I BIKERS COMINCIANO A “SBUFFARE” IN VISTA, DELLA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME

I BIKERS COMINCIANO A “SBUFFARE” IN VISTA, DELLA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME

La 17.a edizione della Vecia Ferovia scatta il 4 agosto

Iscrizioni a tariffa base fino al 21 luglio, poi un piccolo rincaro

Nuovo tratto dopo la partenza e Muro della Pala sul finale

Trentino MTB prosegue la sua corsa, in Val di Fiemme la quarta tappa

 

 

Domenica 4 agosto, prima in Alto Adige e poi in Trentino, sarà tempo di Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, storica gara di mountain bike organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme, che anche in questa stagione intende essere …dei record. Gli ultimi aggiornamenti sul contatore di iscritti parlano di quasi 1000 bikers già pronti a cavalcare il tragitto un tempo ferrato tra la Valle dell’Adige e la Val di Fiemme. La soglia massima stabilita dagli organizzatori per questa diciassettesima edizione è di 1500 concorrenti, cifra che negli anni passati è stata raggiunta più volte e che anche per il prossimo agosto risulta oltremodo abbordabile, anche per il fatto che coloro che si iscrivono entro il 21 luglio possono usufruire della quota base di 25 Euro, che salirà poi a 30 Euro fino al 29 luglio, giorno ultimo per registrarsi. Se non si vuole rischiare di rimanere a piedi, quindi, meglio affrettarsi e scaricare i moduli dal sito ufficiale www.laveciaferovia.it, pronti poi a saltare sui pedali allo start di Ora, in provincia di Bolzano.

Come di consueto si partirà del centro di Ora per andare a “salutare” la stazione ferroviaria, un tempo anche del vecchio trenino, e dopo un breve tratto di asfalto la gara si fionda lungo la pista ciclabile in riva all’Adige, prima in destra orografica e poi sul lato opposto. A Egna, a differenza del passato, la gara percorre un nuovo frammento lungo il fiume Adige risalendo verso Ora.  Da qui si inizierà a fare un po’ più sul serio con la salita attraversando il biotopo di Castelfeder, per ritornare sul percorso classico con il tradizionale traguardo volante di Pinzano e poi ancora salita verso Montagna e via tra gallerie e vecchie stazioni, fino ai 1099 metri del Passo San Lugano. Numeri alla mano, i bikers saranno di fronte ad una salita graduale lunga oltre 20 km che solo in qualche momento – come alla terza galleria con ristoro, km 24,3 – propone pendenze medie sopra il 10%. Dallo scollinamento di San Lugano, porta di accesso alla Val di Fiemme, la gara scivola tra discese e saliscendi fino alla stazione di Castello di Fiemme (km 37), ma non è ancora finita, perché gli ultimi chilometri contengono una breve e intensa ascesa, quella del “Muro della Pala” capace di sovvertire ogni pronostico con punti prossimi al 20%. È uno sterrato di 1 km che si inerpica sopra Molina, prima di picchiare sul fondovalle e affrontare uno strappetto finale nel sottobosco, ma ormai i bikers a quel punto hanno quasi raggiunto l’arco d’arrivo al km 44.

Nella storia della Vecia Ferovia dela Val de Fiemme sono transitati tanti fuoriclasse delle ruote grasse, a cominciare dagli ultimi vincitori Tony Longo e Lorenza Menapace, ma anche Johann Pallhuber, Alexey Medvedev, Anna Ferrari o Michela Benzoni. Per i pronostici 2013 è ancora prematuro, si attendono i big che come di consueto animeranno l’evento della Val di Fiemme.

Sabato 3 agosto a Molina è in programma la Mini Ferrovia per i più giovani tra i 7 ed i 16 anni che devolverà i fondi raccolti attraverso le iscrizioni alla ricerca sulle malattie infantili. La gara è parte del circuito MiniBike 2013 – Casse Rurali di Fiemme e Fassa.

La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme è inserita nel circuito Trentino MTB, insieme alla ValdiNon Bike di maggio, alla 100 Km dei Forti di metà giugno, alla Lessinia Bike del 28 luglio, alla Val di Fassa Bike dell’8 settembre e alla 3T Bike del 13 ottobre che sancirà i vincitori dell’edizione 2013 del challenge.

Info: www.laveciaferovia.it

 

Comments are closed.