GRANFONDO VAL CASIES: ARRIVA REZAC, PRONOSTICI DIFFICILI PER IL “CLASSICO”

GRANFONDO VAL CASIES: ARRIVA REZAC, PRONOSTICI DIFFICILI PER IL “CLASSICO”

Domani scatta la 31.a edizione della famosa ed affollata granfondo altoatesina

Grandi nomi sia domani che domenica per una gara in grande spolvero

Per la prova in classico Rezac, Debertolis, Göring, Rocarek e Freimuth i favoriti

Domenica Dürr prepara la 50 km olimpica, ma occhio a Moriggl, Debertolis, Frasnelli & C.

Oggi e domani giornate da incorniciare, cielo azzurro e sole tiepido

 

 

Granfondo Val Casies: ci siamo. Domani e domenica tra San Martino in Casies, Colle e Santa Maddalena (BZ) si corre la 31.a edizione dell’evento sugli sci stretti e già ora si respira un forte profumo…olimpico.

Oggi una giornata a dir poco eccezionale ha accolto i primi atleti: cielo terso, sole tiepido e neve ovunque, davvero tanta neve. Per lo sci di fondo sarà una grande festa, domani di sicuro col meteo si replica, domenica sono attese invece delle leggere precipitazioni.

Come tradizione, il primo giorno è riservato agli specialisti della tecnica classica che lungo i due tracciati di 30 e 42 km – interamente e “naturalmente” imbiancati a puntino – si daranno battaglia per iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro. I binari sono perfetti, grazie alle basse temperature notturne.

Domenica, invece, protagonista sarà lo skating e da Sochi è atteso l’austriaco Johannes Dürr, terzo anche al Tour de Ski 2014, che intende fare le prove generali per la 50 km olimpica della domenica successiva in terra caucasica.

Dopo essere stata prova di Coppa Europa e pure di Coppa Italia, quest’anno la Granfondo Val Casies è stata inserita dalla FISI nuovamente nel circuito di Coppa Italia, gare che solleticano l’interesse in particolare dei gruppi sportivi militari. Così scenderanno in pista finanzieri, carabinieri, poliziotti, forestali e alpini del CS Esercito per contendersi podio e punti. Hanno confermato la propria adesione atleti di primo piano come Thomas Moriggl, Loris Frasnelli, Antonella Confortola, fondisti che militano spesso in gare di Coppa del Mondo e Coppa Europa come Kostner, Fabio e Fabrizio Clementi, Orlandi, Gullo, Fanton, Rigoni, Brigadoi, Taschler, Gardner e Yeuilla, gli esperti delle marathon Bruno Debertolis, Simone Paredi, Fabio Santus, Alan Martinelli, Sergio Bonaldi, ma anche specialisti stranieri come i campioni europei marathon Jiri Rocarek e Jessica Müller e i vari Steurer, Krska, Freimuth, Göring e molti altri. Ci sarà anche la protagonista di casa Barbara Felderer pronta a giocarsi nuovamente il podio che è stato suo per ben due volte, ma dovrà guardarsi dalle varie Stephanie Santer vincitrice della FIS Marathon Cup 2012 e le portacolori “militari” Gorra, Di Sopra, Roncari, Zanon e Pellegrini.

È di ieri sera un’adesione eccellente che scombina i pronostici: in gara domani nella prova in classico ci sarà anche il ceco Stanislav Rezac, atleta abituato alle scorpacciate di podi, capace di vincere le gare più blasonate, Marcialonga compresa: sarà un “cliente” difficile per tutti, anche per Bruno Debertolis che sta attraversando un periodo di splendida forma e di … vittorie.

Per il fine settimana gli organizzatori altoatesini propongono anche musica dal vivo, ottimo cibo e festa per tutti all’interno della tensostruttura in zona arrivo a San Martino. Domani pomeriggio, inoltre, scatterà come consuetudine la Mini Val Casies per i più piccoli.

Per coloro che non riusciranno ad essere a bordo pista sabato e domenica, le telecamere seguiranno la due giorni di Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf e su RAI Sport 1 andranno in onda 40 minuti sia sabato (dalle 19.30 alle 20.10) sia martedì della prossima settimana (dalle 12.00 alle 12.40).

Info: www.valcasies.com

 

Comments are closed.