
OLTRE 2000 RUNNERS AL LAGO DI RESIA. ANCHE ACHMÜLLER AL GIRO IN NOTTURNA

I primi 25 anni del Giro Lago di Resia si festeggiano con una special edition
Sabato 12 luglio si corre in notturna attorno al celebre bacino lacustre venostano
Oltre 2000 iscritti e un pacco gara con lampada frontale e borraccia brandizzata
Achmüller svela i suoi segreti da campione: a Resia l’evento più speciale
Runners di ogni livello ed età che prenderanno parte alla prossima edizione del Giro Lago di Resia si preparano a immedesimarsi in gufi, civette e barbagianni perché come veri e propri animali notturni affronteranno la speciale 25.a edizione in piena notte: la Night Run del Giro Lago di Resia è in programma sabato 12 luglio per celebrare al meglio l’importante traguardo raggiunto dalla manifestazione venostana e ha già raccolto oltre 2000 iscritti da dentro e fuori i confini nazionali.
Nel corso della sua lunga storia il Giro Lago di Resia ha saputo crescere e affermarsi come uno degli appuntamenti più amati della scena podistica, abituando a grandi numeri e coinvolgendo un sempre crescente numero di partecipanti. Anche l’edizione del Giubileo non sarà da meno e come da tradizione saprà attrarre al cospetto dell’iconico campanile sommerso di Curon non solo podisti e appassionati della corsa, ma anche numerosi accompagnatori, tifosi e curiosi che prima, dopo e durante la gara potranno godersi il fascino del Lago di Resia e apprezzare i variegati eventi di contorno allestiti dal comitato organizzatore dell’evento. Per la lieta occasione del 25° anniversario, lo staff capitanato da Gerald Burger ha pensato a un pacco gara utile e amato da ogni sportivo: fra golosi prodotti tipici locali ed eccellenze enogastronomiche del territorio ogni partecipante riceverà anche una pratica lampada frontale, perfetta da utilizzare nella corsa sotto le stelle, e un altrettanto funzionale borraccia brandizzata in alluminio.
Quando si scorre il gremito albo d’oro del Giro Lago di Resia c’è un nome che salta subito all’occhio ed è quello di Hermann Achmüller, runner altoatesino classe 1971 che vanta ben 6 vittorie all’evento venostano (2001, 2002, 2003, 2004, 2007 e 2008) e 4 secondi posti (2000, 2005, 2006 e 2010). Circuitare attorno al lago all’ombra dell’Ortles è per Achmüller una sfida sempre emozionante e come ricorda lo stesso pluri-titolato podista: “ho preso parte a quasi tutte le edizioni di questa corsa, che ritengo essere una delle più belle se non la più bella di tutto l’Alto Adige. L’organizzazione fa sempre un lavoro splendido e mette tutti nelle migliori condizioni possibili per correre”. Innumerevoli gli aneddoti di gara che Achmüller potrebbe raccontare con anni e anni di esperienze alle spalle anche se uno dei più vividi è il ricordo della 1.a edizione in cui fu 2° alle spalle di Christian Leuprecht: “fu una gara incredibile, fin dalla prima edizione il livello è stato altissimo e tutti i migliori podisti della zona erano al via. Da quel 2° posto si è fatto forte in me il desiderio di vincere e sono orgoglioso di aver conquistato 6 vittorie al Giro Lago di Resia. Anche nel 2006 fu 2°, stavolta dietro a Reinhard Harrasser. Ricordo che ci eravamo studiati per tutta la gara, lottando sia nella parte pianeggiante iniziale che nel movimentato saliscendi dall’altra riva del lago. Era stata proprio una bella lotta ed è sempre un piacere condividere il podio e le gare con grandi interpreti”. Il pettorale personalizzato con il nome di Hermann al 25° Giro Lago di Resia è già pronto e come conclude lo stesso runner: “correre in notturna sarà ancora più speciale, spero di partecipare anche alle prossime 25 edizioni!”.
Le regione turistica Lago di Resia si prepara in vista dell’estate ad accogliere le migliaia di podisti che la affolleranno in occasione della nuova edizione del Giro Lago e come ricorda il responsabile del comitato organizzatore Gerald Burger: “correre qui è speciale e a luglio ci sono le condizioni ottimali per la pratica sportiva. Ci sono belle giornate di sole senza il caldo afoso della città e si può fare sport in un ambiente naturale dinamico e rilassante”. I lavori per la squadra capitanata da Burger continuano al fianco di numerosi e fidati sponsor e collaboratori che rendono speciale da 25 anni il Giro Lago di Resia. Quota 2000 iscritti è già stata superata e il numero di aderenti alla gara del prossimo 12 luglio è destinato a crescere ancora.
Info: www.reschenseelauf.it