BIATHLON: PETROVIC E NOWAKOWSKA, FANNO CENTRO IN VAL DI FIEMME

BIATHLON: PETROVIC E NOWAKOWSKA, FANNO CENTRO IN VAL DI FIEMME

Serbia e Polonia d’oro a Lago di Tesero nella sprint
Nowakowska ancora a medaglia dopo l’argento individuale
Bis polacco nella femminile, Monika Hojnisz è argento. Bronzo alla Semenova
Italiani ancora in ombra con Bessone e Tagliati

Quando il calendario della XXVI Winter Universiade Trentino 2013 segna il quinto giorno di competizioni, sulle piste di Lago di Tesero si è tornati a “sparare” con le gare Sprint del biathlon.
Quattro sono le bandiere che sono sventolate sul podio, con la Polonia che ha portato a casa il bottino più sostanzioso. Oro per Weronika Nowakowka, già argento due giorni fa nella prova individuale, e argento per Monika Hojnisz, tutte e due impegnate anche nella Coppa del Mondo di specialità. Sul gradino più basso del podio è invece salita la russa Tatiana Semenova.
Al maschile l’accoppiata ucraina Kilchytskyy-Pidruchnyi ha dovuto cedere il passo al serbo Milanko Petrovic, non perfetto al tiro, ma autore di una prova sugli sci a dir poco sorprendente. Per lui il cronometro all’arrivo si è fermato a 25’29”5.
Nel nuovo poligono dello Stadio del Fondo oggi è stato il turno delle gare Sprint con 10 km da liquidare per gli uomini e 7,5 km per le donne, con due serie di tiri rispettivamente a terra ed in piedi.
Primi a presentarsi al cancelletto di partenza sono stati gli uomini, con l’Ucraina decisa a fare la voce grossa.
Anche il russo Kliachin dopo l’oro della prova individuale era atteso al varco, ma la giornata non gli ha certo sorriso portandolo a sbagliare 3 bersagli.
L’ucraino Artem Tyshchenko ha cercato di guadagnare la testa, inseguito dai compagni Kilchytskyy e Pidruchnyi. Non è bastato a Kilchytskyy tirare pulito senza il minimo errore, sul finale si è dovuto inchinare alla superiorità del serbo Petrovic che pur con 3 errori al poligono ha mostrato di essere in grande forma sugli sci.
“Sono davvero felice di questa vittoria, per me e per la mia nazione – è stato il commento del serbo a fine gara – anche se il tracciato era piuttosto difficile ho sciato molto bene.”
Unica a colpire tutti i 10 bersagli delle prime 20 finaliste nella gara rosa è stata la polacca Semenova, ma la sua precisione non è stata sufficiente davanti alle poderose spinte dell’accoppiata polacca Nowakowska-Hojnisz.
“Ero un po’ nervosa al tiro – ha commentato la Nowakowska – ho quindi preferito rallentare un po’ la sciata prima di entrare al poligono e poter sparare meglio.” Con lei si è congratulata la compagna Hojnisz, alla sua prima Universiade: “Brava davvero Weronika e perfetto il tracciato, con condizioni ottimali sia in pista che dentro al poligono.”
Fuori dalla top ten gli unici due italiani in gara, con Veronica Bessone 37.a e Alberto Tagliati invece 61°.
“Al poligono ho fatto un solo errore – spiega la Bessone – ma con gli sci è stata dura perché non sono il mio forte ed il livello delle avversarie anche oggi è stato molto alto. Peccato per la staffetta di mercoledì, alla quale non potremo partecipare essendo solamente un maschio ed una femmina iscritti.”
Menzione d’onore, infine, oltre all’argento Kilchytskyy, va ai vari Tyshchenko (UKR), Wold (NOR), Gjorven (NOR), Nikolaev (RUS) e all’atleta di Taipei Wang, unici a non aver mancato nemmeno un colpo al poligono. Tra le donne le “cecchine” di giornata sono state solamente il bronzo Semenova e la francese Contin (22.a).
Info: www.universiadetrentino.org – www.fiemmeworldcup.com

Biathlon – ladies
1 NOWAKOWSKA-ZIEMNIAK Weronika POL 22:44.8; 2 HOJNISZ Monika POL 22:55.4; 3 SEMENOVA Tatiana RUS 23:31.2; 4 VARVYNETS Iryna UKR 24:00.0; 5 FIALKOVA Paulina SVK 24:17.9; 6 BRETON Claire FRA 24:33.3; 7 YURKEVICH Darya BLR 24:34.1; 8 KUZNETSOVA Larisa RUS 24:35.3; 9 CHRAPANOVA Martina SVK 24:37.9; 10 GYLENKO Alla UKR 24:41.8.
37 BESSONE Veronica ITA 29:16.0

Biathlon – men
1 PETROVIC Milanko SRB 25:29.5; 2 KILCHYTSKYY Vitaliy UKR 25:33.0; 3 PIDRUCHNYI Dmytro UKR 25:38.2; 4 PECHENKIN Aleksandr RUS 25:46.4; 5 BERGLI Vegard NOR 25:49.2; 6 RUSINOV Dmytro UKR 25:56.7; 7 ALMOUKOV Alexei AUS 25:57.2; 8 OTCENAS Martin SVK 25:59.7; 9 TKALENKO Ruslan UKR 26:04.0; 10 TYSHCHENKO Artem UKR 26:06.5
61 TAGLIATI Alberto ITA 35:06.9

Comments are closed.