Dominio delle Fiamme Gialle

Dominio delle Fiamme Gialle

Il Gruppo Sportivo della Finanza vince sia la staffetta femminile sia quella maschile ai tricolori di sci di fondo in Val Formazza.

Il_vittorioso_arrivo_di_Veronica_Cavallar_Fiamme_Gialle
Il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle è il grande protagonista della 2° giornata dei Campionati Italiani di Sci di Fondo, che si stanno svolgendo a Riale – Formazza, nella Provincia del Verbano Cusio Ossola: i finanzieri hanno infatti vinto le due prove odierne, la staffetta femminile 3×5 km e la staffetta maschile 4×7,5 km.
Nella gara femminile le Fiamme Gialle si sono rivelate le più regolari, mantenendo sempre le posizioni di testa: seconde dopo la prima frazione in tecnica classica, con Francesca Baudin (valdostana, vincitrice della Coppa Europa Junior), le ragazze della Finanza hanno conquistato la prima posizione con Lucia Scardoni, mantenendola poi con Veronica Cavallar. Alla squadra della Forestale non è bastata una bravissima Virginia De Martin Topranin: la campionessa italiana della 5 km si è, infatti, resa protagonista nella seconda frazione di un bellissimo recupero, portando la propria squadra sul secondo gradino del podio, come già accaduto lo scorso anno.
Al terzo posto si è classificata la squadra delle Fiamme Oro.
In campo maschile l’Esercito è stato in testa per gran parte della gara, le prime tre frazioni, ma ha ceduto negli ultimi 7,5 km: le Fiamme Gialle sono rimaste in agguato, prima recuperando il distacco con un’ottima terza frazione di Roland Clara, e poi andando a vincere con la zampata del vecchio leone Cristian Zorzi, che si è detto molto contento anche perché è tornato alla vittoria (anche se in staffetta) dopo un lungo periodo.
Nonostante l’ottima prestazione di Giorgio Di Centa e di David Hofer, i Carabinieri si sono dovuti accontentare del secondo posto, come lo scorso anno.
Anche la Forestale conferma la medaglia di bronzo del 2012 classificandosi in terza posizione: per Renato Pasini, primo frazionista, è un’altra perla che si va ad aggiungere a una soddisfacente carriera agonistica che il bergamasco terminerà proprio qui in Valle Formazza.
Ora l’attenzione si sposta sui più giovani: infatti domani si terranno le staffette riservate alle categorie giovani, la 4×3,3 km femminile e la 4×5 km maschile. Sempre domani, nel tardo pomeriggio, alle 18.00 in Piazza Mercato a Domodossola (VB), si terranno la premiazione delle gare del mattino e degli Sci Club del Verbano Cusio Ossola e la cerimonia di consegna del pettorale agli atleti della 30 km femminile e della 50 km maschile di domenica 7.

Comments are closed.