MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA AL VIA, LA KERMESSE INIZIA STASERA

MARCIALONGA DI FIEMME E FASSA AL VIA, LA KERMESSE INIZIA STASERA

La 40.a edizione della Marcialonga al via domenica

Già stasera inizia la “longa marcia” di eventi che accompagnano la 40.a edizione

Story, Stars, Mini e Young: le marce degli atleti di sabato

Scandinavi, cechi, svizzeri e italiani in lizza per l’albo d’oro

 

 

Sì certo, lo start della 40.a Marcialonga di Fiemme e Fassa sarà domenica alle 8.15 da Moena. Ma di fatto la “longa marcia” di eventi che culmineranno poi dopodomani con il vincitore dell’edizione nr. 40 inizia già questa sera.

Tutti sono già in fibrillazione, perché davvero tutti nelle valli di Fiemme e Fassa in Trentino parteciperanno a questi due giorni e mezzo di divertimento, entusiasmo e sport.

Questa sera alle 18.30 a Ziano di Fiemme si darà il via alle danze con la Serata Marcialonga, dove musica, allegria e buon cibo faranno da padroni. Alle 21 presso il teatro comunale di Tesero è in programma un grande concerto con una banda di 60 componenti provenienti dai vari corpi attivi nelle due valli, dove la musica sarà interrotta solo da un sipario molto particolare dedicato alla premiazione dei senatori della  gara trentina (ovvero i magnifici 15 che hanno preso parte a tutte le edizioni dal 1971 ad oggi), e delle “giacche verdi” (alcuni storici volontari in servizio per anni alla Marcialonga di Fiemme e Fassa).

Sabato sarà davvero una giornata “full” sia dal punto di vista agonistico sia da quello dello spettacolo. Alle 9.30 allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero prenderà il via la prima edizione della Marcialonga Story, 11 km da Lago a Predazzo da sciare rigorosamente con attrezzature antecedenti il 1976. Pettorale n. 1 d’eccezione: Franco Nones utilizzerà gli sci con cui vinse la medaglia d’oro a Grenoble 1968. Nel primo pomeriggio, alle 13, in scena la Marcialonga Stars, la kermesse di solidarietà che sostiene la LILT di Trento, e quest’anno tra i VIPs ci saranno Franco Nones, Maria Canins, Pietro Piller Cottrer. Sarà poi la volta dei più piccoli con, alle 14, la Minimarcialonga per le promesse del fondo dai 6 ai 12 anni, e poi alle 14.30 sarà la volta della Marcialonga Young (che proseguirà anche domenica a partire dalle ore 9.00).

Sabato sera alle 18.00 in Piazza Battisti a Tesero, invece, si potrà assistere all’attesa cerimonia di apertura dal tema “Sci e musica”, tra le note dei cori Genzianella e Slavaz, dell’inno Marcialonga e quello di Mameli, con balletti, giochi d’acqua e una sfilata dal sapore vintage, per chiudere con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Fiemme e Fassa. Nelle giornate di sabato e domenica il centro di Cavalese ingolosirà i suoi ospiti con stand gastronomici, musica e intrattenimento, e al calare della sera le fiaccolate (a Molina venerdì e a Campitello sabato) riscalderanno i cuori di tutti e prepareranno all’attesa della gara del giorno dopo.

Infine si arriverà al d-day, domenica 27 gennaio ore 8.15: lo start della 40.a edizione da Moena sarà un’emozione per tutti. Tanti i “big” presenti a questo appuntamento ormai entrato a far parte dei calendari internazionali (la Marcialonga è prova della FIS Marathon Cup, la Coppa del Mondo delle lunghe distanze) e della tradizione trentina. È atteso il pubblico delle migliori occasioni per incitare i 7500 concorrenti e per riuscire a scovare i vincitori tra i fratelli Joergen e Anders Aukland, Jens Arne Svartedal, Simen Oestensen, Oskar Svaerd, Jerry Ahrlin o i nostri Pietro Piller Cottrer, Fabio Santus, Florian Kostner, Sergio Bonaldi, Simone Paredi, Nicola Morandini. E ancora gli ex campioni del mondo del 2003 Martin Koukal e Per Elofsson e quelli del 1991 Terje Langli e Trude Dybendahl; e poi Stanislav Rezac, Vassily Rochev, Joergen Brink, Mathias Fredriksson e Jimmie Johnsson. Al femminile Magda Genuin, Antonella Confortola, Stephanie Santer, Sandra Hansson, Susanne Nystroem, Jenny Hansson, Nina Lintzen, Tatjana Mannima, Laila Kveli, Tatiana Jambaeva, Seraina Boner.

Tra i partecipanti alla 40.a edizione ci sarà anche AIDO con gli atleti dell’AS Arete Club di Carano, riconoscibili da una fascia al braccio riportante il logo dell’Associazione e lo slogan “Con lo sport per la vita”, a sottolineare quanto Marcialonga significhi anche solidarietà e sia vicina a queste associazioni.

La Marcialonga è da sempre un grande evento per la gente trentina delle valli di Fiemme e Fassa e lo spirito e la voglia di partecipazione si traducono quest’anno in circa 1200 volontari presenti lungo la pista e operativi nei vari ambiti. In sostanza c’è un volontario per ogni 6 concorrenti in gara e, curiosità piuttosto significativa, saranno preparati 6 litri di liquidi (caffè, tè, integratori ecc.) per concorrente.

Per chi non potrà essere nelle Valli di Fiemme e Fassa, niente paura: preparate cappuccino e brioche perché Raisport2 trasmetterà l’intera gara in 4 ore di diretta a partire dalle ore 8 di domenica. Le emozioni saranno comunque le stesse.

Info: www.marcialonga.it

Comments are closed.