VAL DI FASSA BIKE AL VIA A SETTEMBRE, COPPA DEL MONDO IN SELLA SULLE DOLOMITI

VAL DI FASSA BIKE AL VIA A SETTEMBRE, COPPA DEL MONDO IN SELLA SULLE DOLOMITI

Domenica 8 settembre la 6.a edizione della prova di Moena

Evento di richiamo internazionale con la Coppa del Mondo Marathon

Alpe di Lusia sempre protagonista con il GPM a oltre 2200 metri

Iscrizioni aperte e bloccate al prezzo dell’anno scorso

 

 

A settembre la stagione delle ruote grasse in Val di Fassa (TN) entra nel suo momento più caldo. Guardando il panorama dolomitico attuale, con cime, boschi e sentieri ancora abbondantemente coperti di neve, risulta forse prematuro parlare di mountain bike e fuori strada, tuttavia ci sono tanti buoni motivi per proiettare la testa a domenica 8 settembre quando da Moena prenderà il via la Val di Fassa Bike 2013.

La prima conferma per l’evento capitanato dalla ASD Val di Fassa Sport Events arriva dalla federazione internazionale UCI, che anche quest’anno ha incluso la prova trentina nel calendario di Coppa del Mondo Marathon – UCI MTB Marathon Series. Dopo il “debutto” dello scorso anno nel massimo circuito, la Val di Fassa Bike mostra quindi ottima salute e si prepara ad accogliere i giganti della disciplina XCM, come accadde oltre sei mesi fa, quando tra i tanti presenti in griglia si leggevano anche i nomi di Periklis Ilias (campione del mondo marathon 2012), il russo ex campione europeo Alexey Medvedev e la sua connazionale Vera Andreeva, i colombiani Amaya Chia e Botero Salazar, e poi Andreas Kugler, Hannes Genze e Soren Nissen, o, per quanto riguarda gli azzurri, il tricolore lunghe distanze in carica Juri Ragnoli, il sempre temibile Marzio Deho, il bronzo mondiale 2011 Mirko Celestino e, tra le donne, Elena Gaddoni e Lorenza Menapace. Oltre 1300 atleti, in fin dei conti, provenienti da 17 nazioni, con la vittoria finale del sudamericano Amaya Chia e della russa Andreeva, e uno spettacolo grandioso per tutti quanti, corridori e spettatori.

Anche per il prossimo settembre i tracciati di gara saranno tre, il Marathon di 64 km abbondanti con 2760 metri di dislivello, il Classic di 49 km e 2106 metri/dsl e lo Short di 33 km circa e quasi mille metri di salite. Si parte tutti dal centro di Moena e, per quanto riguarda le prime due varianti, c’è subito da sbrigare il Lusia (GPM a 2206 metri). Lungo quegli 8 km di sterrato – oggi come detto ancora preda di sciatori – se ne vedranno delle belle, anche perché chi ambisce alle zone alte di classifica può già qui piazzare una zampata, anche se la gara è ancora lunga e con tanti altri momenti cruciali. Come le due successive ascese alle Pociace (fino a 1730 metri) e di Costa Bergonza (1700 metri), dove i passisti saranno chiamati ad una prova maiuscola. Perché poi ci sono anche discese con pendenze importanti, ed è lì che la concentrazione deve rimanere alta e i freni gestiti in maniera vincente. La gara Short escluse il Lusia ed è da sempre ambita dai cosiddetti escursionisti, coloro che vivono la manifestazione come una piacevole pedalata domenicale dove ritrovarsi e gareggiare senza troppe preoccupazioni…cronometriche.

Nelle due varianti Marathon e Classic, la Val di Fassa Bike assegna punti per il circuito Trentino MTB di cui è penultima tappa. La gara di Moena è anche inserita nel Trek Zerowind Offroad Challenge, nel Prestigio ed è ultima prova del Marathon Tour FCI.

Tornando alla Coppa del Mondo Marathon, le prime prove 2013 sono già andate in archivio e proprio domenica a Laissac (Francia) il greco Ilias ha voluto sottolineare chi sia il campione in carica portandosi a casa la vittoria insieme alla francese Fanny Bourdon. A fine mese la Coppa del Mondo Marathon prosegue nell’aragonese Sabinanigo.

Le iscrizioni alla Val di Fassa Bike 2013 sono aperte e, anche per combattere la crisi, gli organizzatori hanno deciso di confermare le quote 2012 di € 30 (marathon e classic) e € 25 (short) sia per gli agonisti che per gli escursionisti.

Nella giornata di sabato 7 settembre ci sarà come sempre spazio per la Val di Fassa Bike Boys insieme alle giovani e giovanissime leve della mountain bike.

Info: www.valdifassabike.it

 

 

Comments are closed.