LA THUILE, COGNE, COURMAYEUR E RHÊMES IN VETRINA. EVENTI DI SPESSORE NEL 2013 IN VALLE D’AOSTA

LA THUILE, COGNE, COURMAYEUR E RHÊMES IN VETRINA. EVENTI DI SPESSORE NEL 2013 IN VALLE D’AOSTA

L’8 e 9 febbraio ritorna la Coppa Europa SuperG a La Thuile

Il 9 e 10 riecco la mitica Marcia Gran Paradiso di Cogne

Campionati italiani di fondo e di sci alpino a Cogne e Courmayeur

Lo sci alpinismo tricolore fa tappa a Rhêmes

 

 

La Valle d’Aosta ha presentato oggi le proprie “perle” della stagione invernale: Coppa Europa di SuperG de La Thuile (8 e 9 febbraio), la Marcia Gran Paradiso di sci di fondo di Cogne (9 e 10 febbraio), i Campionati Italiani Ragazzi di fondo di Cogne (15-17 marzo), i Campionati Italiani Giovani di Courmayeur (26-27 marzo) ed il Campionato Italiano di scialpinismo del 14 aprile di Rhêmes Notre Dame.

“Un modo particolare per fare rete – ha sottolineato l’assessore regionale al turismo Aurelio Marguerettaz – ma questi importanti appuntamenti sono anche una bella vetrina promozionale per la Valle d’Aosta. Questi eventi devono diventare non solo attrattori di appassionati, sci club e tecnici, ma un’offerta turistica significativa. Ogni volta che si organizza una gara in Valle d’Aosta – ha continuato l’assessore Marguerettaz – riceviamo i complimenti da parte di FISI e FIS perché facciamo, anzi fate (rivolto agli organizzatori – ndr)  un lavoro ben fatto. Dal punto di vista tecnico-organizzativo la Valle d’Aosta è sempre promossa col massimo dei voti, ora dobbiamo migliorare nel contorno degli eventi, ravvivare il parterre affinché anche i turisti possano affollare queste gare e divertirsi”.

Poi il presidente Riccardo Borbey ha portato il saluto dell’ASIVA, non nascondendo la propria soddisfazione per quello che gli organizzatori regionali sanno fare. È intervenuto anche il Colonnello Mosso, in rappresentanza dei Gruppi Sportivi Militari che sono la linfa per gli sport invernali, e prima di passare agli organizzatori è intervenuto pure il consigliere federale FISI Dante Berthod, tra il resto presidente del progetto FuturFisi. È stato lui a compiacersi con gli organizzatori di Cogne e di Courmayeur per gli eventi giovanili, anche perché la Valle d’Aosta è pronta a rispondere con i risultati.

Gilberto Roulet, presidente del comitato organizzatore Reveal della Coppa Europa, ha snocciolato pochi ma significativi dati. “Se la FIS – ha detto Roulet – ci ha assegnato nuovamente la Coppa Europa un motivo c’è, la nostra pista e la nostra organizzazione lo scorso anno hanno ricevuto unanimi consensi”. E l’assessore Marguerettaz non ha nascosto il fatto che nel 2015, dopo i colloqui col presidente FISI Roda, potrebbe arrivare la sospirata prova di Coppa del Mondo. Intanto la mitica e spettacolare pista 3-Franco Berthod è pronta per il SuperG di Coppa Europa e a regalare spettacolo in due giornate frizzanti, l’8 e 9 febbraio.

Anche Cogne si prepara ad offrire agli appassionati del fondo un inverno attivo. Il 9 e 10 febbraio ritorna la mitica Marcia Gran Paradiso con la 33.a edizione. Rinnovata nello spirito organizzativo col nuovo e giovane presidente Alberto Bethaz (ASD Sport In Paradiso), ripropone il medesimo tracciato di 45 km che entra dentro il Parco Gran Paradiso, ma per la prima volta offre anche un percorso più breve di 25 km per i meno allenati. E ci sarà anche la Minimarcia, spalmata questa volta sull’intera giornata e per la quale sono attesi 500 giovanissimi.

Poi a marzo, dal 15 al 17, spazio ai Campionati tricolori Ragazzi con lo Sci Club Gran Paradiso, che conta di portare oltre 250 giovanissimi sulla pista rinnovata (ed in attesa di omologazione per la Coppa del Mondo). C’era il presidente Giorgio Elter ad annunciare il programma e le sue punte di diamante di una società ai vertici nazionali per quanto riguarda l’attività giovanile. E oggi c’erano Emilie Jeantet, Noemi Glarey e Alexa Borettaz che a Cogne sperano in un risultato di prestigio.

La parola è poi passata al presidente dello SC Crammont Ottavio Bieller. Courmayeur il 26 e 27 marzo ospiterà i Campionati Italiani Giovani di sci alpino femminile. La Valle d’Aosta punta sui propri giovani portacolori ma è indubbio – ha sottolineato Bieller – che sarà un grande spettacolo.

Ultimo, ma solo in senso temporale, il Trofeo Rollandoz, Campionato Italiano di scialpinismo. “Il 14 aprile – ha affermato la presidente dello Sci Club Granta Parey Nella Terrisod – celebriamo la 39.a edizione e speriamo di poter completare, con l’aiuto del bel tempo, tutto il percorso, che tutti ci riconoscono di grande spettacolarità”.

Insomma una serata che ha dato risalto ai grandi eventi dello sci valdostano, uniti in una vetrina promozionale e nello sforzo di mettere in luce le grande capacità organizzative delle località di La Thuile, Cogne, Courmayeur e Rhêmes.

Comments are closed.