VENEZIA CHIAMA GLI ORIENTISTI MONDIALI. MENO DI UN MESE AL MOV 2011

VENEZIA CHIAMA GLI ORIENTISTI MONDIALI. MENO DI UN MESE AL MOV 2011

Meno di un mese al Meeting di Orientamento di Venezia

Il 12 e 13 novembre festa di fine autunno nelle calli veneziane

Già 300 squadre prenotate con oltre 1.200 atleti

Ultimi giorni per iscriversi, i battenti chiudono il 1° novembre

 

 

Da 32 anni Venezia è un punto di riferimento per la corsa orientamento, uno sport in rapida ascesa celebrato ormai da tempo dal famoso MOV. Il Meeting Orientamento di Venezia, organizzato dallo staff di Gianni Mazzeni e patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Venezia, tra meno di un mese saluterà l’edizione numero XXXII, in programma domenica 13 novembre.

L’esperienza decennale e la significativa tradizione storica dell’evento veneziano si riscontrano in più settori, dalla cura gestionale alla preparazione del tracciato, ma un perfetto sintomo di salute sono anche i numeri legati alla manifestazione lagunare.

L’anno scorso sono stati 4.000 gli orientisti, gran parte stranieri, presenti al via, un’autentica invasione di atleti che ha riempito calli e sottoportici del capoluogo veneto, e quest’anno la storia è pronta a ripetere, se non addirittura a migliorare le statistiche. Come detto, la gara è in calendario tra un mese circa, e all’appello hanno già risposto presente quasi 1.500 iscritti da 326 differenti team internazionali, numeri importanti soprattutto tenendo conto dell’ampio anticipo, le iscrizioni resteranno aperte fino al 1° novembre nell’apposita area riservata sul sito web della manifestazione, www.orivenezia.it, recentemente riaperto e aggiornato, è possibile inoltre prenotarsi via mail tramite l’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@orivenezia.it.

La quota di iscrizione ammonta a 5 Euro per le categorie Open, MW-10, MW-12, MW-14, esordienti e per le scuole, mentre per gli atleti IOF il prezzo è di 10 Euro per le iscrizioni online e 11 Euro per quelle pervenute in altre modalità.

Per tutti gli appassionati di orienteering il MOV è un evento immancabile, e quest’anno la kermesse sportiva coinvolgerà l’intero fine settimana, infatti oltre all’appello internazionale di domenica 13 è prevista anche un’intensa giornata di sport per tutti sabato 12. Il programma propone una serie di percorsi sprint (Park-O – già più di 500 registrazioni pervenute) e la gara di Cà Savio, con due percorsi e sistema di punzonatura manuale.

Domenica sarà invece l’ora del 32° Meeting di Orientamento, con la crème dell’orienteering internazionale pronta a raccogliere l’eredità di Alessio Tenani e della ceca Sarka Svobodna, vincitori lo scorso novembre dell’edizione 2010.

La città di Venezia, ricca di storia e patrimonio artistico, si presta perfettamente ad ospitare una competizione di orientamento, grazie soprattutto al suo tessuto urbano, un labirinto naturale composto da viuzze, calli, piccoli ponti e portici. Un contesto “magico” che esalta l’agonismo dei partecipanti, chiamati a destreggiarsi non solo tra cartine “mute”, bussole e lanterne, ma anche nel dedalo delle strade veneziane, spesso affollate da nugoli di turisti soprattutto nei fine settimana. Non è un caso che una manifestazione longeva e famosa in tutto il globo come il MOV sia nata e cresciuta nella “Serenissima”, città che del resto ospita anche altri famosi eventi appartenenti alla sfera orientistica.

Venezia è nota anche per il fenomeno dell’“acqua alta”, una variabile sempre accuratamente monitorata e tenuta sotto controllo, e sul sito web del MOV 2011 è riportato anche un apposito link per restare sempre aggiornati sulle previsioni delle maree.

Info: www.orivenezia.it

Comments are closed.