IL MONDO IN SELLA ALLA LEGGENDARIA CHARLY GAUL, PIÙ DI 1700 ISCRITTI A OLTRE TRE MESI DAL VIA

IL MONDO IN SELLA ALLA LEGGENDARIA CHARLY GAUL, PIÙ DI 1700 ISCRITTI A OLTRE TRE MESI DAL VIA

Iscrizioni da tutto il mondo per l’evento del prossimo 21 luglio

Trento, il Monte Bondone e gli scenari trentini fanno gola a oltre 1700

Boom di visite anche al sito ufficiale e agli altri canali web

Previste anche la Cronometro del 19 e la Mini Charly Gaul del 20 luglio

 

 

Trento, il Monte Bondone e La Leggendaria Charly Gaul chiamano, e il mondo intero risponde “presente”. Oltre tre mesi separano dal via della granfondo trentina del 21 luglio, e i numeri dell’edizione 2013 sono già da capogiro. Le iscrizioni corrono veloci e il fatto che la gara sia unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour è senz’altro motivo di straordinario interesse, in particolar modo per i corridori stranieri, ad oggi provenienti da tutta Europa, dalle Americhe, dal Sud Africa e perfino da Nuova Zelanda e Australia, dove con il ciclismo ci sanno senz’altro fare, Cadel Evans docet, e oggi verrà sancita, nel corso della presentazione del calendario FCI trentino, anche la titolazione di campionato triveneto.

Gli ultimi aggiornamenti della griglia di partenza parlano di 1.700 partecipanti, tra iscrizioni dirette alla gara trentina e pre-iscrizioni dei circuiti Nobili, Giordana, Alpe Adria e Dalzero.it, di cui la gara dedicata al grimpeur lussemburghese è parte.

Entrando nel tecnico de La Leggendaria Charly Gaul – Trento Monte Bondone, l’evento di luglio propone una doppia variante di percorso, ovvero una Granfondo di 142,5 km con 3.964 metri di sole salite e una Mediofondo di 58,6 km e 2.011 metri di dislivello. Dopo lo start al cospetto della bella Piazza Duomo nel centro del capoluogo, ci si allunga verso la Valle di Cembra e i primi nodi verranno al…pedale, visto che a Palù di Giovo c’è un GPM a circa 600 metri di altitudine da non sottovalutare. Dopodiché si prosegue in direzione San Michele all’Adige e si ritorna a Trento passando prima nel comune di Lavis e attaccando l’intera salita Charly Gaul che, tornante dopo tornante, porta al traguardo di Vason a 1.650 metri sul Monte Bondone.

Questo per quanto concerne la prova mediofondo, i granfondisti, invece, da Trento pedaleranno veloci fino ad Aldeno e imboccheranno la prima risalita al Bondone sul versante di Garniga Terme. Alle Viote – località nota anche a chi pratica lo sci di fondo – si inizierà la spettacolare discesa verso la Valle dei Laghi, per rifiatare forse un po’ prima di riattaccare la montagna di Trento dai centri di Sopramonte e Candriai.

Come accennato, La Leggendaria Charly Gaul – Trento Monte Bondone è inserita nell’UCI World Cycling Tour e consente di qualificarsi alla finalissima del Campionato del Mondo Cicloamatori che si svolgerà ancora a Trento e sulle orme di Gaul dal 19 al 22 settembre di quest’anno.

In Valle dei Laghi e attorno al Lago di Cavedine si svolgerà la cronometro di 24 km circa, nella giornata di venerdì 19 luglio. Sarà un evento adrenalinico e spettacolare e darà anch’esso la possibilità di qualifica alle finali mondiali di settembre. Sia la Cronometro del 19 luglio che le gare su strada del 21 luglio sono valevoli anche per il Campionato Triveneto.

Per chiudere l’intenso week-end estivo de La Leggendaria Charly Gaul, sabato 20 luglio nel pomeriggio verrà organizzata la 1.a Mini Charly Gaul, gimkana promozionale aperta ai bambini dai 7 agli 11 anni, con una serie di difficoltà relative alle varie abilità tecniche, da superare in successione. La partecipazione è gratuita per i ragazzi tesserati, ma c’è la possibilità di avere una tessera giornaliera al costo di € 15. L’evento si svolgerà in Piazza Duomo a Trento e per i bambini sprovvisti di bici saranno messi a disposizione alcune biciclette e caschetti. Con il comitato organizzatore collaborano l’U.S. Aurora PVB e il Comitato Provinciale Trentino FCI.

Tornando ai numeri dell’evento trentino, un’ultima considerazione va fatta sul gradimento e l’attenzione sul web nei confronti de La Leggendaria Charly Gaul. Nel periodo dicembre 2012 – marzo 2013 il sito ufficiale della manifestazione (www.laleggendariacharlygaul.it) ha ricevuto circa 10.000 visite, di cui oltre il 50% nuove e dall’estero. Le pagine Facebook e Twitter hanno sfondato quota 3000 fan.

Trento, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi attendono con ansia la loro “leggendaria” gara e, per chi voglia prendervi parte, fino al 30 aprile le iscrizioni rimangono bloccate al prezzo agevolato di € 45 e occhio perché si chiuderà una volta raggiunto il tetto di 2.500 partecipanti e 250 per la Cronometro.

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

 

 

Comments are closed.