TRENTO, MONTE BONDONE E VALLE DEI LAGHI “SOTTO ASSEDIO”, APPASSIONATI DA TUTTO IL MONDO ALLA GF CHARLY GAUL

TRENTO, MONTE BONDONE E VALLE DEI LAGHI “SOTTO ASSEDIO”, APPASSIONATI DA TUTTO IL MONDO ALLA GF CHARLY GAUL

Domani alle 8.00 Piazza Duomo affollata per lo start dell’8.a Leggendaria Charly Gaul

È prova del World Cycling Tour, al via corridori da 32 nazioni

Arbitro sarà il Monte Bondone dopo 2000m. (medio) e 4000 metri (lungo) di dislivello

Diretta Rai Sport2 dalle 17 alle 17.45 poi collegamento alle 23.15 fino alle 0.55

 

 

La Leggendaria Charly Gaul… vola letteralmente. Le iscrizioni per la gara di domani sono schizzate oltre quota 2.800, che sommate a quelle della “cronometro” di ieri portano a quasi 3.000 adesioni, un vero e proprio record. E molte richieste sono state respinte perché non in regola con la necessaria visita medica. Oggi al grande carosello si è aggiunta la prima edizione della Mini Charly Gaul, un test vero e proprio, con un nugolo di scatenati ragazzini impegnati – nonostante il caldo da canicola – nella gara promozionale proposta dagli organizzatori guidati da Elda Verones con la collaborazione della US Aurora di Trento.

Insomma non solo grandi nomi del ciclismo e dello sport in generale, ma anche promozione giovanile nelle intenzioni della Leggendaria Charly Gaul.

Domani le attese sono finite, le previsioni del tempo sono favorevoli, una mastodontica macchina organizzativa ha messo in moto oltre 1000 uomini, con priorità assoluta la sicurezza e l’incolumità dei 3000 granfondisti che arrivano da tutto il mondo, ben 32 le nazioni rappresentate!

Strade chiuse per almeno un’ora dal passaggio dei primi, il Monte Bondone che accoglierà le ultime fatiche di mediofondisti e granfondisti chiuso al traffico in discesa fino alle 16 e in salita fino alle 10.15 e dalle 12.15 alle 13.15.

Visto il gran caldo Elda Verones ed i suoi collaboratori hanno riassortito i ristori, ci saranno ben 25.000 bottiglie d’acqua, integratori a go-go e soprattutto i prodotti della terra trentina a reintegrare le forze. Anche l’acqua (Peio) sgorga da fonti trentine,  poi gli atleti troveranno le mele Melinda, il formaggio Trentingrana, pane e dolci sfornati nella notte appositamente per la gara dai panificatori trentini, e ancora i salumi del Trentino, pasta party con la pasta Felicetti della Val di Fiemme e così via.

La partenza sarà decisamente spettacolare ed affollata. Tutto fa capo in Piazza Duomo, con le griglie schierate attorno alla celebre fontana del Nettuno. Il primo tratto in città sarà a velocità controllata, poi dalla periferia scatta la gara vera e propria sulle due distanze, 58 e 142 km, con dislivelli non certo irrilevanti  di 2.000 e 3.960 metri e col Mondo Bondone finale per tutti, sulla mitica salita Charly Gaul.

La Leggendaria Charly Gaul anche quest’anno è stata scelta dall’UCI come unico evento italiano del World Cycling Tour, una vera e propria Coppa del Mondo per granfondisti che culminerà con la finalissima il 22 settembre, ancora a Trento e sul Mondo Bondone, e sarà la gara che assegnerà i titoli mondiali.

Dunque la corsa di domani sarà una “gara nella gara”. Oltre che “gate” per il Campionato del Mondo è anche valida per il Challenge Giordana (società), per i circuiti Nobili/Supernobili, Alpe Adria Tour e Dalzero.it, per il Giro delle Regioni e Campionato Triveneto.

Notevole anche lo sforzo di Rai Sport  (produzione sede Rai di Trento) con una diretta da studio con grandi ospiti domani dalle 17 alle 17.45 a Vason, sul Monte Bondone, poi un secondo ampio servizio con le fasi di gara ed i commenti di protagonisti e personaggi sportivi dalle 23.15 alle 0.55 con replica, sempre su Rai Sport2 lunedì dalle 15 alle 16.40.

In pochi anni – quella del 2013 è l’8.a edizione – la gara voluta dall’ApT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi ha saputo conquistare l’apprezzamento non solo dei ciclisti italiani, ma soprattutto di quelli stranieri.

I pronostici per domani si fanno molto difficili. Se è abbastanza facile puntare sui migliori corridori italiani, quelli stranieri sono un’incognita. Ci sarà anche il campione del mondo in carica, lo sloveno  Igor Kopse che ieri nella crono ha dato spicco delle proprie qualità. Ma di tanti altri granfondisti stranieri si conosce poco.

Per i colori italiani la rosa comprende tutti i migliori in assoluto, che non hanno saputo resistere al richiamo del Monte Bondone. Roberto Cunico è uno di quelli che ha preparato di fino questa gara, ma occhio anche a Zen, Kairelis, Di Salvo, Bertuola, Eskov, Cappè, Masiero, Muraro, Camozzi, Minuzzo e tra le donne Rinaldi, Bandini, entrambe già protagoniste alla Leggendaria Charly Gaul, e ancora Schartmueller, Vaccaroni, Sonzogni, Gallo e Ilmer.

Tanti anche i corridori di casa, con le attenzioni maggiori riposte su Decarli, Janes, Avanzo e tra le donne Paolazzi, concreta nella cronometro di ieri.

La Leggendaria Charly Gaul esercita un forte richiamo anche per tanti personaggi noti nel mondo dello sport. E così ecco al via Francesco Moser,  Cristian Zorzi, Antonio Rossi, Jury Chechi, Stefano Baldini, Alessandro Pittin, Silvio Fauner, Stefano Gross, Marino Basso. Davvero difficile menzionarli tutti.

Partenza, da non perdere, alle ore 8.00 in Piazza Duomo a Trento. I primi arrivi del percorso medio a Vason sono attesi verso le 10.00, quelli della granfondo invece verso le 12.50.

Quello che è certo è che Charly Gaul sarà degnamente ricordato, così come la sua mitica impresa dell’8 giugno 1956. Domani i… Charly Gaul in gara saranno migliaia.

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

 

Comments are closed.