IERI AL TOPOLINO OGGI ALLE OLIMPIADI, TROFEO TOPOLINO FORGIA CAMPIONI

IERI AL TOPOLINO OGGI ALLE OLIMPIADI, TROFEO TOPOLINO FORGIA CAMPIONI

Innerhofer e Paris, azzurri di successo con radici nel Trofeo Topolino Sci Alpino

Jansrud sul podio di Sochi e il ricordo del suo Trofeo

Edizione 2014 dal 10 al 15 marzo prossimi a Folgaria (TN)

 

Trofeo Topolino Sci Alpino, il libro della memoria parla da sé.

Anno 1997, sulle nevi del Monte Bondone a Trento si corre la 36.a edizione del Trofeo Topolino Sci Alpino. Tra i tanti appellativi dati negli anni all’evento Disney, quello di “Olimpiade Invernale dei giovani” è senza dubbio appropriato e in quel febbraio di 17 anni fa si presentano al cancelletto sciatori provenienti da 43 nazioni. Il 1997 è l’anno in cui in partenza al gigante nella categoria ragazzi si palesa anche un giovanotto di Brunico appena tredicenne che risponde al nome di Christoph Innerhofer, il quale, dopo 44 porte, taglia il traguardo per terzo, felice per un bronzo memorabile, come lui stesso lo ricorda oggi, anche se il distacco dal vincitore era di oltre un minuto.

Anno 2014, sulle nevi olimpiche di Sochi Christoph Innerhofer vola in discesa libera e conquista la medaglia d’argento, a soli 6 centesimi dall’austriaco Mayer e davanti al norvegese Kjetil Jansrud.

La carriera di Innerhofer legge medaglie olimpiche e mondiali, oltre ai successi in Coppa del Mondo, tuttavia la memoria a quel 1997 rimane per l’altoatesino, ed è così per molti, protagonisti con Innerhofer nella discesa libera di Sochi. Lo scandinavo Jansrud, inaspettatamente terzo davanti al super favorito Svindal, prese parte al Trofeo Topolino quando aveva 14 anni e il suo ricordo è oltremodo nitido: “Credo di aver perso uno sci in gigante e lo slalom non l’ho nemmeno finito. Fu abbastanza duro come debutto in campo internazionale, ma fu pur sempre un inizio.” Rimanendo nei primi 15 della recente libera olimpica, Dominik Paris fu assoluto protagonista del Trofeo Topolino nel 2002 e nel 2004, quando si mise al collo due medaglie d’oro in Gigante, e sempre nel 2002 – si correva a Pinzolo – anche lo svizzero Beat Feuz riuscì a guadagnare una vittoria in Slalom.

Sfogliando le classifiche di 52 edizioni del Trofeo Topolino si possono rintracciare praticamente tutti coloro che da grandi abbiamo visto gareggiare nelle competizioni nazionali, mondiali ed olimpiche delle ultime cinque decadi. Tra un mese l’”Olimpiade Invernale dei giovani” tornerà in pista sull’Altopiano trentino di Folgaria e sarà ancora una volta una kermesse da non perdere, anche perché la probabilità di ammirare qualche talento di domani è decisamente alta, ce lo dice la storia.

Il programma del Trofeo Topolino Sci Alpino 2014 legge le selezioni nazionali nei giorni 10 e 11 marzo, seguite dalla fase internazionale di venerdì 14 e sabato 15 marzo, sulle piste Agonistica e Martinella Nord di Folgaria.

Accanto agli organizzatori storici guidati dal presidente Mauro Detassis, non mancano i preziosi partner tra cui l’ApT Folgaria, Lavarone, Luserna con il suo Amministratore Delegato Michael Rech.

Info: www.trofeotopolino.net

 

Comments are closed.