GRANFONDO LIOTTO VERSO IL 2012. DEFINITO IL GADGET, LE ISCRIZIONI “VOLANO”

GRANFONDO LIOTTO VERSO IL 2012. DEFINITO IL GADGET, LE ISCRIZIONI “VOLANO”

La 14.a GF Liotto – Città di Valdagno (VI) salta in sella il 15 aprile

Definito il gadget tecnico, utile per le trasferte dei granfondisti

2012 in rosa, le “ladies” saranno sempre in prima griglia

Prima di Natale già 1000 iscritti, fino al 31 dicembre tariffa ridotta

 

 

L’inverno, di solito, è più un momento di programmazione che non d’azione per i ciclisti amanti delle granfondo, e con l’approssimarsi del nuovo anno il calendario 2012 si arricchisce di proposte sportive su cui riflettere.

La data della 14.a Granfondo Liotto – Città di Valdagno, nel vicentino, è una certezza già da tempo, la classica di primavera è infatti in programma il 15 aprile, e in questi giorni gli organizzatori guidati dai fratelli Pierangelo, Doretta e Luigina Liotto stanno rifinendo alcune interessanti novità per la nuova stagione sportiva.

In attesa del via, è stato scelto il gadget tecnico destinato ai partecipanti della 14.a edizione, che come di consueto sarà un oggetto utile a chi “bazzica” l’universo delle granfondo e a chi affronta spesso trasferte ciclistiche. Si tratta di una pompa ad alta pressione per il gonfiaggio di copertoni e tubolari, un prodotto in acciaio, tutto italiano (e questo non è da sottovalutare) e personalizzato con il logo della GF Liotto.

La granfondo vicentina è molto ambita, è tra i primi appuntamenti in apertura di stagione e viene scelta da tanti sportivi per sciogliere i muscoli dopo il “letargo” invernale, a dimostrarlo c’è il tenore delle iscrizioni che, una settimana prima di Natale, avevano già raggiunto quota 1.000 concorrenti. Un ulteriore aumento potrebbe arrivare in questi ultimi giorni dell’anno, dato che fino al 31 dicembre la quota di iscrizione sarà ridotta ed inoltre verrà garantito automaticamente l’inserimento in prima griglia.

Altro motivo per affrettare l’iscrizione è la scelta da parte del C.O., per motivi organizzativi, di riservare la 14.a GF Liotto ad un massimo di 2.500 partecipanti.

Riguardo alle griglie di partenza, un discorso a parte va fatto per le “ladies”, a loro è infatti assicurato l’accesso in prima griglia indipendentemente dalla data d’iscrizione, un bel modo per incentivare e per valorizzare lo sport al femminile.

La Granfondo Liotto – Città di Valdagno è una gara che non può mancare nei programmi dei granfondisti, adatta sia per le prime sgambate di stagione soprattutto grazie al tracciato Mediofondo, 102 km e 1.450 metri di dislivello, che in comune con il “Granfondo” affronta le salite di Passo Xon, di Monte Magrè e di Torreselle, aggiungendovi quella del Castello, tutte ascese con pendenze medie tra il 6% e l’8%.

I granfondisti che ad aprile saranno già in forma smagliante potranno optare per il “lungo” di 130 km e 2.500 metri di dislivello, dove uno dei tratti più affascinanti sarà la mitica “Trappola”, ovvero il tratto Valbianca-Marana con 12 km di lunghezza e punte di pendenza del 20%.

La Granfondo Liotto – Città di Valdagno della prossima primavera, valida per la quarta volta come Memorial Gino Liotto, sarà la prova d’apertura del Challenge Giordana, circuito di 6 tappe tra Veneto, Trentino e Lombardia, inoltre sarà 1.a prova del Campionato provinciale Udace e 4.a tappa del Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo Udace.

Un’altra novità della granfondo vicentina è la designazione della “voce” del prossimo anno, ad intrattenere il pubblico di Valdagno commentando la gara del 15 aprile sarà Paolo Mei, speaker del Giro d’Italia 2011.

Per saperne di più sulla Granfondo Liotto – Città di Valdagno è possibile consultare il sito internet www.granfondoliotto.it, aggiornato con tutte le informazioni su regolamento, iscrizioni, percorsi e con indicazioni utili su alloggi e alberghi.

Come detto, le iscrizioni sono aperte, meglio affrettarsi perché fino al 31 dicembre c’è la possibilità di iscriversi al prezzo ridotto di 25 Euro, la quota successivamente verrà aumentata a 30 Euro per le iscrizioni effettuate fino a fine marzo, con un ulteriore rialzo di 10 Euro tra il 1° e il 15 aprile.

Info: www.granfondoliotto.it

Comments are closed.