SU IL SIPARIO DELLA GF VAL CASIES (BZ), PASSO ALTERNATO D’OBBLIGO DOMANI

SU IL SIPARIO DELLA GF VAL CASIES (BZ), PASSO ALTERNATO D’OBBLIGO DOMANI

Tecnica classica protagonista nella prima giornata di gare (30 e 42 km)

Filbrich, Debertolis, Bonaldi, Confortola e Moravcova tra i big

Domenica in skating ci sono anche Zorzi e Clara

Stasera inaugurazione con musica e gastronomia dalle 20.00

 

 

Tutto pronto in Val Casies (BZ) per la 30.a edizione della Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf. Domani alle 10.00 centinaia di fondisti di tutto il mondo saranno a raccolta sulla piana di San Martino e daranno vita ad un evento ancora una volta scintillante, a cominciare dal sole che, secondo le previsioni, splenderà sulla vallata altoatesina durante tutto il fine settimana.

La prima giornata di gare è come sempre quella della tecnica classica (30 km e 42 km) e la sfida sulla carta legge alcuni sicuri protagonisti, come il nazionale tedesco Jens Filbrich, il cui palmares legge medaglie olimpiche e mondiali, oltre a diversi podi di Coppa del Mondo. Le maggiori insidie al teutonico giungeranno dai vincitori delle ultime quattro edizioni della 42 km in passo alternato, vale a dire l’austriaco Thomas Steurer (2009), il trentino Bruno Debertolis (2010 e 2011) e il bergamasco nazionale lunghe distanze Sergio Bonaldi, che lo scorso anno riuscì proprio sul finale a sopravanzare il tedesco Gerstenberger. L’altro azzurro Simone Paredi, l’austriaco Christian Baldauf e il vincitore della Marcialonga Light 2013 Lorenzo Cerutti sono altre pedine che entrano di diritto nello scacchiere della prova di domani, così come il campione europeo ski-marathon in carica Thomas Freimuth, in Val Casies a caccia di bis, visto che l’evento altoatesino è quest’anno prova unica di campionato continentale. Al femminile, per domani si legge la sfida tra l’azzurra Antonella Confortola (prima nelle ultime due edizioni nella prova a tecnica libera), la campionessa europea Klara Moravcova, la vincitrice della gara 2012 in classico Renate Forstner e l’italo-russa Eugenia Bitchougova, che in Val Casies ha già vinto in passato.

La situazione neve è perfetta grazie anche alle recenti nevicate, i preparativi sono tutti ultimati e, a detta di Walter Felderer presidente del gruppo organizzatore, “è un’annata strana questa, è tutto forse troppo tranquillo.” Una battuta certamente, il merito sta nella capacità organizzativa della squadra di Casies, forte di un’esperienza pluriennale che dal 1984 non ha mai avuto soste.

Domani è confermata anche la Mini Val Casies alle 15.00, che festeggerà la 20.a edizione di sempre insieme a giovani e giovanissimi dagli 8 ai 17 anni.

Per quanto riguarda la giornata di domenica, le gare sulle medesime distanze saranno in tecnica libera e la lista dei big legge anche Roland Clara e Cristian Zorzi oltre ad alcune teste di serie in pista già domani.

Per coloro che vogliono vivere la GF Val Casies in maniera più rilassata e senza eccessive preoccupazioni di classifica c’è la Just for Fun, sia domani che domenica.

Le iscrizioni alla Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf rimangono aperte fino a poco prima delle singole prove. Ci si può registrare quindi anche in loco presso la sala multifunzionale di San Martino.

Musica, intrattenimento e gastronomia saranno inoltre colonna sonora della due giorni di granfondo, già in verità a partire da questa sera con l’inaugurazione ufficiale della 30.a edizione, i Böhmischen e il Dj Lex in concerto (dalle 20) e il pasta party per tutti al tendone delle feste.

Info: www.valcasies.com

Comments are closed.