirà 30 anni e in cui la Valle di Fiemme ospiterà il Campionato del Mondo di Sci Nordico, nel frattempo prosegue la “cavalcata” delle iscrizioni alla 29.a edizione, i piccoli fondisti sono già oltre 500, in aumento del 20% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Il vero e proprio boom di partecipanti verrà registrato, come di consueto, nella settimana precedente lo start, in tutto sono previsti oltre 1.300 piccoli sciatori per un totale di almeno 10 nazioni rappresentate.

Il Trofeo Topolino interesserà due giornate, sabato 21 alle 14.00 gareggeranno al Centro del Fondo di Lago di Tesero i “topolini” nati tra il 2000 e il 2003, baby e cuccioli, per la gara in tecnica classica, mentre domenica 22 toccherà ai più grandicelli (nati tra il 1996 e il 1999), allievi e ragazzi, darsi da fare con sci e bastoncini in tecnica libera.

Come sempre saranno tanti gli eventi di contorno. Oltre alle animazioni del divertente villaggio Disney nelle due giornate, sabato alle 15.30 si ricorderà il passato con il Trofeo Topolino Revival, ai cui partecipanti sono riservati dei bastoncini da nordic walking in omaggio, mentre alle 20.30 ritorna la gradita Serata Disney al teatro Comunale di Cavalese. Nel pomeriggio alle 17.30 a Castello si svolgerà la tradizionale e “pirotecnica” cerimonia di benvenuto a tutte le rappresentative, con la sfilata accompagnata dalla banda.

Evento giovanile per eccellenza nell’ambito dello sci di fondo, il Trofeo Topolino è da sempre anche un momento di festa per tutti, compresi gli studenti della Scuola d’Arte di Pozza di Fassa, impegnati sia nella progettazione del nuovo trofeo in cirmolo sia nella preparazione di una statua di ghiaccio a tema collocata a Castello di Fiemme.

Anche nel 2012 procede l’adozione a distanza di quattro ragazzi all’interno del progetto “Tendiamo la mano”, gli organizzatori del Trofeo Topolino Sci di Fondo si impegneranno a donare il 10% della quota d’iscrizione di ogni concorrente per supportare l’iniziativa intrapresa con l’Associazione Amici Trentini.

Le iscrizioni al Trofeo Topolino Sci di Fondo chiuderanno i battenti martedì 17 gennaio oppure al raggiungimento di 1.300 iscritti, la quota di partecipazione è di 10 Euro.

Info: www.trofeotopolino.it

 

Comments are closed.