WOC 2014, IN ATTESA DEI MONDIALI, AL VIA IL 1° OFFICIAL TRAINING CAMP

WOC 2014, IN ATTESA DEI MONDIALI, AL VIA IL 1° OFFICIAL TRAINING CAMP

Questa settimana tante opportunità per allenarsi in vista dei Mondiali di Orienteering 2014

Nazionali, team e atleti al top, il gotha orientistico è servito

Venerdì a Folgaria atteso secondo test per il nuovo format della Sprint Relay

 

Si è aperto lunedì a Venezia il primo Official Training Camp in vista dell’appuntamento del prossimo luglio (5-12) con il World Orienteering Championship (WOC) 2014, massima competizione mondiale per gli appassionati di bussole, lanterne e carte topografiche.

Per la settimana in corso non è stato predisposto alcun programma vincolante, in modo da dare la possibilità ai team ed agli atleti di gestire al meglio le proprie sessioni di allenamento.

A Venezia, nel frattempo, lunedì si è tenuto l’allenamento Sprint, format di gara che ritroveremo anche nelle competizioni mondiali di luglio. Proprio nella città lagunare, infatti, è prevista la prima giornata di competizioni con le qualificazioni Sprint il mattino del 5 luglio sull’Isola di Burano, per trasferirsi poi nel sestiere di Castello per le finali che si terranno nel pomeriggio dello stesso giorno.

All’allenamento veneziano hanno preso parte pochi eletti di altissimo livello come il norvegese Øystein Kvaal Østerbø e la danese Ida Bobach, regina dell’orienteering con tre titoli mondiali juniores all’attivo (2009-2010-2011) e attualmente al 7° posto nel ranking mondiale femminile. Per la settimana si attendono i team nazionali di Svizzera, Russia, Polonia, Finlandia, Ucraina, Lituania, Giappone, Gran Bretagna, Germania e Bulgaria, ai quali si sono accodati alcuni tra i più importanti club di orienteering del mondo con i propri top runners. Dalla Norvegia arriva infatti l’Halden SK, dalla Svezia il team Ifk Lidingo e dalla Finlandia il Kalevan Rasti.

Una volta conclusi gli allenamenti ci si potrà trasferire a Lavarone (TN) per il weekend e prendere così parte alla Due Giorni dell’Altopiano (28-29 settembre), inserita tra le gare che attribuiscono punti per il World Ranking. Non si sono fatti certo attendere i primi nomi di peso ed in partenza ritroveremo alcuni tra i più forti orientisti sulla scena mondiale attuale, come gli svizzeri Matthias Kyburz e Daniel Hubmann o il francese campione del mondo nella long distance, Thierry Gueorgiou, vere teste di serie della graduatoria mondiale. Ci saranno anche i nuovi campioni del mondo 2013 Mårten B. Boström (sprint) e Leonid Novikov (middle), mentre tra le donne vedremo all’opera la giovane Bobach assieme ad Anni-Maija Fincke (FIN) ed Eva Jurenikova (CZE). Anche gli azzurri presenzieranno in massa agli eventi del weekend, dal neo-campione italiano Klaus Schgaguler al trentino Roberto Dallavalle e poi i vari Negrello, Tenani, Seppi, Caraglio, Zagonel e Rigoni.

Ma venerdì a Folgaria sarà anche tempo per il secondo test del nuovo format di gara della Sprint Relay, la staffetta a squadre che debutterà ufficialmente come prova iridata proprio in occasione del WOC 2014. Nel programma iridato la “prima” è attesa per il pomeriggio del 7 luglio nel centro di Trento, ma gli organizzatori italiani hanno previsto un tris di prove per approntare al meglio ogni dettaglio. La prima è andata in scena lo scorso 20 settembre a Corvara (BZ) mentre la terza è prevista a Pergine Valsugana (TN) il 31 maggio 2014.

Dalle prime indiscrezioni che arrivano dall’Alta Badia il nuovo format avrebbe confermato le sue mille potenzialità, soprattutto sotto il profilo della copertura mediatica. Il campo di gara si concentrerà per lo più su terreno urbano e nei parchi cittadini, all’interno di un’area ristretta, tutti aspetti che faciliteranno la comprensione della competizione anche agli spettatori presenti sul posto. I tempi d’azione si faranno rapidi e la tensione agonistica rimarrà sempre alta, così anche il pubblico potrà godere di un evento che sotto ogni punto di vista sembra essere destinato a dare grande spettacolo. Come se non bastasse, c’è chi avanza anche l’ipotesi che questa tipologia di gara potrebbe rientrare nelle corde di molti atleti azzurri, abituati più di altri a gareggiare in città.

Assieme al WOC 2014 approderà in Italia anche il Campionato del Mondo di Trail Orienteering (WTOC) ed una 5 Days of Italy che porterà centinaia di appassionati sulle tracce delle competizioni iridate, dalla laguna di Venezia agli altipiani di Asiago, di Folgaria, Lavarone e Luserna fino alla città di Trento. Stay tuned!

Info: www.woc2014.info

 

 

 

Comments are closed.