IL CAMPIONATO MONDIALE ORIENTEERING, TRA UN ANNO SBARCA IN ITALIA

IL CAMPIONATO MONDIALE ORIENTEERING, TRA UN ANNO SBARCA IN ITALIA

Il World Championship di Orienteering e Trail-Orienteering sbarca in Veneto e Trentino nel luglio 2014

WOC e WTOC 2014 con la FISO in trasferta in Finlandia per prendere il testimone a Vuokatti

Sui Grandi Altipiani Trentini e di Asiago test degli orientisti di Hong Kong per il pre-WTOC Training Camp

Prove tecniche con allenamenti ufficiali, il 4° Campionato Italiano Trail-O e un seminario per i giudici di gara

Sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e sull’Altopiano di Asiago è sempre più tempo di bussole, lanterne e precisione. Manca un anno al via del World Orienteering Championship (WOC) e World Trail Orienteering Championship (WTOC) che caleranno in Italia dal 5 al 13 luglio 2014 per disputarsi sui terreni della laguna di Venezia, degli Altipiani di Asiago (VI), Folgaria, Lavarone e Luserna (TN) e nella città di Trento, dove esordirà la nuova formula di staffetta a squadre Sprint Relay.

In questi giorni i rappresentanti del comitato organizzatore WOC 2014 e della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) saranno impegnati nella trasferta che li porterà al Campionato Mondiale 2013 di Vuokatti (FIN) per il passaggio di testimone dai colleghi finlandesi e per la consegna della bandiera ufficiale come di rito.

“La macchina organizzativa sta andando a pieno regime – conferma il Presidente del Comitato Organizzatore, Gianni Mazzeni – anche se stiamo parlando di un “mondiale” e la gestione di ogni aspetto non è di certo affare semplice. I tasselli pian piano iniziano ad andare al proprio posto e questo è l’importante. I prossimi tempi ci vedranno impegnati soprattutto sotto il profilo promozionale con diversi appuntamenti già in calendario, a partire dall’impegno finlandese che aprirà i battenti sabato. L’occasione sarà utile anche ai tecnici italiani che saranno là per accrescere la propria esperienza in vista poi del campionato iridato di casa”.

Dopo Vuokatti la promozione del WOC e WTOC 2014 proseguirà all’O-Ringen in Svezia, una delle maggiori competizioni di orienteering mondiale, quindi al Campionato Mondiale Master di Torino (2-10 agosto), al Campionato Italiano ad Aprica (6-8 settembre) e poi alla finale di Coppa del Mondo di ottobre in Svizzera.

Nel frattempo non si fermano i preparativi e neppure gli appuntamenti che nelle scorse settimane hanno portato tra Veneto e Trentino atleti da tutto il mondo per quella che è la “road to” WOC e WTOC 2014.

L’orienteering è una disciplina nata nei Paesi del Nord Europa e mutuata dal mondo militare. I partecipanti alla varie competizioni devono infatti orientarsi con bussola e cartina e raggiungere i punti prestabiliti dalla mappa di gara. Le specialità riconosciute si suddividono in Foot-Orienteering (a piedi), Mtb-Orienteering (bici), Ski-Orienteering (sci) e Trail-Orienteering (precisione). In quest’ultimo caso gli atleti in gara devono dimostrare grande abilità e precisione nell’individuare tra più lanterne visibili – i tipici segnali di colore bianco e arancione utilizzati da questa disciplina – quella specifica indicata sulla mappa in loro possesso. Nel Trail-O, rispetto all’orienteering classico che richiede anche grandi doti fisiche, è possibile anche la partecipazione di atleti diversamente abili. I percorsi di gara, infatti, vengono realizzati in modo da consentire facili spostamenti da un punto ad un altro anche con l’ausilio di stampelle o carrozzine. Nel loro insieme, gli sport di orientamento si caratterizzano per essere accessibili ad ogni età e senza richiedere costose attrezzature, ricambiando i tanti praticanti (oltre 3 milioni in tutto il mondo) con le bellezze dell’attività all’aria aperta ed immersi per lo più nella natura.

Gli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna e quello vicentino di Asiago sono già stati presi d’assalto nelle scorse settimane dagli specialisti della bussola provenienti da Italia, Svezia, Finlandia, Norvegia, Ucraina, Russia, Croazia, Slovenia, Hong Kong, Repubblica Ceca e Serbia.

Gli appuntamenti in calendario si sono aperti con il training camp ufficiale pre-WTOC che ha stabilito la propria base operativa nel paese di Folgaria (TN). Nelle località di Rocchetti e Parco Palù a Lavarone si sono svolte le prime sedute di allenamento con due tracciati per le specialità Pre-O (Precision Orienteering) e Temp-O. In quest’ultimo caso gli atleti, una volta raggiunto il punto di controllo, si trovano davanti più lanterne posizionate e devono individuare tra queste quella indicata sulla mappa di gara. Il tutto viene minuziosamente cronometrato e, ovviamente, il più veloce ha la meglio.

Le squadre si sono poi trasferite a Marcesina, sul confine tra Veneto e Trentino, per l’ultima sessione dedicata alla precisione del Pre-O e non poteva esser scelta location migliore. L’orienteering è, infatti, uno sport nato nella grandi foreste dei Paesi del Nord Europa da cui si è poi diffuso in tutto il mondo con oltre 3 milioni di praticanti, e quale miglior posto potrebbe esserci per fare un po’ di allenamento se non sulla piana di Marcesina che per la sua orografia e per il clima rigido è conosciuta anche come la “Finlandia d’Italia”?

Una volta conclusi gli allenamenti, gli orientisti si sono potuti fermare per l’intero weekend e assistere così al 4° Campionato Italiano Pre-O svoltosi sui terreni di Serrada di Folgaria e di località Colpi a Costa di Folgaria. Dopo una due giorni a dir poco impegnativa, è stata la società Padova Orienteering a portare a casa i due massimi titoli di specialità nazionali con Daniele Danieli e Francesco Valentini, quest’ultimo vincitore nella categoria paralimpici. L’evento era anche inserito nel Trofeo CRO-ITA-SLO, riconosciuto come appuntamento non ufficiale della European Cup 2013 di specialità.

In occasione di questi due appuntamenti la Federazione Internazionale Orienteering – IOF ha organizzato un seminario di formazione per i giudici di gara di Trail-Orienteering, tenuto dal giudice IOF Roberta Falda.

Non mancheranno occasioni per allenarsi neppure nei prossimi mesi. La road map infatti prosegue a settembre quando si terranno le prove Sprint Relay (20/09 Corvara – BZ), Sprint (21/09 La Villa – BZ) e Long distance (22/09 Armentarola – BZ). Dal 23 al 26 sarà il turno dell’Official Training Camp WOC 2014 a cui farà seguito un secondo dal 25 al 30 maggio 2014 ed un terzo dal 28 giugno al 4 luglio.

Restando al prossimo settembre, il 23 ci saranno alcuni allenamenti Sprint a Venezia, poi il 27 a Folgaria con i test Sprint Relay e le prove proseguiranno anche il 28 e 29 a Lavarone (TN). Il prossimo anno, tra maggio e giugno, gli ultimi allenamenti si terranno a Pergine Valsugana (31/05 Sprint Relay), Asiago (1-2/06 Middle e Long Distance).

Per rimanere informati, oltre al sito web ufficiale, è disponibile anche una pagina Facebook dove sono riportate tutte le ultime notizie, quindi come si dice… stay tuned!

Info: www.wtoc2014.info

Comments are closed.