LA GF EDDY MERCKX É GIÁ SUI PEDALI. APPUNTAMENTO NEL VERONESE IL 10 GIUGNO

LA GF EDDY MERCKX É GIÁ SUI PEDALI. APPUNTAMENTO NEL VERONESE IL 10 GIUGNO

Il 10 giugno 2012 viene riproposta la Granfondo Internazionale Eddy Merckx

Domani aprono le iscrizioni, con un regalo per i primi a prenotarsi

Due percorsi, granfondo di 155,5 km e mediofondo di 85,6 km

Anche il prossimo anno la gara farà parte del Challenge Giordana

 

 

La Granfondo Internazionale Eddy Merckx si prepara a salire in sella nel 2012 con l’edizione numero 6, in calendario nel classico periodo di inizio giugno, precisamente domenica 10 giugno.

I momenti delle celebrazioni per l’edizione che ha chiuso nuovamente con un gran successo il primo lustro di storia sono già archiviati. Ora ci sono tanti granfondisti che premono da tempo per potersi iscrivere all’appuntamento del 2012. Il classico detto “chi tardi arriva male alloggia” ha svegliato l’interesse anzitempo, perché il regolamento è chiaro, si parte in griglia in base alla data di iscrizione.

Così da domani, domenica 20 novembre, il sito ufficiale www.granfondoeddymerckx.com accetta le iscrizioni per la granfondo di Rivalta di Brentino Belluno (VR), una località che, grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale, sembra essere stata fatta … apposta per la gara che si è sempre distinta per un management con forti tinte rosa. A capo del comitato organizzatore c’è infatti Alessia Piccolo, attorniata da una serie di capaci collaboratrici.

Quasi come un bel regalo di Natale (a proposito, l’anno scorso sono state molte le mogli o le fidanzate a regalare ai propri compagni per le festività dicembrine l’iscrizione alla gara) l’adesione anticipata regalerà, insieme al vantaggio della tariffa agevolata, anche un prezioso gadget, utile in questi tempi per chi si allena, un copricollo/copritesta griffato Giordana, ma l’iniziativa è valida solo per il mese di dicembre. La quota attuale è di 30 Euro, poi col tempo è destinata a lievitare.

Lo staff organizzatore di Alessia Piccolo è al lavoro per definire i dettagli, prestando come sempre un occhio di riguardo alle esigenze dei granfondisti. “La scorsa stagione ho gareggiato nelle 5 prove del Challenge Giordana, esclusa la GF Eddy Merckx per…doveri organizzativi”, ha raccontato Alessia Piccolo, “il fatto di essere io stessa una granfondista rappresenta un input importante nella preparazione della gara, mi aiuta a capire quello che c’è da migliorare e quello che, invece, è meglio lasciare invariato”.

A restare invariati saranno in buona parte i percorsi della Granfondo Eddy Merckx 2012, più o meno identici all’edizione passata, con un Granfondo e un Mediofondo rispettivamente di 155,5 km e 3.200 m/dsl e di 85,6 km e 1.700 m/dsl. La competizione si svolgerà prevalentemente nelle aree del veronese, con passaggi in Valle dell’Adige e Valpolicella, interessando il territorio trentino nei tratti finali della granfondo.

Ma Alessia Piccolo quando entra nei dettagli “si tradisce” nel dire che ci potrebbe essere un’inversione…di rotta, ovvero c’è l’idea di percorrere in salita una delle mitiche discese della scorsa edizione. Ma c’è anche dell’altro, un’ipotesi di fare un interessante bis organizzando una cronoscalata (probabilmente a settembre) in pendant alla granfondo di giugno.

La logistica rimarrà quella abituale, con partenza da Rivalta e arrivo sempre a Rivalta nell’area dello stabilimento Ti-Bel, un ampio spazio dove verranno allestiti area Expo, palco delle premiazioni e ristoro finale.

Sul sito internet della manifestazione è disponibile il regolamento 2012, e a breve verranno pubblicate altre informazioni utili, come le mappe e le altimetrie aggiornate, nel frattempo è possibile viaggiare “nel tempo” e rivivere l’ultima GF Eddy Merckx grazie alle foto e ai video del 2011.

Il testimone passa al 10 giugno 2012 con la sesta edizione, inserita nel circuito Nobili/Supernobili e nel Challenge Giordana, giunto alla terza edizione e comprensivo di 6 tappe.

Lo scorso giugno la rassegna ciclistica dedicata a Merckx ha festeggiato l’edizione numero 5 con oltre 2.000 iscritti ed una “prima linea” ricca di tanti nomi illustri delle due ruote, tra gli ospiti c’erano infatti Mario Cipollini, Tatiana Guderzo, Giovanni Visconti, Monia Baccaille, Oscar Gatto, oltre allo stesso Eddy Merckx.

Le attività per la stagione 2012 sono dunque già avviate, e per non perdere aggiornamenti e novità è meglio restare sintonizzati sul sito internet della granfondo veronese, www.granfondoeddymerckx.com.

Comments are closed.