MARCIAGRANPARADISO 2014, LA GRANFONDO SI FA “MINI” IN ATTESA DEI GRANDI

MARCIAGRANPARADISO 2014, LA GRANFONDO SI FA “MINI” IN ATTESA DEI GRANDI

A Cogne (AO) oggi parata di piccoli fondisti in erba per la Mini MarciaGranParadiso

Oltre 400 i concorrenti che hanno dato spettacolo sui saliscendi dei Prati di Sant’Orso

Presentazione in serata dei top athletes con campioni di ieri e di oggi

E domani in gara ci sarà l’asso norge Hjelmeset a sfidare i francesi Wibault e Hamoumraoui

 

È tempo di classiche in quel di Cogne (AO), dove ha aperto oggi il weekend della 34.a MarciaGranParadiso, ovvero la “classica in classico”. A dare il “la” alla manifestazione ci hanno pensato oltre 400 fondisti in erba, anche se sulla spianata dei Prati di Sant’Orso oggi di erba non c’era nemmeno l’ombra, coperta da uno spesso strato di neve che è caduta fin dall’ora di pranzo.

La “meglio gioventù” sugli sci stretti è scattata per l’8.a edizione poco dopo mezzogiorno con la tipica modalità mass start, per sentirsi al pari dei grandi campioni. E come ha confermato il presidente dello Sci Club Gran Paradiso, Giorgio Elter “qui prima di tutto c’è tanta passione, quella dell’intero staff di organizzatori e quella dei numerosi atleti in gara. È questo già un importante traguardo.”

I primi a scivolare sui binari di gara sono stati i “Baby sprint” sulla lunghezza di 1 km dove l’atleta dello Sci Club VV.F G. Godioz, Vittoria Cena ha bissato il successo 2013 ancora davanti a Nayeli Mariotti (S.C. Gran Paradiso). Terza ha invece chiuso Joelle Favre dello Sci Club Valsavarenche. Al maschile, il portacolori dello Sci Club Drink, Daniel Segor si è lanciato sul traguardo con il minimo distacco dall’inseguitore Gabriele Savio (S.C. M. Nery) e quindi dal terzo, Gilles Margueret (G.S. Bernardo).

Tra le Baby, Asia Benassi (S.C. S. Annapelago) ha assestato il colpo vincente mettendo 27” tra sé e la diretta avversaria, Giulia Leonardi (S.C. Amis de Verrayes) e più di 30” dalla terza Amelie Preyet (S.C. Valsavarenche). Sul finale della Baby maschile Simone Gemelli, in forze al G.S. Godioz, ha infilato la finish line davanti a Tommaso Cuc (S.C. Gran Paradiso) e a Nicola Zanon (S.C. Amis de Verrayes). Ancora distacchi pesanti quelli costruiti dalla vincitrice nella categoria Cuccioli femminile, Nicole Favre (S.C. Valsavarenche) che in solitaria ha chiuso anticipando Coralie Grappein (S.C. Gran Paradiso) e Gaia Tormena (S.C. Fallère). Più combattuta è stata la gara Cuccioli maschile dove Marco Manfredini (S.C. S. Annapelago) l’ha spuntata sull’allungo conclusivo sullo sfidante Simone Negrini (S.C. Prali Valgermanasca). Più arretrato è arrivato invece il terzo, Andrea Gradizzi (G.S. Godioz). E con le ultime categorie a scendere in pista è salito anche l’agonismo. Nella Ragazzi femminile Federica Cassol (S.C. Sarre) è salita sul podio, seguita da Emilie Jeantet (S.C. Gran Paradiso) e da  Amandine Guala (G.S. Godioz), mentre al maschile la vittoria firmata Mini MarciaGranParadiso 2014 è spettata all’atleta di casa, Nicola Doveri (S.C. Gran Paradiso) su un grintoso Pietro Perego (G.S. Godioz) e sul portacolori del G.S. Godioz, Andrea Restano.

Se i Baby avevano aperto le danze, a chiuderle ci hanno pensato gli Allievi dove sia al femminile che al maschile i primi due gradini del podio si sono giocati per una manciata di secondi con Noemi Glarey (S.C. Gran Paradiso) a metter dietro nell’ordine Martina Berta (S.C. Valdigne MB) e la compagna di team Alexa Borettaz, mentre tra i maschi Alessandro Longo (S.C. Drink) ha sgasato nel giro finale spolverando i due gemelli Jacques Lino e Didier Dario Chanoine (S.C. Valdigne MB) finiti in seconda e terza piazza.

Domani si farà sul serio nel nome della 34.a MarciaGranParadiso che lascerà la spianata cognense dei Prati di Sant’Orso alle 9.30. I protagonisti sono presto detti: Odd Bjørn Hjelmeset dopo il successo centrato nel 1999 potrebbe cercare il bis in una Cogne che, con le recenti ed abbondanti nevicate, si è trasformata in una bianca vallata nordica. Nella sua scia proveranno ad inserirsi i francesi Wibault e Hamoumraoui, ma anche l’alpino Ronc Cella. Per rimembrare gli albori della MarciaGranParadiso non mancheranno neppure l’ex Forestale Carlo Favre, che trionfò al debutto della Marcia nel 1975, e Leo Vidi, vincitore sia in skating che in classico rispettivamente nel ’76 e nell’85. Al femminile ci saranno l’alpina Melissa Gorra, la runner Francesca Canepa e la francese Iris Pessey, ma anche una delegazione only for women che arriverà dal comune bellunese di Mel, nel quale diversi cogneins vantano le proprie origini.

Lo staff organizzatore dello Sci Club Gran Paradiso è quindi pronto ad una nuova edizione e quest’anno ci sarà una dedica speciale all’ex nazionale di fondo Joëlle Cunéaz, scomparsa nel marzo dello scorso anno.

Info: www.marciagranparadiso.it

 

Classifiche:

 

Allievi maschile

1 LONGO Alessandro  Drink  23:00,6; 2 CHANOINE Jacques Lino  Valdigne MB  23:03,2; 3 CHANOINE Didier Dario  Valdigne MB  23:03,6

 

Allievi femminile

1 GLAREY NOEMI  Gran Paradiso 17:38,2; 2 BERTA MARTINA  Valdigne MB  17:41,6; 3 BORETTAZ ALEXA  Gran Paradiso 18:32,6

 

Ragazzi maschile

1 DOVERI Nicola  Gran Paradiso 16:43,1; 2 PEREGO Pietro  GS Godioz  16:51,8; 3 RESTANO Andrea  Grand Combin 17:42,8

 

Ragazzi femminile

1 CASSOL Federica  Sarre  14:29,6; 2 JEANTET Emilie  Gran Paradiso 15:00,6; 3 GUALA Amandine GS Godioz  15:13,3

 

Cuccioli maschile

1 MANFREDINI Marco S.Annapelago 09:08,4; 2 NEGRIN Simone Prali Val Germanasca 09:10,7; 3 GRADIZZI Andrea  GS Godioz  09:44,9

 

Cuccioli femminile

1 FAVRE NICOLE  Valsavarenche 09:17,3; 2 GRAPPEIN CORALIE  Gran Paradiso 10:00,1; 3 TORMENA GAIA Fallère 10:07,2

 

Baby maschile

1 GEMELLI Simone  GS Godioz  06:23,0; 2 CUC Tommaso  Gran Paradiso 06:28,8; 3 ZANON Nicola  Amis de Verrayes 06:30,7

 

Baby femminile

1 BENASSI Asia S. Annapelago 06:27,9; 2 LEONARDO Giulia  Amis de Verrayes 06:54,9; 3 PREYET Amelie  Valsavarenche 07:01,3

 

Baby Sprint maschile

1 SEGOR Daniel  Drink  06:12,5; 2 SAVIO Gabriele M. Nery 06:13,7; 3 MARGUERET Gilles  GS Bernardo 06:15,4

 

Baby Sprint femminile

1 CENA Vittoria  GS Godioz  06:02,8; 2 MARIOTTI Nayeli  Gran Paradiso 06:24,6; 3 FAVRE Joelle  Valsavarenche 06:30,5

 

 

Comments are closed.