CAMPIONATI DEL MONDO WOC-WTOC 2014, A VENEZIA IL VERNISSAGE DELLA RASSEGNA IRIDATA

CAMPIONATI DEL MONDO WOC-WTOC 2014, A VENEZIA IL VERNISSAGE DELLA RASSEGNA IRIDATA

Presentata oggi a Venezia la prima edizione italiana dei Campionati del Mondo di Orienteering e Trail-O

Dal 5 al 12 luglio gare iridate a Venezia, sull’Altopiano dei Sette Comuni e in Trentino

Prime prove a Venezia, gran finale a Campomulo di Gallio (VI)

L’assessore regionale Marino Finozzi grande sostenitore dell’evento

Si è svolta oggi a Venezia, nella Sala Pedenin di Palazzo Balbi, sede della Giunta Regionale del Veneto, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering (WOC-WTOC) in programma dal 5 al 12 luglio prossimi in Veneto e in Trentino. La rassegna iridata si aprirà con le gare di sabato 5 luglio a Venezia e sull’isola di Burano, mentre domenica 6 luglio ad Asiago (VI) andrà in scena la cerimonia di apertura. Dopo le prove in Trentino, nelle sedi di Trento, della Valsugana e degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, i Campionati WOC-WTOC torneranno in Veneto per assegnare le ultime medaglie a Campomulo di Gallio (VI), l’11 e il 12 luglio.

Veneto e Trentino durante la settimana iridata saranno le capitali dell’orienteering mondiale perché oltre ad attirare, insieme alla “5 Days of Italy”, migliaia di atleti in rappresentanza di 54 nazioni, ospiteranno anche il 27° Congresso della IOF e numerosi eventi di contorno.

L’assessore al turismo della Regione Veneto Marino Finozzi ha fatto gli onori di casa prendendo la parola per primo: “Ringrazio il comitato organizzatore e tutti i soggetti coinvolti nella manifestazione. La Regione Veneto è onorata di ospitare un mondiale e la collaborazione fra Veneto e Trentino dà un valore aggiunto a questa manifestazione. Si tratta di un’occasione importante per far conoscere il nostro territorio ad atleti di 54 nazioni ed inoltre l’evento è ospitato dalle zone interessate dalle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. Il Veneto è una regione ad alta vocazione sportiva e riserviamo una particolare attenzione agli sport che permettono di ammirare il territorio come ciclismo, sci da fondo (con la Coppa del Mondo ad Asiago) e orienteering. Si tratta di una vetrina importante per mettere in mostra l’ospitalità veneta e speriamo che anche dopo il mondiale atleti ed appassionati tornino in Veneto per le vacanze. I numeri della rassegna sono importanti, perché arriveranno complessivamente 2500 persone e per il turismo veneto si tratta di un’opportunità da non perdere”.

Gian Pietro Mazzeni, presidente del comitato organizzatore della manifestazione, ha fatto il punto sullo “stato dei lavori”. “Per noi organizzare un mondiale è un impegno importante perché l’evento abbraccia due regioni e 500 volontari sono già al lavoro da mesi. I mondiali, infatti, sono due: quelli di Corsa Orientamento e Trail-O, uno sport aperto sia a normodotati che a diversamente abili. Gli eventi di contorno porteranno anche tanti appassionati sui nostri territori con la 5 Days of Italy e le gare open a Venezia, Folgaria e Asiago per avvicinare all’orienteering nuovi adepti. Siamo onorati di ospitare in contemporanea ai Mondiali il congresso IOF e orgogliosi dei patrocini di PEFC Italia, una delle più importanti aziende di certificazione ambientale, e del Tavolo Provinciale di Trento per le Pari Opportunità. Sarà un mondiale dei record con 54 squadre nazionali, oltre 50 giornalisti accreditati, dirette televisive all’estero e uno spazio su Raisport, in un periodo caldissimo per quanto riguarda i palinsesti. L’evento è già iniziato perché dall’anno scorso le principali nazionali si allenano in Veneto e Trentino in vista delle gare di luglio. Concludo ringraziando il consorzio Asiago Sette Comuni, l’amministrazione comunale di Venezia e gli amici del Trentino.”

Dopo Mazzeni è intervenuto anche il Presidente della F.I.S.O. Mauro Gazzerro: “Abbiamo avuto la fortuna negli ultimi anni di ospitare diversi campionati del mondo di orienteering in Italia, anche se questo è il massimo evento in assoluto e ringrazio l’assessore Finozzi che ci supportò nel 2011, quando organizzammo il campionato mondiale di mtb-O. Come Federazione siamo onorati di avere l’evento top della disciplina in Italia, per di più in abbinata ad un evento come la 5 Days. Veneto e Trentino sono le due regioni italiane capofila del movimento e quest’anno raccoglieremo sicuramente i frutti dell’ottimo lavoro.”

In sala erano presenti anche due atleti, l’austriaco Gernot Kerschbaumer e l’azzurro Alessio Tenani, che ha spiegato nel dettaglio le caratteristiche dell’orienteering: “Si tratta di uno sport completo perché coniuga la corsa con le capacità di lettura della mappa e le conoscenze di geografia ambientale. La componente tecnica è fondamentale e in questo sport bisogna usare gambe e testa contemporaneamente. Venezia è il simbolo di questa duplice natura dell’orienteering e su di me esercita un fascino particolare. Qui ho vinto la mia prima gara di sempre e adesso è davvero un sogno tornare qui a disputare un mondiale. L’orienteering è uno sport formativo, rispettoso dell’ambiente e ad impatto zero, perchè utilizziamo i boschi o le città al posto degli impianti”.

Franco Sella, assessore allo sport del Comune di Asiago, ha portato i saluti del neoeletto sindaco Roberto Rigoni Stern. “Il territorio di Asiago, come quello di Lavarone, è ideale per ospitare questo sport. I grandi eventi sportivi sono un veicolo importante per la promozione turistica”. Infine, Gianfranco Bardelle, presidente del CONI regionale, ha sottolineato l’elevata vocazione sportiva della regione: “Rivolgo un sentito in bocca al lupo alla manifestazione. Il Veneto ha 12.300 società sportive e 300.000 volontari impegnati in tutti gli sport, soprattutto in quelli che portano valori positivi come l’orienteering. Ringrazio l’assessore al turismo perché tutti assieme possiamo fare squadra per portare molti turisti in Veneto e il Campionato del Mondo dà un segnale molto positivo in questa direzione”.

L’event manager dei Campionati del Mondo, Stefano Ravelli, ha portato i saluti a nome degli enti locali trentini e dell’assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini, mentre l’assessore al turismo della Regione Veneto Finozzi ha concluso il vernissage di Palazzo Balbi.

Info: www.woc2014.info

 

Immagini di repertorio:

http://woc2014.broadcaster.it/

 

One Reply to “CAMPIONATI DEL MONDO WOC-WTOC 2014, A VENEZIA IL VERNISSAGE DELLA RASSEGNA IRIDATA”

  1. Pingback: lawrence

Comments are closed.