COPPA EUROPA A LA THUILE, KILDE È IL SUPERGIGANTE

COPPA EUROPA A LA THUILE, KILDE È IL SUPERGIGANTE

Aleksander Aamodt Kilde si aggiudica anche il secondo super-g di La Thuile (AO)

Luca De Aliprandini sfiora il podio: è quarto

Serra: “in queste gare devi partire con il coltello fra i denti”

La Thuile candidata alla Coppa del Mondo femminile 2015-2016

 

 

Cala il sipario su La Thuile dove si è concluso oggi il secondo super-g di Coppa Europa in programma sulle nevi valdostane. Anche oggi il cielo blu e il sole hanno fatto da cornice alle splendide cime del comprensorio, così come il freddo polare ha avvolto tutti i presenti in pista.

Lo sci di oggi parla norvegese: mentre nella discesa mondiale di Schladming Svindal vinceva l’oro nella discesa libera, il giovane Kilde diceva la sua nel super-g di Coppa Europa.

Il re della pista 3-Franco Berthod è ancora una volta lui, il vichingo Aleksander Aamodt Kilde che si aggiudica anche il secondo super-g della tappa valdostana in 1’12”53, dopo aver vinto quello di ieri. Con lui in pista, non ce n’è per nessun altro. Il norvegese, 20 anni con la fredda determinazione del campione,  nonostante il tracciato non permettesse la velocità di ieri è stato il migliore dall’inizio alla fine, non lasciando spazio a nessuno: “Questa pista è sempre bella, anche oggi mi sono divertito, perché girava molto di più rispetto a ieri. Sì certo ho dovuto moderare la velocità, ma sono riuscito ad interpretarla al meglio”. Kilde si riconferma quindi leader della classifica generale e di super-g, incrementando il proprio vantaggio.

Ci si aspettava che il podio fosse un déjà-vu, con i pettorali 1-2-3 come i primi tre classificati di ieri con Kriechmayr e Ferstl ancora al cospetto di re Kilde, invece un inaspettato Christian Walder dall’Austria (partiva con il pettorale n. 12) si è infilato tra il norvegese e il compagno di squadra beffando e “gelando” quest’ultimo in 1’12”89. “Volevo vincere e ho dato tutto quanto ho potuto. Non è bastato, ma la soddisfazione su questa pista è davvero unica”.

Vincent Kriechmayr quindi ha chiuso al terzo posto (1’12”93): “ho sbagliato le linee di una diagonale” cosa che gli ha fatto quindi perdere il ritmo nelle fasi successive di gara. Peccato che il blu del cielo non abbia tinto il podio, sfumandolo appena con uno splendido Luca De Aliprandini, quarto (1’13”09) e con un po’ di amaro in bocca perché oggi ambiva a quel podio più di ogni altra cosa: “Volevo il podio – queste le prime battute del trentino dagli occhi verdi – non ho fatto una bella gara comunque, purtroppo la pista era segnata, con il n. 1 Kilde ha potuto sicuramente fare quello che voleva. Io, dove gli altri sbagliavano, ho preso un po’ più di spazio, più sicurezza, cosa che mi ha permesso di fare bene dopo”. La classifica è stata poi un po’ nuova rispetto a quanto si era abituati, con Josef Ferstl (GER), terzo ieri, tra i favoriti ma che poi invece ha chiuso in decima posizione.

Deluso Silvano Varettoni, che purtroppo chiude in 17.a posizione (dopo il quinto posto di ieri) per un errore commesso in cima e che non è riuscito a recuperare. Paolo Pangrazzi invece è uscito.

“Non è andata come ci aspettavamo – ha dichiarato Alessandro Serra, l’allenatore della squadra azzurra – puntavamo su Varettoni e Pangrazzi, che ieri sono partiti troppo tranquilli nel primo super-g. Ma in queste gare se non parti con il coltello tra i denti sei fuori. De Aliprandini ha dimostrato il suo talento, ha un grande futuro davanti a sé”.

Ora la Coppa Europa si fermerà per quasi tre settimane, perché in Canada andranno in scena i mondiali Junior (19-28 febbraio) che vedranno senz’altro Kilde tra i protagonisti.

Intanto La Thuile ha dato nuovamente prova di sé con una due giorni organizzata in modo impeccabile, con piste che la collocano ormai tra le località regine delle prove veloci. Non per niente Serra ha definito la pista 3-Franco Berthod la “Streif” delle donne. E non a caso La Thuile è candidata ad ospitare gare di Coppa del Mondo femminile nella stagione 2015-2016. Non resta che aspettare i prossimi calendari e l’orgoglio di leggere La Thuile darà a tutti la meritata soddisfazione.

La sintesi delle gare sarà trasmessa domenica 17 febbraio alle ore 21.00 su Rai Sport2.

Info: www.lathuile.it

 

Download immagini TV:

www.broadcaster.it

 

Classifica:

1 KILDE Aleksander Aamodt  NOR 1’12.53 0.00; 2 WALDER Christian AUT 1’12.89 5.21; 3 KRIECHMAYR Vincent AUT 1’12.93 5.79; 4 DE ALIPRANDINI Luca ITA 1’13.09 8.11; 5 TUMLER Thomas SUI 1’13.19 9.55; 6 STRIEDINGER Otmar AUT 1’13.31 11.29; 7 KOECK Niklas AUT 1’13.35 11.87; 8 GRAF Bernhard AUT 1’13.60 15.49; 9 MUZATON Maxence FRA 1’13.68 16.65; 10 FERSTL Josef  GER 1’13.77 17.95

Comments are closed.