TOUR DE SKI IN VAL DI FIEMME, 20 KM TC: NORTHUG ATTACCA, COLOGNA CONTROLLA

TOUR DE SKI IN VAL DI FIEMME, 20 KM TC: NORTHUG ATTACCA, COLOGNA CONTROLLA

Penultimo atto del Tour de Ski per i maschi in Val di Fiemme

La 20 km in classico registra un combattivo e “sprintoso” Petter Northug

Cologna non demorde e rimane leader del Tour

Alle 15.30 tocca alle donne. Domani sarà final climb

 

Penultimo atto del Tour de Ski in Val di Fiemme, con una 20 km a tecnica classica che rappresenta l’ultima possibilità per gli avversari di Dario Cologna di accorciare il distacco in vista della Final Climb ad inseguimento di domani.

Dopo il minuto di silenzio in memoria di Simona Senoner, la giovane promessa del salto improvvisamente deceduta ieri, i fondisti si gettano nei sei giri da percorrere sullo splendido tracciato arroccato sulla montagna; ciascuno decisivo per la classifica grazie agli abbuoni di 15, 10 e 5 secondi per i primi tre. Ma se il secondo in classifica Marcus Hellner non appare in grande giornata, è il norvegese Petter Northug a dare battaglia fin dalla partenza. Alla prima volata si impone su Cologna, regolando un gruppo che rimarrà compatto fino alla fine.

Ed è soltanto l’inizio di una lunga sequela di duelli allo sprint tra i due, tutti regolarmente vinti dal norvegese, con lo svizzero della Val Monastero a ruota. Identica la classifica dei primi 4 traguardi, mentre inutilmente prima il canadese Harvey e poi lo stesso Northug tentano di fare selezione. Il 14° km sembra quello buono per il norvegese, ma ancora una volta Cologna reagisce e a Northug non resta che batterlo nuovamente sul filo del quinto giro.

L’ultima tornata vede l’iniziativa improvvisa dello svedese Rickardsson, che prova ad andarsene, forte di sci velocissimi in discesa. Niente da fare; sarà ripreso in vista dell’ultimo chilometro da un gruppo ferocemente concentrato sulla retta finale. E ancora una volta è Northug a regolare tutti, con Dario Cologna che controlla in seconda posizione e il canadese Devon Kershaw che chiude ottimo terzo. Bella prova anche del nostro Roland Clara, che termina sesto e guadagna due posizioni in classifica generale, in cui figura ora 9° a 3’03. Per Northug invece 31,8 secondi guadagnati sul capoclassifica e la possibilità domani di partire 1’8” dopo il leader. Impresa certo non facile. Tutto aperto invece per le posizioni di rincalzo. Appuntamento alle ore 14,20 di domenica per la Final Climb decisiva, ma prima toccherà alla gara femminile.

Info: www.fiemme2013.com

Classifiche Mass Start 20km Men

1) Northug Petter (NOR) 57.17.2; 2) Cologna Dario (SUI) +1.8; 3) Kershaw Devon (CAN) +2.2; 4) Jaks Martin (CZE) +2.6; 5) Harvey Alex (CAN) +2.9; 6) Clara Roland (ITA) +3.7; 7) Filbrich Jens (GER) +3.9; 8) Perl Curdin (SUI) +4.5; 9) Soedergren Anders (SWE) +4.7; 10) Rickardsson Daniel (SWE) +5.1

Comments are closed.