NON SOLO BUSSOLE E CARTINE PER WOC-WTOC 2014, TANTI EVENTI DI CONTORNO IN VENETO E TRENTINO

NON SOLO BUSSOLE E CARTINE PER WOC-WTOC 2014, TANTI EVENTI DI CONTORNO IN VENETO E TRENTINO

Dal 5 al 12 luglio prima edizione italiana dei Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering

In 2000 per la 5 Days of Italy

Ambiente, storia e sport nelle tante iniziative a corollario della rassegna iridata

Il gufo “Bubo”, mascotte dei Campionati del Mondo disegnata dagli alunni delle scuole

 

Dal 5 al 12 luglio Veneto e Trentino ospiteranno la prima edizione italiana dei Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering (WOC-WTOC) ed il programma di gare sarà molto fitto, con gli atleti dei cinque continenti a sfidarsi nei centri storici di Trento e Venezia, nelle arene trentine degli Altipiani di Folgaria, Lavarone, Luserna e della Valsugana e sull’Altopiano dei Sette Comuni in Veneto.

Il comitato organizzatore della manifestazione, però, non ha pensato solo al lato agonistico e come ogni rassegna mondiale che si rispetti anche WOC-WTOC 2014 prevedono tante iniziative di contorno, per far scoprire agli appassionati provenienti dalle 54 nazioni partecipanti le attrattive turistiche di Trentino e Veneto e per avvicinare tante persone alla pratica dell’orienteering, sport rispettoso dell’ambiente e altamente formativo.

L’evento “principe” in tal senso è costituto dalla 5 Days of Italy, una manifestazione parallela alle gare iridate che dal 5 al 13 luglio porterà gli appassionati sugli stessi terreni in cui vengono assegnate le medaglie “mondiali” come Levico Terme e Lavarone in Trentino, o Venezia e Campomulo di Gallio in Veneto, oltre alle location di Folgaria (TN) e Asiago (VI). Se per la “5 giorni” 2000 appassionati provenienti da 39 nazioni di tutto il mondo caleranno sulle arene iridate, un altro interessante appuntamento è dedicato ai boschi che ospiteranno WOC e WTOC 2014. L’11 luglio, infatti, ad Asiago e a Lavarone sono in programma delle visite guidate ai boschi certificati con la PEFC dove verranno illustrati tutti i dettagli di questa certificazione che attesta l’eco-sostenibilità delle foreste e che è stata assegnata ai Campionati del Mondo WOC-WTOC 2014.

L’orienteering, come detto, è disciplina “green” per antonomasia, ma gli amanti di mappe e bussole durante la settimana del Mondiale potranno anche cimentarsi sui green di Asiago e Folgaria perché per un giorno gli orientisti avranno accesso gratuito, previa prenotazione, ai golf club delle due località. Inoltre, sempre ad Asiago, martedì 8 luglio è programmata anche una visita guidata all’Osservatorio Astronomico in cui sarà possibile ammirare al telescopio la volta stellata.

Chi invece proprio non riesce a fare a meno delle “amate” cartine geografiche troverà sfogo nella mostra di mappe da orienteering che si terrà presso il Museo Etnografico della Comunità di Foza e che aprirà i battenti il 4 luglio, in concomitanza con i Campionati del Mondo. L’esposizione raccoglie decine di cartine orientistiche dell’Altopiano dei Sette Comuni e degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, tutti territori che vennero interessati nel medioevo dalla colonizzazione di una popolazione di origine germanica, i Cimbri.

Gli altipiani veneti e trentini furono anche campo di battaglia durante la Guerra 1914-1918 e, vista la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, in concomitanza con WOC e WTOC verranno organizzate ad Asiago e Lavarone delle visite guidate ai luoghi teatro dei combattimenti del primo conflitto mondiale. Nel territorio di Lavarone si trova anche Forte Belvedere Gschwent: un magnifico esempio delle tante fortificazioni presenti sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna che è stato ristrutturato ed adibito a Museo della Prima Guerra Mondiale.

Infine, sempre a Lavarone, durante la settimana dei Campionati del Mondo verranno esposti tutti i disegni realizzati dagli alunni delle scuole elementari e medie dell’Altopiano dei Sette Comuni e degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna che hanno partecipato al concorso “Disegna la Mascotte dei Mondiali”. Gabriele Bertoldi (3^ A scuola media IC Folgaria) e Silvia Strazzabosco (3^ E scuola media IC Asiago) hanno vinto il concorso proponendo il gufo “Bubo”, mascotte dei mondiali e simbolo della relazione virtuosa tra l’orienteering, l’ambiente ed il territorio.

Info: www.woc2014.info

Comments are closed.