FONDRIEST FOR CHILDREN TAGLIA IL TRAGUARDO, A PADOVA SI CELEBRA IL PROGETTO CON FIEMME 2013

FONDRIEST FOR CHILDREN TAGLIA IL TRAGUARDO, A PADOVA SI CELEBRA IL PROGETTO CON FIEMME 2013

L’iniziativa di solidarietà del campione trentino taglia un importante traguardo

Il comitato di Fiemme 2013 e tante realtà locali coinvolte fin dall’inizio

La raccolta fondi finanzia un progetto di ricerca AIL

Cerimonia a Padova mercoledì 16 ottobre alle 10,30

 

Solidarietà e sport insieme al traguardo e per primi. Occorreva vincere insieme e così è stato, e mercoledì 16 ottobre al Caffè Pedrocchi di Padova si celebrerà il successo del progetto di solidarietà “Fondriest for Children – Fiemme 2013”. Nel corso degli ultimi due anni sono stati molti gli eventi sportivi di calibro mondiale che hanno coinvolto il Trentino e precisamente la Val di Fiemme. Su tutti il Campionato del Mondo di Sci Nordico dello scorso inverno, durante il quale il comitato organizzatore Nordic Ski Fiemme insieme ad aziende e associazioni locali ha sposato ed appoggiato con entusiasmo e impegno il progetto legato alla AIL (Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma).

Promotore e ideatore di “Fondriest for Children – Fiemme 2013”, lo dice il nome stesso, è il campione trentino di ciclismo Maurizio Fondriest, da tempo vicino alla Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Università di Padova, e la somma raccolta dal 2011 ad oggi          sarà devoluta al progetto di ricerca dal titolo “Caratterizzazione molecolare e malattia minima di bambini ed adolescenti affetti da linfomi e leucemia a cellule-B arruolati nel protocollo internazionale Inter-B-NHL ritux 2010”. Come ha affermato il presidente dell’AIL di Padova, Armenio Vettore, grazie a questo studio sarà possibile migliorare sensibilmente il numero di guarigioni di bambini e adolescenti colpiti da linfomi e leucemia.

Fondriest ha sempre cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica e di promuovere la raccolta fondi destinata alle associazioni benefiche, connettendo la propria immagine, senza scopo di lucro, a vari eventi sportivi, sia nel suo Trentino, ma anche nel resto del paese.

Nel dicembre di tre anni fa proprio al Caffè Pedrocchi di Padova fu tagliato il nastro dell’iniziativa a favore dell’AIL e la prossima settimana (mercoledì ore 10,30) sarà il momento di festeggiare il primo step con Maurizio Fondriest, con l’AIL e con, tra gli altri, il presidente di Fiemme 2013 Pietro De Godenz e i membri del suo staff, ora impegnati nell’avvicinamento alle Universiadi invernali di metà dicembre, alla tappa di Tour de Ski di Coppa del Mondo di fondo in Val di Fiemme il 4 e 5 gennaio e al Campionato del Mondo di Sci Nordico Junior & Under 23, in calendario dal 27 gennaio al 3 febbraio 2014.

Al fianco di Maurizio Fondriest e del comitato Fiemme 2013 hanno …pedalato per la solidarietà anche tante realtà associative e aziende della Val di Fiemme. Vanno quindi ricordati Orsi da Lago, Canal Sas di Canal Diego e C., Segheria Varesco F.lli, Hotel Erica, Tetra Engineering, Impresa Edile di Volcan Severino e figli, Volcan Flavio, ITAS Mutua, Arredamenti Depal, Misconel Srl, Comune di Tesero, Gruppo catechiste di Tesero, Coldiretti.

Info: www.fiemmeworldcup.com

Comments are closed.