MARCIALONGA CYCLING CRAFT, SI VOLA A 2200! TRE PASSI IN VAL DI FIEMME E IN VAL DI FASSA

MARCIALONGA CYCLING CRAFT, SI VOLA A 2200! TRE PASSI IN VAL DI FIEMME E IN VAL DI FASSA

Ancora poche ore prima di chiudere le iscrizioni della settima edizione

Già 2200 pronti a scattare da Predazzo, penultima chance per il Challenge Giordana

Sfide e spettacolo garantito sull’asfalto tra i 116 km del granfondo e i 68 del “medio”

Sul parterre tanti big e anche la campionessa del mondo cicloamatori

 

 

Manca davvero poco allo sparo d’inizio della settima Marcialonga Cycling Craft, competizione per ruote lisce di casa Marcialonga che, unita alla ben nota maratona fondistica invernale e alla podistica Marcialonga Running, compone la Combinata Punto3 Craft. Si parte domenica alle 8.30 da Via Battisti, nel centro di Predazzo. Le iscrizioni chiuderanno domani, sabato 6, alle ore 18 e dunque la quota attuale di 2200 partecipanti è destinata a salire.

Il week-end sarà ricco di appuntamenti per divertire e coinvolgere non solo gli atleti, ma anche il grande pubblico che da sempre segue questo evento. Ci saranno aperitivi, musica dal vivo, un mercatino dell’artigianato, l’area expo e persino una cicloturistica vintage. Ma a dare il miglior spettacolo di certo saranno i corridori che andranno a comporre il lungo serpentone di granfondisti, portacolori di oltre 550 team e provenienti da 14 diversi Paesi. Saranno rappresentate 14 regioni italiane e 59 province.

All’ultimo minuto, alla carovana si è aggiunta anche la campionessa del mondo cicloamatori in carica, Daniela Passalacqua. L’atleta del team Promociclo Images, infatti, aveva conquistato la maglia iridata lo scorso agosto nella finale disputatasi in Sud Africa.

Tra i tanti competitors di classe già annunciati ritroveremo Enrico Zen, Roberto Cunico, Alessandro Bertuola, Giuseppe Di Salvo che vorranno dare il massimo per conquistare una vittoria che manca ai loro palmares. In loro compagnia ci saranno i vari Cerri, Masiero, Muraro, Toia e poi Camozzi, Magri e anche i vincitori della Combinata Punto3 Craft 2012, il primierotto Bruno Debertolis e la fassana Arianna Mazzel, oltre ai fondisti Cristian Zorzi e Loris Frasnelli. In campo femminile hanno dato conferma della propria presenza Astrid Schartmüller, Claudia Gentili, Manuela Sonzogni e Sabrina Zogli, ma anche Avanzi, Mabritto, Vaccaroni, Gallo e Koschier. Sul parterre ritroveremo anche la paralimpica tedesca, veronese di adozione, Kerstin Brachtendorf.

Il programma di gara prevede due percorsi. Sul Granfondo ci si potrà sbizzarrire con un traguardo Sprint e due GPM lungo i complessivi 116 km che presentano un dislivello di 2352 m. La gara più corta, ma non meno impegnativa si disputerà sui 68 km del Mediofondo con 750 m/dsl.

Da Via Battisti a Predazzo si marcerà tutti uniti fino al bivio posto attorno al 54° chilometro. Prima di allora il serpentone sfilerà per Molina e poi ai due inediti passaggi di Capriana e Anterivo. Qui incontrerà il traguardo volante dello Sprint Craft con premi in palio anche per il 100°, 200° e così via ogni 100 passaggi. Poco dopo si scenderà a San Lugano da dove parte la salita per il Passo di Pramadiccio, a cui segue la discesa su Stava. Dal bivio i mediofondisti proseguiranno ancora verso quote più basse e transiteranno nell’ordine per Tesero e Panchià, prima del traguardo di Predazzo.

I corridori che invece avranno messo la freccia a sinistra, nel frattempo saranno impegnati nei 7 km che salgono a Pampeago (GPM Ski Center Latemar Pampeago), dopo di che la discesa che punta su Ponte Nova si farà piuttosto impegnativa, con pendenze da freni bollenti. A Ponte Nova parte poi l’ascesa finale al GPM Itas di Passo Costalunga. Giunti in cima mancheranno poco più di 28 km da percorrere in discesa verso Vigo di Fassa, poi Moena e via per Mezzavalle e alla bandiera a scacchi di Predazzo.

In gara saranno impegnati anche i ciclisti iscritti nei circuiti Nobili/Supernobili, ma anche e soprattutto nella quinta e penultima prova del Challenge Giordana. Ai fini della classifica generale rimarrà infatti solo un’ultima gara in terra trevisana prima di poter proclamare i vincitori.

Intanto domani sera tutti a Predazzo alle 18.00 per l’aperitivo… in musica “La Bicicletta” e per brindare ad una nuova edizione di successo. Sarà un aperitivo analcolico, le salite e le discese della Marcialonga Cycling Craft chiedono il massimo ai corridori.

Info: www.marcialonga.it

 

 

Comments are closed.