INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER TRENTINO 2013, VAL DI FIEMME IN ATTESA DELLO SCI NORDICO

INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER TRENTINO 2013, VAL DI FIEMME IN ATTESA DELLO SCI NORDICO

Val di Fiemme in pista con fondo, salto, combinata e biathlon

Demetz e Biegun …al salto verso l’oro. Giappone favorito in combinata

Corazzata slava pronta a centrare più bersagli possibili

 

La Val di Fiemme si preannuncia protagonista della 26.a Winter Universiade che per undici giorni – dall’11 al 21 dicembre – vedrà impegnati in dodici località del Trentino i grandi specialisti dello sci alpino, fondo, combinata nordica, biathlon, salto, pattinaggio, curling, short track, pattinaggio di figura, hockey su ghiaccio, snowboard e freestyle.

Punto fermo in termini di numero di nazioni rappresentate e di atleti in gara (3.600 gli accreditati e 61 i Paesi coinvolti) saranno proprio le discipline nordiche con l’aggiunta del biathlon, novità assoluta per la Val di Fiemme. Questa disciplina non fa parte della famiglia degli sport “nordici” della FIS (ha infatti una propria federazione internazionale autonoma, l’IBU), tuttavia anche i biathleti sono convocati nella vallata nordica per eccellenza che nella sua storia conta all’attivo oltre 120 eventi di Coppa del Mondo e tre Campionati del Mondo in poco più di 20 anni. A fine gennaio 2014 ospiterà poi i Mondiali Juniores e Under 23.

Entrando un po’ più nello specifico agonistico delle gare previste in Val di Fiemme e parlando ancora di voli e atterraggi, le prove di salto sono tra le più spettacolari e adrenaliniche dell’intera kermesse. É certamente emozionante veder volare uomini e donne a una velocità di oltre 100 km/h per decine e decine di metri prima di assistere all’altrettanto spettacolare atterraggio, momento che può risultare decisivo anche nell’assegnazione dei punti di gara.

Lo Stadio del Salto di Predazzo sarà l’arena di gara e tra le candidate ai podi di categoria l’azzurra Lisa Demetz incarna una concreta speranza di medaglia per l’Italia. Tenendo in mente anche i risultati dell’ultima Universiade disputata ad Erzurum in Turchia nel 2011, le maggiori sfidanti dell’atleta altoatesina saranno la slovena Vtic, la svizzera Windmueller e le sempre temibili giapponesi. Il favorito numero uno al maschile è senza dubbio il polacco Krzysztof Biegun, vincitore alcuni giorni fa della prima prova di Coppa del Mondo di Klingenthal. Tedeschi, sloveni e austriaci non staranno certo a guardare e la partita risulta più che mai aperta nelle varie prove in programma (Individuali Large e Normal Hill, Mixed Relay e prova a squadre).

I responsabili tecnici del Cluster Val di Fiemme hanno confermato che il trampolino HS106 – Normal Hill risulta ad oggi perfettamente agibile grazie all’innevamento programmato che ha già iniziato ad imbiancare anche il vicino HS134 – Large Hill, sede di gara il penultimo giorno, ovvero venerdì 20 dicembre.

Per quanto riguarda le prove di cross country, oltre 250 fondisti si contenderanno i preziosi in palio sui campi gara di Lago di Tesero, in quello stesso stadio che ha ospitato gli eventi iridati dello scorso inverno, e la Val di Fiemme tornerà a respirare aria dal forte profumo internazionale.

L’arena di Lago di Tesero – anch’essa sotto costante innevamento in queste ore – sarà palcoscenico delle prove di biathlon nel nuovo poligono da inaugurare proprio con le Universiadi. Ucraina, Russia, Bulgaria e Bielorussia giocano da nazioni favorite, visto anche l’andamento della passata edizione turca dove portarono a casa 24 medaglie su 27 complessive in palio.

La Combinata Nordica vede diversi team candidarsi ai vari podi, dalla Svizzera alla Russia alla Polonia al Giappone, con quest’ultimo che può contare sul doppio oro di Erzurum, Aguri Shimizu. La sfida è più che mai aperta.

Tra meno di due settimane l’Universiade Invernale in Trentino prenderà il via con la cerimonia ufficiale di apertura a Trento e dal giorno successivo (12 dicembre) si assegneranno le prime medaglie anche in Val di Fiemme. E l’adrenalina sale.

www.universiadetrentino.org

www.fiemmeworldcup.com

 

Comments are closed.