GRANFONDO CITTÀ DI PISA, PERCORSI DEFINITI E PRONTI PER IL DEBUTTO

GRANFONDO CITTÀ DI PISA, PERCORSI DEFINITI E PRONTI PER IL DEBUTTO

Prima Gran Fondo Città di Pisa domenica 23 marzo

Tracciati pronti con partenza e arrivo dalla città della Torre pendente

Uscita controllata dal centro di Pisa e subito attacco al Monte Serra

Ristori per tutti i gusti lungo i tre percorsi Lungo, Medio e Cicloturistico

 

 

Poco più di un mese e la prima Granfondo Città di Pisa sarà al via dalla città toscana. Per domenica 23 marzo prossimo gli organizzatori dell’Asd Folgore Bike hanno deciso di fare le cose in grande e hanno pronti tre percorsi che sazieranno la fame di ciclismo e soprattutto di divertimento di ogni tipologia di partecipante. La tripla proposta raccoglie tutti i concorrenti in Piazza XX Settembre con le griglie disposte sul Lungarno Galileo Galilei, in prossimità del Ponte di Mezzo. Dopo la passerella a velocità controllata fino in Via Matteucci i due tracciati Medio e Lungo punteranno il paese di Calci e si inerpicheranno subito sul Monte Serra, una salita che con ogni probabilità lancerà le prime avvisaglie per l’alta classifica. La frazione di Castel di Nocco nel comune di Buti e Vicopisano vedranno sfrecciare i ciclisti in discesa, i quali attraverseranno poi in pianura gli abitati di Calcinaia e Pontedera direzione Capannoli. I primi 50 km se ne saranno a questo punto andati, ma la via verso il ritorno a Pisa è ancora lunga per tutti.

Lungo la SP 26 si salirà verso Santo Pietro (mentre i cicloturisti si dirigeranno verso Cevoli) per poi puntare in direzione Casciana Terme dove, immediatamente dopo la salita del campo sportivo, i mediofondisti svolteranno verso Collemontanino, mentre chi avrà scelto il percorso più lungo proseguirà alla volta di Chianni. La salita del Ghiaccione attenderà qui i granfondisti sulla Strada Provinciale del Monte Vaso che conduce a Castellina Marittima, da dove si uscirà poi puntando le frazioni di Pastina e Santa Luce lungo la Strada Provinciale del Commercio. Si giungerà nella zona di Pian di Laura e i due tracciati Medio e Lungo saranno già riuniti per attaccare l’ultima erta di giornata, la Salita del Roncione, cui seguirà una discesa di …rilancio verso Cenaia e il centro di Cascina per poi percorrere il Lungomonte Pisano attraverso Colignola dopo pochi chilometri. Piazza Vittorio Emanuele II sarà a questo punto quasi a vista, le ultime pedalate e il traguardo sarà raggiunto dopo 150,4 km di percorso Lungo o 114,7 km di Medio. Esiste anche una variante Cicloturistica, che aggira il Monte Serra in fase iniziale e prosegue sempre lungo falsi piani collinari per 85,8 km complessivi, in parte ricalcando il tracciato mediofondo. I cicloturisti decolleranno da Pisa a partire dalle 8,00 di domenica 23 marzo fino alle 8,45 con start alla francese (senza chip), mentre mediofondisti e granfondisti si raccoglieranno nelle griglie attendendo il via alle 9,00 in punto da Piazza XX Settembre.

Lungo il tracciato saranno presenti diversi ristori, a cominciare dal Monte Serra – più che dovuto dopo la salitona iniziale – poi al bivio dei due tracciati Medio e Lungo, dopo Chianni per chi sceglierà la variante da 150,4 km (qui è in programma un pranzo vero e proprio con delizie della cucina locale presso la Locanda del Gallo) e alla fine della salita del Roncione.

Le iscrizioni alla GF Città di Pisa del 23 marzo, seconda prova anche del Giro del Granducato di Toscana, sono bloccate a € 35 – tracciati Lungo e Medio – fino al 10 marzo. Dopodiché si salirà leggermente per i ritardatari, mentre la quota dei cicloturisti rimarrà invariata a € 15 fino a chiusura iscrizioni prevista per il 19 marzo.

Info: www.granfondocittadipisa.com

Comments are closed.