CUNEGO BRINDA IN CANTINA VALPANTENA E PRESENTA LA “SUA” GRANFONDO DEL 2 GIUGNO

CUNEGO BRINDA IN CANTINA VALPANTENA E PRESENTA LA “SUA” GRANFONDO DEL 2 GIUGNO

Presentazione alla stampa dell’ottava edizione della granfondo veronese

Bottiglia speciale di “Appassimento” per il pacco gara

Bombieri conferma i due percorsi di 145 e 85 km

Sabato pomeriggio un evento per i giovanissimi under 12

 

Damiano Cunego, il “Piccolo Principe”, sabato si è fatto attendere alla conferenza stampa di presentazione della sua gara, è arrivato appena conclusa la tappa del Giro vinta da Santambrogio su Nibali.

È il solito “ragazzino” di sempre quello che si siede in mezzo al tavolo dei relatori alla Cantina Valpantena, insieme a Gianluca Liber, presidente del comitato FCI veronese, Pierluigi Molinaroli, vice presidente regionale FCI, Gino Bombana, manager di Tenax e Luca Degani, direttore della Cantina di Quinto di Valpantena, anche lui arrivato all’ultimo, dopo aver presenziato alla celebrazione di un record speciale nel Guinness  dei primati, con la botte di  vino più grande al mondo.

L’occasione era quella classica, a 15 giorni dal via, della presentazione dell’ottava edizione della Gran Fondo Damiano Cunego – Città di Verona.

Prima di entrare nel dettaglio dell’atteso evento con Damiano Cunego e col “patron” dell’organizzazione Sergio Bombieri,  ci sono stati i saluti ed i ringraziamenti d’obbligo, a cominciare da quelli di Luca Degani della Cantina Valpantena, da sempre vicina a questo evento e che anche quest’anno, per il pacco gara e per gli estimatori, ha realizzato una serie di bottiglie speciali, numerate e con etichetta “GF Damiano Cunego”. Si tratta di vino “Appassimento”, bottiglia presentata in anteprima anche allo stesso Damiano Cunego nel corso della conferenza stampa. “È un onore per noi – ha detto Degani – essere partner di questo grande evento ed essere vicini a Damiano Cunego che è l’emblema del nostro ciclismo”.

Poi si è passati ai saluti della FCI da parte di Gianluca Liber, il quale ha sottolineato la sempre grande disponibilità del comitato guidato da Bombieri anche nell’ospitare la manifestazione dedicata ai giovanissimi, ricordando che finché c’è la passione lo sport ne guadagna, e al coro di ringraziamenti si è aggiunto anche Molinaroli.

Damiano Cunego quindi è intervenuto, non nascondendo il proprio orgoglio: “Sono fiero di avere la “mia” gara, che pochi professionisti hanno. Il percorso è davvero bello, spettacolare e tecnico, sul quale spesso mi alleno anch’io. Lo scorso anno al fianco dei granfondisti mi sono accorto quanto vanno forte…” e poi ha ringraziato organizzatori e volontari che collaborano per il successo della manifestazione.

Gino Bombana ha tessuto le lodi organizzative del team di Bombieri, e anche lui da buon veronese non poteva esimersi dal supportare la gara di Damiano Cunego: “L’ho sempre fatta questa gara – ha aggiunto –  e ci sarò anche domenica 2 giugno. Ho sempre scelto il percorso medio, perché non ho molto tempo per allenarmi, ma quest’anno sono pronto per il lungo, voglio mettermi alla prova e … sfidare Gianluca Liber!”

Simpatico siparietto tra i due, con Cunego a fare da moderatore, poi la decisione: Liber e Bombana si sfideranno sul medio.

Le caratteristiche dei due tracciati sono state annunciate da Sergio Bombieri: altimetrie e planimetrie come lo scorso anno, Granfondo di 145 km con 3.300 metri di dislivello e Mediofondo di 85 km con 1.400 metri di dislivello, zona di partenza e arrivo in via Guido D’Arezzo a Verona, dove troveranno posto anche l’area expo ed il tendone per il riso party finale.

L’evento rappresenta per il popolo dei granfondisti un appuntamento immancabile. La gara, nata nel 2006, riserva un percorso di rara bellezza, sulle colline che circondano la città, in  Lessinia, in Valpantena e in Val d’Alpone fino a toccare le zone di Bolca e Vestenanova.

Dopo l’immancabile foto con Damiano Cunego e l’assaggio del nuovo “Appassimento”, c’è stato un anteprima di quello che sarà il ristoro finale, il riso party col classico riso all’isolana, sarà così anche domenica 2 giugno.

Sabato 1 giugno invece toccherà ai giovanissimi, con la seconda prova di campionato provinciale società, in collaborazione con il Comitato Gestione Pista di Pescantina. Si tratta di una Mini Gran Fondo Ecologica Promozionale per giovani pedalatori da 6 a 12 anni, appuntamento alle ore 15.00 in Via Guido D’Arezzo, nel parterre di partenza e d’arrivo della gara dei “grandi” del giorno dopo.

Info: www.granfondodamianocunego.it

 

Comments are closed.