MARCIALONGA SUGLI SCUDI, PARTITO IL COUNTDOWN VERSO LA 41.a EDIZIONE

MARCIALONGA SUGLI SCUDI, PARTITO IL COUNTDOWN VERSO LA 41.a EDIZIONE

Domenica la Marcialonga torna in pista con numeri da tutto esaurito, ancora una volta

In gara folklore, divertimento e campioni, dai fratelli Aukland agli italiani Debertolis e Morandini

Al via da giovedì il ricco programma collaterale, sabato tocca a Story, Stars, “Mini” e Young

Nella conferenza stampa pre-gara Corradini illustra l’imponente macchina mediatica in campo

Gira incessantemente il conto alla rovescia sul sito di Marcialonga, ad indicare l’avvicinarsi di un nuovo appuntamento con la granfondo invernale d’Italia. La data è quella di domenica 26 gennaio, ma a riscaldare l’atmosfera ci penseranno come sempre le numerose iniziative collaterali made in Marcialonga.

Nel frattempo questa mattina, presso la Sala Consiglio della Cassa Centrale Banca di Trento, si è tenuta la consueta conferenza stampa pre-gara che ha svelato tutte le ultime novità relative alla popular race di Fiemme e Fassa.

Presenti in sala il presidente di Marcialonga, Angelo Corradini, e il direttore generale Gloria Trettel. Al loro fianco c’erano gli assessori provinciali Tiziano Mellarini e Michele Dallapiccola, il “padrone di casa”, il presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi, e ancora Renato Dalpalù (Cooperazione Trentina), Pietro De Godenz (Consigliere Provinciale), Mario Cristofolini (LILT), Marco Zoller (FISI Trentino) e Giorgio Torgler (CONI Trentino).

A prendere la parola per primo è stato il nuovo presidente di Marcialonga, Angelo Corradini, che oltre a ricordare i numerosi partner della manifestazione ha illustrato l’imponente schieramento mediatico in occasione del prossimo weekend.

“Assieme a Rai – ha spiegato – ci saranno altre 10 emittenti che seguiranno Marcialonga in tutta Europa, per un lavoro complessivo di oltre 50 operatori.”

Gloria Trettel ha confermato l’impegno che già da settimane viene profuso nella preparazione della pista, pur con il meteo che sembra aver voluto testare a dovere i nervi di tutti.

“Siamo onorati di poter affermare che Marcialonga si farà – è stato il commento della Trettel – e siamo decisi come non mai ad arrivare fino in fondo anche quest’anno.”

Dalla Provincia Autonoma di Trento gli auguri a tutta l’organizzazione sono arrivati sia dall’Assessore allo Sport, Tiziano Mellarini, che da quello al Turismo, Michele Dallapiccola.

“Marcialonga – ha spiegato Mellarini – sarà ancora una volta una preziosa vetrina per l’intero movimento sportivo trentino, oltre che esibizione magistrale della forza del volontariato e della cooperazione trentini.”

“Non va dimenticato – è stata la replica di Dallapiccola – l’importante risvolto per il turismo locale che tutt’oggi è un buon traino per l’intera nostra economia.”

Sul fronte dei percorsi, Marcialonga scivolerà dal via di Moena fino al primo giro di boa di Canazei, scendendo tra i magici paesaggi della Valle di Fassa per poi entrare in Val di Fiemme e salutare i concorrenti di Marcialonga Light, che chiuderanno sul traguardo di Predazzo, fermando il contachilometri a quota 45. Altri 25 km separeranno a quel punto i marcialonghisti di razza dall’arrivo e per consumarli bisognerà toccare Molina di Fiemme per poi rimettere le punte in su, verso la temibile salita di Cascata, che condurrà sul gran finale nel cuore di Cavalese.

Accanto al folklore e al divertimento Marcialonga si confermerà un appuntamento agonistico di grande prestigio, inserito negli importanti circuiti FIS Marathon Cup, Swix Ski Classics, Worldloppet e Mastertour che richiameranno sui binari trentini campionesse del calibro della svizzera Seraina Boner, delle norvegesi Vibeke Skofterud e Laila Kveli e ancora le varie Nyström, Jambaeva e Santer, solo per citarne alcune. In gara uomini lo spettacolo sarà grande con i fratelli Aukland e l’esercito norge composto da Dahl, Østensen, Alsgaard, Svartedal e Kjølstad. La lista prosegue poi con teste di serie come gli svedesi Brink, Svärd e Tynell, i russi Dementiev e Sorin e ancora Livers, Rezac, Novak, Koukal e, perché no, i trentini Bruno Debertolis e Nicola Morandini.

Per quanto riguarda il programma si inizierà ad assaporare l’atmosfera di Marcialonga fin da giovedì, quando all’auditorium “Casa della Gioventù” di Predazzo andrà in scena una rappresentazione teatrale curata dagli alunni delle classi 2.e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Predazzo.

Venerdì poi, a partire dalle 15.00, all’ufficio gare installato al Palafiemme di Cavalese sarà possibile far valutare i propri sci old style e chiederne l’iscrizione nell’apposito registro. Dalle 20.00 sarà poi festa grande in piazza a Molina di Fiemme dove ci si potrà dare appuntamento per un’affascinante fiaccolata.

Da sabato il calendario Marcialonga si farà davvero rovente, ad iniziare dal mattino quando nello Stadio del Fondo di Lago di Tesero partiranno in sequenza la 2.a edizione di Marcialonga Story (9.30), seguita alle 13.00 dalla 14.a Marcialonga Stars, alla presenza di big e vip quali Pietro Piller Cottrer, Cristian Zorzi, Cesare Maestri e Tone Valeruz. Alle 14.00 sarà il turno della 29.a Minimarcialonga, subito seguita alle 14.30 dal primo round di Marcialonga Young (categoria Ragazzi). Tra musica, intrattenimento e gustosi assaggi si arriverà alle 18.00 in Piazza Verdi a Cavalese per la cerimonia inaugurale con presentazione dei campioni che il giorno dopo scenderanno in pista. Alle 20.00, infine, nella Chiesa arcipretale di Predazzo ci sarà anche la consueta Messa dello Sportivo.

Domenica sarà il grande giorno e fin dal mattino presto tanti bisonti affolleranno le strade di Moena in attesa di schierarsi sui binari per il via ufficiale che verrà dato alle 8.00. Da quel momento le due valli trentine di Fassa e Fiemme “esploderanno” lungo i tracciati di gara, incitando i quasi 8000 concorrenti in gara. In attesa di conoscere i nomi dei vincitori, a Lago di Tesero tornerà a fare capolino la Marcialonga Young con le categorie Allievi, Aspiranti e Junior.

Per attendere l’arrivo dei concorrenti due saranno i traguardi da vivere, il primo sarà quello di Predazzo, dove dalle 10.00 è previsto l’arrivo dei partecipanti alla Marcialonga Light, mentre sul centralissimo Viale Mendini di Cavalese i primi arrivi sono previsti attorno alle 11.00.

Nell’insieme quello ormai alle porte sarà un lungo weekend in compagnia dello sport di classe, del colore e dell’allegria, ingredienti di un successo che si ripete da oltre 40 anni nel nome di Marcialonga.

Info: www.marcialonga.it

Comments are closed.