SUPERGIGANTE DI COPPA EUROPA, ECCO I PROTAGONISTI A LA THUILE

SUPERGIGANTE DI COPPA EUROPA, ECCO I PROTAGONISTI A LA THUILE

8 e 9 febbraio: la Coppa Europa a La Thuile

Oltre 100 gli iscritti alla tappa valdostana

Grande attesa per il leader della classifica super-g Kilde

Esercito azzurro presente sulla pista 3-Franco Berthod

 

 

Aria frizzante a La Thuile (Aosta), non solo per le temperature e i fiocchi di neve, ma perché ormai si è nel rush finale verso i “super-giorni” dei due supergiganti di Coppa Europa di venerdì e sabato.

Tutto è sotto controllo e lo staff dello Sci Club La Thuile Rutor è pronto ad accogliere la neve prevista nei prossimi giorni.

Nel frattempo, in attesa che lo show abbia inizio, e mentre oltre confine, a Les Menuires (Francia) si è concluso oggi il primo dei due slalom giganti previsti (il secondo sarà domani), hanno già preso forma le starting list della due giorni ai piedi del Rutor, liste che lasciano presagire un vero e proprio film d’azione sul palco della pista 3-Franco Berthod. I più forti del circuito saranno al cancelletto di partenza di Mont Terres Noires a 2.357m decisi a guadagnarsi preziosi punti FIS.

Primo fra tutti il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, attualmente leader della classifica super-g e terzo in quella generale, capeggiata dal francese Victor Jeandet Muffat, grande assente a La Thuile perché convocato in Nazionale ai Mondiali di Schladming iniziati ieri. Kilde non mancherà quindi di approfittarne. L’anno scorso la coppa di specialità fu vinta dall’austriaco Florian Scheiber, che si aggiudicò anche la coppa generale e che da quest’anno è parte dello squadrone austriaco nel circuito di Coppa del Mondo. Questo a sottolineare quanto la Coppa Europa (organizzata dalla Federazione Internazionale Sci fin dalla stagione 1971-1972) insieme alla Nor-Am Cup sia di fatto il passaggio obbligato per le giovani leve degli sci, l’opportunità per gareggiare a livello internazionale e spesso di confrontarsi con gli atleti della Coppa del Mondo a caccia di punti FIS.

Lo slalom gigante di oggi ha dato punti importanti a Florian Eisath, il finanziere ormai veterano del circuito maggiore, vincitore di entrambe le manche e ora al quarto posto nella classifica di specialità. Anche il settimo posto di oggi di Luca De Aliprandini, il giovane talento che già si è messo in luce anche in Coppa del Mondo e che l’anno scorso nella coppa continentale si piazzò settimo in classifica generale, sottolinea che sarà per certo tra i protagonisti della kermesse valdostana.

L’Italia intera si darà da fare comunque perché nella graduatoria super-g Silvano Varettoni e Paolo Pangrazzi, attualmente quarto e quinto, possono guadagnare posizioni e togliersi qualche soddisfazione.

A dare man forte ai colori azzurri ci sarà un vero e proprio esercito di atleti che sarà ulteriormente caricato dal fatto di giocare in casa: Henri Battilani, Carlo Beretta, Giulio Bosca, Guglielmo Bosca, Alessandro Brean, Emanuele Buzzi, Norman Cerini, Ivan Codega, Michele Cortella, Rocco Delsante, Michael Eisath, Pietro Franceschetti, Federico Gariboldi, Aaron Hofer, Alex Hofer, Luis Kupperlwieser, Pierre Lucianaz, Alex Martiner, Nicolò Menegalli, Maximilian Messner, Federico Paini, Giovanni Pasini, Matteo Pellissier, Andrea Ravelli, Luca Riorda.

A dare filo da torcere invece non mancherà di certo Vincent Kriechmayr (AUT), attualmente secondo nella classifica di specialità, così come non mancherà lo svizzero Ralph Weber, quinto in classifica generale e primo in quella di discesa.

Presenti anche Johannes Strolz (AUT), figlio di quel Hubert, atleta di punta del plotone austriaco e oro olimpico in combinata a Calgary 1988, e Silvan Zurbriggen, cugino del campionissimo Pirmin, una delle leggende dello sci elvetico e mondiale.

Con la gara di domani ci saranno sicuramente ulteriori novità in classifica, dopodiché i riflettori saranno puntati sulla Valle d’Aosta. E lì a giocarsela saranno in tanti.

Info: www.lathuile.it

 

 

Comments are closed.