UNIVERSIADE INVERNALE TRENTINO 2013, NIEMI E POZUN VOLANO NEL FREDDO CIELO DI PREDAZZO

UNIVERSIADE INVERNALE TRENTINO 2013, NIEMI E POZUN VOLANO NEL FREDDO CIELO DI PREDAZZO

Anche il salto speciale assegna le prime medaglie nel normal hill di Predazzo
I migliori jumpers sono il finlandese Sami Niemi e la slovena Katja Pozun
Tre gli italiani in gara, migliore di giornata l’altoatesina Lisa Demetz
In finale anche De Crignis e Lunardi

Winter Universiade Trentino 2013 al cancelletto di partenza anche con il salto speciale. Si è da poco conclusa la prima giornata di salti dal Normal Hill HS 106 sia al maschile che al femminile. Con un totale di 270.3 punti il finlandese Sami Niemi si è infilato al collo la medaglia d’oro, davanti al favorito Krzysztof Biegun (POL) con 267.2 punti ed al russo Mikhail Maksimochkin (265.8 pt), rispettivamente argento e bronzo. Nel salto femminile la neo laureata campionessa a cinque stelle è la slovena Katja Pozun con 261 punti complessivi. Con lei sul podio sono salite anche la ceca Michaela Dolezelova (250.5 pt) e la russa Irina Avvakumova (245.3 pt).
Temperature tipiche d’inverno a Predazzo, quando alle 18.00 una dopo l’altra si sono stagliate nel cielo della Val di Fiemme le atlete in gara per i primi salti valevoli per la qualifica, seguite poco dopo da un più nutrito manipolo di atleti maschi.
Alla conclusione della prima tornata di salti passavano i primi 30 migliori punteggi. Ragazze quindi promosse al completo e tra i ragazzi a passare il turno c’erano anche gli azzurri Alessio De Crignis e Michael Lunardi.
A quel punto le attenzioni si concentravano sui voli decisivi verso le medaglie, con un occhio al trampolino ed uno al tabellone e via via che il ranking si aggiornava i leader provvisori restavano con il fiato sospeso a bordo pista.
I pronostici erano tutti per il polacco Biegun, vincitore nella prima prova di Coppa del Mondo a Klingenthal (GER), ma il finlandese Niemi ha ben pensato di non concedergli del tutto i festeggiamenti. Ai due si è poi accodato il russo Mikhail Maksimochkin.
“La qualità dei concorrenti era molto alta oggi – ha commentato soddisfatto il vincitore Niemi – sono comunque riuscito a fare dei buoni salti.”
Anche nel salto rosa i pronostici sono stati ribaltati e le varie date per favorite Vtic, Faisst e Windmueller sono finite alla fine quinta, ottava e tredicesima. Il terzetto di medagliate è finito tutto ad est assegnando la medaglia che più conta alla slovena Katja Pozun, seguita dalla Dolezelova (CZE) e dalla Avvakumova (RUS), con quest’ultima che ora mira ai Giochi Olimpici di Sochi.
“Non sono convinta di aver fatto un salto perfetto – è stato il commento della medaglia d’oro femminile, Katja Pozun – ma sono comunque molto felice per il risultato. Posso senz’altro migliorare ancora.”
Sono finiti fuori dal podio invece gli azzurri, ma non era affatto dispiaciuta della propria prestazione la altoatesina Lisa Demetz che alla fine ha chiuso in settima piazza, migliore degli italiani.
“Ero molto preparata questa sera – dice poco dopo il suo ultimo atterraggio – e sono comunque felice di essere tornata a saltare, soprattutto su questo che per me è un po’ un trampolino di casa.”
Alla resa dei conti gli altri due azzurri, De Crignis e Lunardi, chiudevano rispettivamente in 18.a 23.a posizione.
Domani l’Universiade in Val di Fiemme si concentrerà a Lago di Tesero dove a partire dalle 9.45 saranno di scena gli atleti del biathlon per la sprint 10 km (maschile) e 7,5 km (femminile). Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 la palla passerà al cross country con la mixed team sprint.
Info: www.universiadetrentino.org – www.fiemmeworldcup.com

Ski jumping – ladies
1. POZUN Katja SLO 261.0; 2. DOLEZELOVA Michaela CZE 250.5; 3. AVVAKUMOVA Irina RUS 245.3; 4. LOGAR Eva SLO 241.0; 5. VTIC Maja SLO 237.4; 6. KYKKAENEN Julia FIN 234.1; 7.DEMETZ Lisa ITA 232.3; 8. FAISST Melanie GER 229.6; 9. ROGELJ Spela SLO 223.5; 10. GLADYSHEVA Anastasiya RUS 223.4

Ski jumping – men
1.NIEMI Sami FIN 270.3; 2. BIEGUN Krzysztof POL 267.2; 3. MAKSIMOCHKIN Mikhail RUS 265.8; 4. KOBAYASHI Junshiro JPN 255.6; 5. HARADA Yumu JPN 252.0; 6. SARDYKO Alexander RUS 249.0; 7. KLUSEK Bartlomiej POL 248.8; 8. KOZISEK Cestmir CZE 248.2; 9. ZAPOTOCZNY Andrzej POL 247.3; 10. ZNISZCZOL Aleksander POL 247.2
18. DE CRIGNIS Alessio ITA 229.6; 23. LUNARDI Michael ITA 224.4

Comments are closed.