TROFEO TOPOLINO DI SCI ALPINO A FOLGARIA (TN), IN PISTA IL FUTURO DELLO SCI MONDIALE

TROFEO TOPOLINO DI SCI ALPINO A FOLGARIA (TN), IN PISTA IL FUTURO DELLO SCI MONDIALE

Venerdì 14 e sabato 15 marzo torna il Trofeo Topolino di Sci Alpino in Trentino

Prove di gigante e slalom per Ragazzi e Allievi

Selezioni italiane previste lunedì 10 e martedì 11 marzo

A fine anni ’50 la prima edizione. Oggi siamo a 53 candeline

 

L’inverno sciistico giovanile non sarebbe quasi “degno” di questo nome se non avesse in calendario il Trofeo Topolino di Sci Alpino. I prossimi 14 e 15 marzo sulle nevi di Folgaria (TN) ritorna la kermesse di casa Disney ed è pronta a farlo con il consueto spettacolo di centinaia di giovani provenienti da ogni continente a sfidarsi tra porte larghe e pali stretti.

Le discipline interessate sono infatti lo slalom gigante e lo speciale, lungo le due piste Agonistica e Martinella Nord, una adiacente all’altra e con un unico parterre di arrivo. La prima è una “nera” che misura complessivamente 1,3 km e accoglierà i gigantisti sia Ragazzi che Allievi. La partenza sarà collocata a 1.551 metri di altitudine e gli atleti dovranno scendere lungo 215 metri di dislivello, con arrivo a quota 1.336 metri. Per quanto riguarda la Martinella Nord, per il secondo anno alla corte dei giovani protagonisti del Trofeo Topolino, la traccia sarà costellata di pali stretti e gli atleti scatteranno dal cancelletto collocato a 1495 metri. Davanti a loro 159 metri di tuffo in slalom per poi chiudere, come detto, nel medesimo parterre dei gigantisti.

Al Trofeo Topolino Sci Alpino arrivano ogni anno giovani di tutto il mondo e nel 2013, con il meteo a cercare di guastare la festa in tutti i modi ma senza in definitiva riuscirci, furono gli azzurrini a vincere la classifica finale delle nazioni conquistando 5 medaglie complessive (4 d’oro e 1 d’argento), davanti ad Austria, Bulgaria e Francia.

Il programma del Trofeo Topolino di Sci Alpino 2014 legge in apertura (lunedì 10 e martedì 11 marzo) le selezioni italiane tra i comitati nazionali che porteranno sulle piste trentine i propri rappresentanti, da cui sortiranno i migliori 20. Quest’ultimi andranno poi a formare Italia A ed Italia B nella sfida internazionale del fine settimana immediatamente successivo.

La storia della kermesse Disney avrebbe tante…storie da raccontare. Le origini rimandano al 13 aprile 1958 quando sulle nevi valdostane di Courmayeur si aprì il cancelletto dell’edizione d’esordio, con 115 giovani a sfidarsi in gigante. I padri fondatori e ideatori dell’evento erano stati il noto conduttore tv e allora dirigente dello Sci Accademico Italiano, oltre che collaboratore del periodico Topolino, Mike Bongiorno, e il giornalista trentino Rolly Marchi. In Trentino, e nello specifico sul Monte Bondone, il Trofeo Topolino giunse l’anno successivo.

Dopo due edizioni tra Cortina d’Ampezzo e Cervinia, Topolino tornò a fare rima con Trentino e la quinta edizione fu ospitata a Madonna di Campiglio. Dal 1963, ancora sul Monte Bondone, il Trofeo Topolino di Sci Alpino aprì le porte anche agli stranieri totalizzando oltre 420 partecipanti, che divennero più di 700 due anni più tardi. La mini valanga giovanile si andava ingrossando a vista d’occhio, e il “mini” è ovviamente riferito solo all’età dei partecipanti.

Nel 1970 la FIS riconosceva il Trofeo come Criterium internazionale Giovani e dal Monte Bondone non ci si spostò più fino al 1993. Nel 1989 nasceva il Comitato Organizzatore guidato dall’attuale presidente Mauro Detassis e tra gli anni Novanta e il nuovo millennio la manifestazione diventava itinerante tra Folgarida – Marilleva, ancora il Bondone, Pinzolo, la Panarotta e, dal 2011, risiede a Folgaria. Al mese di marzo non manca molto e i giovani sciatori di tutto il mondo sono già in pista verso il Trofeo Topolino numero 53 di sempre.

Info: www.trofeotopolino.net

 

Comments are closed.