SULLA VAL DI FIEMME SPUNTA IL… SOL LEVANTE, IL DAY 2 DELLA COMBINATA NORDICA AL GIAPPONE

SULLA VAL DI FIEMME SPUNTA IL… SOL LEVANTE, IL DAY 2 DELLA COMBINATA NORDICA AL GIAPPONE

In serata sul trampolino di Predazzo successo per il giapponese Aguri Shimizu
Simon (GER) salta meglio di tutti, ma è costretto a cedere davanti all’Icaro nipponico e chiude 6°
La Polonia aggiorna il proprio medagliere con l’argento di Cieslar ed il bronzo di Slowiok
Shimizu, bronzo della Gundersen e già oro ad Erzurum ora punta nella prova di squadra di mercoledì

Non si fermano le gare della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 e nella serata odierna allo Stadio del Salto di Predazzo si è chiuso anche il secondo turno della Combinata Nordica. Vittoria impacchettata dal giapponese Aguri Shimizu sul duo polacco composto da Adam Cieslar e Pawel Slowiok, rispettivamente argento e bronzo di giornata.
La prima “manche” si è tenuta nel pomeriggio a Lago di Tesero con gli atleti impegnati nella 10 km Mass Start. Il gruppo dopo la partenza ha perso solo alcune unità nelle retrovie, ma davanti la lotta è stata serrata tra diversi atleti. Ad ogni giro in testa si sono visti giocare ad una sorta di tira e molla sugli sci stretti i vari norvegesi, polacchi e giapponesi con Adam Cieslar (POL) a tentare l’allungo. L’oro della Gundersen dello scorso venerdì non ha retto molto però e al terzo giro è stato riassorbito nel gruppo che gli era alle calcagna, attardandosi nel finale, quando il russo Barkov si metteva a fare l’andatura. Il russo era quindi il primo a sbucare in cima al dosso che immetteva sul rettilineo conclusivo dello stadio. A suon di poderose spinte e pattinate Barkov era il primo a stoppare il cronometro con una decina di metri sull’inseguitore Pawel Slowiok (POL). Terzo chiudeva invece il norvegese Mads Kristoffer Waaler. Cieslar era solo sesto, appena dietro a Shimizu (JPN).
Lasciato il tempo agli atleti per rifiatare, alle 18.00 i combinatisti si sono affacciati sul trampolino Normal Hill HS 106 di Predazzo. Da sbrigare c’erano due serie di salti, alla fine delle quali Barkov scivolava in 12.a posizione. Sul trampolino sono allora venute fuori le qualità del tedesco Tobias Simon che ha infilato due voli perfetti. Ma effettuare i migliori due salti non gli è bastato per salire sul podio. I punteggi finali, con l’aggiunta del verdetto della giuria, premiavano il giapponese con un totale di 268.5 punti e quindi i polacchi Cieslar e Slowiok con 267.1 e 262.2 punti.
L’ultimo a saltare era proprio il tedesco Simon e quando il tabellone segnalava il suo sesto posto era chiaro che nessun altro avrebbe potuto rovinare la festa del giapponese Shimizu, studente di marketing alla Senshu University di Kanagawa e già balzato sul gradino più alto nella Mass Start dell’Universiade turca di Erzurum.
“Ora speriamo di poter dire la nostra anche nella prova di team in programma mercoledì – così spiega sorridente Shimizu in attesa della flower ceremony – ovviamente sono molto contento di questo nuovo successo e di aver onorato così il mio Paese.”
Domani le gare della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 proseguiranno e, per quanto riguarda il comparto nordico in Val di Fiemme, alle 12.00 prenderà il via la Mixed Relay dal trampolino HS 106 di Predazzo, mentre a Lago di Tesero dalle 13.30 ritroveremo il cross country con la 5 km femminile e la 10 km maschile in skating.
Info: www.universiadetrentino.org – www.fiemmeworldcup.com

Nordic Combined Individual Mass Start 10 km / NH

1. SHIMIZU Aguri JPN 268.5; 2. CIESLAR Adam POL 267.1; 3. SLOWIOK Pawel POL 262.2; 4. HEROLA Matti Tapani FIN 257.6; 5. KUPCZAK Szczepan POL 254.9; 6. SIMON Tobias GER 252.0; 7. HORIGOME Shota JPN 251.0; 8. YAMAMOTO Go JPN 250.9; 9. VAEHAESOEYRINKI Eetu FIN 250.6; 10. VILHELMSEN Emil Storjord NOR 249.2

Comments are closed.