TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO A FOLGARIA, START DOMANI CON IL PREMIO DI PITTURA A TRENTO

TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO A FOLGARIA, START DOMANI CON IL PREMIO DI PITTURA A TRENTO

Domani il 45° Premio di Pittura a Trento

Lunedì via alle selezioni per gli “azzurri”

Piste pronte a Folgaria per le gare in calendario l’8 e 9 marzo

Giovedì prossimo la cerimonia di apertura con Dominik Paris

 

Ci siamo. Il 52° Trofeo Topolino Sci Alpino è pronto al cancelletto di partenza per lanciarsi sulle piste di Folgaria l’8 e 9 marzo.

La settimana di Trofeo però inizia già domani con il Premio di Pittura, il concorso organizzato dall’Associazione Sportiva “Trofeo Topolino Sci” aperto agli studenti delle scuole elementari che si sfideranno, non tra i pali con gli sci ai piedi, bensì con matite e pennarelli dando spazio alla propria fantasia elaborando disegni & co. sul tema “Topolino a Trento”. Piazza Duomo a Trento si trasformerà quindi in un laboratorio a cielo aperto (o in caso di maltempo i Portici del Palazzo della Regione) dove, dalle 14.30 alle 17.00, si potranno ammirare i giovani artisti in azione. I migliori dieci lavori saranno poi premiato sabato 9 marzo con i “colleghi” atleti in occasione della cerimonia di chiusura del 52° Trofeo Topolino Sci Alpino.

Si inizierà a respirare aria di sfida e competizione già lunedì prossimo, quando alle 9 nell’area di Fondo Grande si darà il via alle selezioni, sulle stesse piste di gara, per formare la “Nazionale” italiana che se la vedrà con il resto del mondo, visto che saranno ben 44 le nazioni (dall’Argentina all’Islanda, dall’Australia al Venezuela, dagli Stati Uniti al Giappone per citarne alcune) presenti al Trofeo Topolino 2013. Gli atleti provenienti dai vari sci club sparsi sul suolo italiano ce la metteranno tutta per guadagnarsi un posto da titolare nelle due squadre A e B, in gara poi venerdì e sabato prossimi (per un totale di 20 elementi). Due le categorie in gara, under 14 e under 16.

Nel frattempo, a livello tecnico, tutto è pronto a Folgaria. Unico pendio, due piste, unico parterre: lo spettacolo è assicurato perché le gare si disputeranno in contemporanea sulle piste Agonistica, dedicata allo slalom gigante, e la nuovissima Martinella Nord, teatro dello speciale, e arriveranno tutti nella stessa arena che sarà gremita di tifosi, un colpo d’occhio unico per chi taglierà il traguardo.

L’attesa comincia quindi a farsi sentire più concretamente e il cuore inizia a battere forte, perché ormai tutti lo sanno che chi ha indossato il pettorale del topo più famoso del mondo è poi (le statistiche parlano chiaro) entrato quasi di diritto nell’olimpo del circo bianco. Sono tanti gli esempi di campioni che hanno partecipato al primo evento internazionale solcando le piste Disney: dagli “storici” Gustav Thoeni, Piero Gros, Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Renate Götschl, Anita Wachter, Pernilla Wiberg, Janica Kostelic, Giorgio Rocca, Deborah Compagnoni, Karen Putzer, Isolde Kostner, Kristian Ghedina, per citarne alcuni, alle più recenti medaglie di Schladming 2013 Lara Gut, Julia Mancuso, Marcel Hirscher, Nadia Fanchini e Dominik Paris. Proprio quest’ultimo sarà la stella della cerimonia di apertura del Trofeo in programma giovedì prossimo alle 18.30, una presenza di sicuro stimolo per tutti gli atleti, lui che fu protagonista in più edizione del Trofeo.

Gli sci iniziano a scalpitare, gli atleti sono già mentalmente in pista e l’agonismo sarà ai massimi livelli: fra una settimana avremo già i primi campioni.

Info: www.trofeotopolino.net

 

Comments are closed.