LA VAL DI FIEMME LANCIA IL TOUR DE SKI, ASCOLTI TV RECORD PER LA FINAL CLIMB

LA VAL DI FIEMME LANCIA IL TOUR DE SKI, ASCOLTI TV RECORD PER LA FINAL CLIMB

La FIS ha stilato il bilancio della settima edizione del Tour de Ski

In TV la Final Climb è la star, in 50 milioni l’hanno seguita

Le ultime due tappe sono in calendario fino al 2017 in Val di Fiemme

Quest’anno sul Cermis si sono imposti la Kowalczyk e Legkov

 

 

Tour de Ski 2013 in Val di Fiemme: un successo da record.

La FIS nei giorni scorsi ha riunito gli organizzatori delle varie tappe dell’edizione appena andata in archivio, la settima, svoltasi in Germania, Svizzera e Italia.

I dati dimostrano che quella di quest’anno è stata l’edizione di maggior successo in assoluto. Sono soprattutto i dati televisivi a confermarlo, con la Final Climb dell’Alpe del Cermis, in tutte e sette le edizioni disputate, autentica regina degli ascolti.

Il 6 gennaio di quest’anno sono stati 50 milioni i telespettatori (considerando solo la trasmissione live) sintonizzati… sul Cermis, 36,9 milioni invece quelli per la gara mass start di sabato 5 gennaio.

Solo la gara di Oberhof del 30 dicembre si è avvicinata (38,2 mil) alla Val di Fiemme, tutte le altre tappe hanno avuto un numero inferiore di telespettatori: 29,7 mil. Oberhof il 29 dicembre, 25,3 mil la Val Müstair, 25 e 21,1 milioni le due gare di Dobbiaco.

Dati significativi che confermano che, con le sole dirette a cui vanno aggiunti i dati delle sintesi differite, 86,9 milioni di persone si sono concentrate sulle gare fiemmesi.

Non si possono fare paragoni tra i dati totali del 2012 e quelli del 2013 a causa del differente numero di tappe, 9 contro le 7 di quest’anno, ma il numero di ascoltatori “real” sono 95,2 contro 92, milioni ovviamente. Dunque un Tour de Ski 2013 superlativo, rinvigorito dagli eccezionali ascolti della Final Climb.

La tappa trentina è da sempre inserita nel programma del Tour de Ski, l’unica in effetti a vantare questa continuità, ed è stata confermata nel draft del calendario fino al 2017, come peraltro Pietro De Godenz, presidente del comitato organizzatore, aveva annunciato da tempo. Una tappa irrinunciabile anche per la FIS, visti i livelli organizzativi e di audience elevatissimi.

La scorsa stagione la tappa del Cermis ha consegnato il “Tour” nelle mani di Justyna Kowalczyk e di Alexander Legkov,  mentre la Coppa del Mondo, che nelle ultime stagioni era appannaggio del trionfatore del Tour de Ski, è… scivolata nelle mani di Petter Northug, ma al femminile la polacca ha fatto en plein.

Confermato nel frattempo il calendario del Tour de Ski 2013-2014, nuovamente sette tappe con start a Oberhof, doppia tappa per la prima volta a Lenzerheide, in Svizzera, poi una sola tappa in Alto Adige con la Cortina-Dobbiaco e infine le due giornate conclusive in Val di Fiemme il 4 e 5 gennaio.

L’inverno fiemmese, quello successivo ai Campionati del Mondo appena andati in archivio, sarà particolarmente intenso. A dicembre la vallata dei Mondiali ospiterà le gare di sci nordico e di biathlon delle Universiadi, poi a cavallo tra gennaio e febbraio i Campionati del Mondo junior e under 23. Ma è evidente che le due giornate finali del Tour de Ski sono un richiamo fondamentale.

Info: www.fiemme2013.com

 

Calendario Tour de Ski 2013-2014

Sabato 28 dicembre:                Oberhof  (GER) 2,5 km F 3,75 km F Prologue

Domenica 29 dicembre:            Oberhof  (GER) 10 km C 15 km C Pursuit

Martedì 31 dicembre:                Lenzerheide (SUI) Sprint F

Mercoledì 1 gennaio                 Lenzerheide (SUI) 10 km C 15 km C Mass Start

Venerdì 3 gennaio                    Cortina – Toblach (ITA) 15 km F 30 km F Pursuit

Sabato 4 gennaio                     Val di Fiemme (ITA) Sprint C

Domenica 5 gennaio                 Val di Fiemme (ITA) 9 km F 10 km F Pursuit

Comments are closed.