VAL DI FASSA RUNNING VOLVO IN ARRIVO, GIRO PODISTICO E…LABIRINTICO

VAL DI FASSA RUNNING VOLVO IN ARRIVO, GIRO PODISTICO E…LABIRINTICO

Il Giro Podistico a tappe in Val di Fassa decolla il 22 giugno

Iscrizioni in continuo flusso e scarpette puntate sul Trentino

La tappa del Passo Costalunga e tra i labirinti del Latemar sarà una première

Traguardi volanti con premi Tecnica in ogni tappa

 

 

Prosegue la marcia di avvicinamento all’edizione 2014 della Val di Fassa Running Volvo, il giro podistico a tappe della vallata dolomitica che dal 22 al 27 giugno prossimi intende tenere i runners incollati agli sterrati di questa zona del Trentino. Il team dell’Associazione Sportiva Val di Fassa Running guidato da Francesco Cincelli sta sistemando gli ultimi dettagli riguardanti le tracce sulle singole giornate di gara, affinché ogni prova sia impeccabile dal punto di vista della sicurezza, del divertimento e della bellezza, con gli scorci della Val di Fassa che a questo proposito giocano un ruolo da sicuri protagonisti.

Le prime due gare, il 22 e il 23 giugno, si snodano tra Moena e Soraga, con passaggi nelle frazioni vicine, su un ponte di pietra risalente a due secoli fa, nella zona delle Terre Rosse e perfino lungo una pista da sci nei pressi della strada per il Passo San Pellegrino. Si tratta di due gare di 12 km di lunghezza media, che anticipano la debuttante frazione di Passo Costalunga al via proprio dal valico, martedì 24 giugno. Con passo spedito si correrà alla volta del Lago di Carezza e dopo aver calcato metà delle sue sponde ci si…immergerà nei cosiddetti “labirinti” del Latemar, composti da massi di piccole e grandi dimensioni che negli anni sono franati dalle immense pareti rocciose circostanti formando corridoi, piccoli tunnel e scenografici passaggi, per la prima volta esplorati dalla Val di Fassa Running Volvo. Il paesaggio quasi lunare accoglierà i concorrenti, ma niente paura, non c’è pericolo di perdersi in questo tipo di labirinto, ci sarà solo da divertirsi e sgambettare con piacere in un luogo decisamente originale.

La zona del Costalunga e del Lago di Carezza può essere anche mèta di una piacevole escursione il 25 giugno, giornata di riposo dalle gare del Giro fassano, anche se non va dimenticata la Mini ValdiFassa Running a Pozza di Fassa che nel pomeriggio farà divertire i giovani tra i 7 e i 15 anni divisi in categorie. Le iscrizioni alla “Mini” si raccolgono in loco e in serata è previsto uno spettacolo di animazione con proiezione delle prime tre tappe della gara dei…grandi.

Il giorno 26 giugno la Val di Fassa Running Volvo si porterà nella zona di Campitello, con una tappa breve (10,5 km) che ricalca in parte anche il percorso della nota Marcialonga di sci. Per venerdì 27 la chiusura dei giochi avverrà in quota, ai quasi 2400 metri del Col dei Rossi dopo lo start da Canazei, il passaggio per il rifugio Gonzaga e per la pista da sci che porta al finish del rifugio Belvedere.

Per tutte le prove in programma gli organizzatori hanno in serbo un premio speciale, ovvero un paio di scarpe Tecnica da assegnare al concorrente maschile e femminile che più si avvicina al tempo ideale su un traguardo intermedio stabilito a priori dal CO.

Trenta minuti prima di ogni gara, inoltre, gli appassionati di Nordic Walking e i semplici camminatori potranno aprire la via ai runners e godersi al loro passo la bella Val di Fassa, incitando e applaudendo tutti i partecipanti agonisti alla Val di Fassa Running Volvo 2014.

Info: www.valdifassarunning.it

 

Comments are closed.