LA GF CHARLY GAUL SVELA I PROMOSSI PER LA FINALE UWCT 2013

LA GF CHARLY GAUL SVELA I PROMOSSI PER LA FINALE UWCT 2013

UCI ha pubblicato l’elenco dei qualificati dopo La Leggendaria Charly Gaul

Nell’unica tappa italiana UWCT si sono classificati in più di 300

Zen, Cunico, Bertuola, Di Salvo, Ilmer, Schartmueller, Paolazzi, Avanzi tra gli oltre 3000 finalisti

 

 

Tra meno di un mese in Trentino le ruote fine torneranno a far parlare… lingue diverse. Dal 19 al 22 settembre, infatti, si terrà la finale del Campionato del Mondo Granfondo UCI – UWCT 2013 che per la prima volta approderà in Italia. Si tratta della massima competizione mondiale nel panorama del ciclofondismo amatoriale e Trento non intende certo farsi cogliere impreparata. Gli scorsi 19 e 21 luglio si sono tenute quelle che, a tutti gli effetti, sono state le prove generali pre-mondiale in occasione dell’8.a granfondo La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina. La gara era anche l’unica prova italiana valida per la qualificazione e, grazie alla professionalità dell’intero staff organizzativo, è stata confermata anche nel calendario del World Cycling Tour 2014.

Nel frattempo l’UCI – Union Cycliste Internationale ha pubblicato sul sito ufficiale del Campionato del Mondo la lista degli atleti qualificatisi dopo la tappa di Trento. L’accesso alla finale è quindi cosa certa per 73 atleti “promossi” nella prova a cronometro di Cavedine (TN) e 253 invece nella gara su strada che dal centro di Trento è culminata sul Monte Bondone. Con loro sale oltre i 3000 concorrenti il numero dei ciclisti che potrebbero puntare alla maglia iridata a settembre. Il condizionale è d’obbligo perché l’accesso non sarà immediato. Tutti gli atleti che si sono già qualificati e che si qualificheranno nell’ultima prova valida, la Val d’Aran Cycling Tour in Spagna, dovranno infatti procedere all’iscrizione ufficiale alla finale per non vedersi sfuggire il posto. UCI tuttavia ha già provveduto ad inviare un promemoria a tutti quanti e poi si sa… una finale “mondiale” non si scorda così facilmente!

Tra i circa 30 qualificati di casa Italia per la prova a cronometro troviamo Daniele Bergamo, Paolo Decarli e Stefano Nicoletti, diplomatosi da poco Campione del Mondo ACSI. Le uniche donne sono Valentina Mabritto, Cristina Coletti, Patrizia Spadaccini e la biker Claudia Paolazzi. È invece ben più corposo l’elenco di quelli che ambiranno al titolo di campione del mondo su strada. Assieme al vincitore de La Leggendaria Charly Gaul, Roberto Cunico, c’è anche il compagno di squadra Enrico Zen. Non mancano nemmeno i nomi noti del siciliano Giuseppe Di Salvo o del trevisano Alessandro Bertuola, assieme ai vari Minuzzo, Pisani, Muraro, Kairelis, Eskov, Palazzi, Cappè, Napolitano e Varesco.

Ci sarà poi chi, come Paolo Decarli e Stefano Nicoletti, potrebbe desiderare il bis essendosi qualificati sia per la cronometro che per la gara in linea.

Possono sognare una maglia con i colori dell’arcobaleno anche le atlete Chiara Ciuffini, Claudia Avanzi, Marina Ilmer, Astrid Schartmueller, Lorna Ciacci e ancora Bandini, Coato, Cuel e Sgarbossa.

Il programma della finale prenderà il via il 19 settembre con la cerimonia di apertura ed il test event della staffetta a squadre nel centro di Trento. Il giorno successivo ci si sposterà a Cavedine, in Valle dei Laghi, per la prova a cronometro, mentre domenica 22 settembre saranno di scena i due percorsi Granfondo e Mediofondo che si arrampicheranno fino a Vason, sul Monte Bondone. Il lungo weekend iridato si concluderà nuovamente a Trento dove verrà imbandito il pasta party finale e sarà allestito il podio su cui verranno vestite le nuove maglie dei campioni del mondo.

Gli atleti potranno iscriversi solo on line attraverso il sito ufficiale della manifestazione entro e non oltre il 13 settembre. Le quote di partecipazione ammontano a 75 euro per Granfondo e Mediofondo, 45 euro per la cronometro e 100 euro per chi volesse gareggiare in entrambe le prove. Per quanto riguarda la staffetta, i singoli team saranno composti da 4 atleti e per loro il costo di iscrizione è di 25 euro ad atleta o 100 euro se il pagamento verrà fatto per l’intera squadra. Solo per la staffetta sono ammesse iscrizioni sul posto.

Info: www.uwctfinal.com

Comments are closed.