FIERA DI PRIMIERO: SFIDA A COPPIE IN CENTRO, IN PALIO IL TITOLO TRICOLORE TEAM SPRINT

FIERA DI PRIMIERO: SFIDA A COPPIE IN CENTRO, IN PALIO IL TITOLO TRICOLORE TEAM SPRINT

Decimo appuntamento con la Ski Sprint Primiero Energia il 26 dicembre

Pronostici non facili: Nöckler-Pellegrino e Gorra-Brocard puntano al bis

Zorzi ritorna in coppia con Scola per il …tris

Gran lavoro per l’US Primiero. Diretta su Rai Sport 2 dalle ore 17.00

 

 

Lo sport, a Natale, ha un naturale rallentamento, ma il 26 dicembre lo sci di fondo, da dieci anni a questa parte, ha un appuntamento fisso a Fiera di Primiero in Trentino: la Ski Sprint Primiero Energia.

Un evento nato come kermesse internazionale e diventato poi palcoscenico per il Campionato Italiano team sprint, gara ambita soprattutto dai gruppi sportivi militari che privilegiano i titoli di squadra. L’idea e la forza organizzativa sono quelle dell’US Primiero che ha portato la sfida in pieno centro storico, trasformato per un giorno in pista da sci e riportato alla normalità a fine gara in pochissime ore.

Una pista di 400 metri, con un paio di dossi, passaggi tra le vie cittadine e la piazza principale del paese, con le luci natalizie a dare quel tocco di festa in più. In gara tutti gli specialisti delle gare sprint, rare le assenze dovute all’incombente Tour de Ski, e dunque ancora una volta la Ski Sprint Primiero Energia è pronta a far salire l’adrenalina, uno spettacolo da non perdere.

I pronostici, quest’anno, non sono facili. Ci sono le indicazioni sullo stato di forma degli atleti dalle due gare disputate lo scorso week-end, i Campionati Assoluti 10 e 15 km e il Trofeo Fabio Canal, proprio una team sprint utile per l’affiatamento delle squadre.

I campioni uscenti Melissa Gorra ed Elisa Brocard e al maschile Dietmar Nöckler e Federico Pellegrino non  avranno vita facile. La bergamasca e la valdostana ieri sono state battute dalle poliziotte Barbara Antonelli e Ilaria Debertolis, ma a Fiera di Primiero – a meno di cambiamenti dell’ultima ora – al posto della Antonelli è stata iscritta Sara Pellegrini. Veronica Cavallar, rinfrancata dal fresco podio tricolore nella 10 km, sembra aver definitivamente superato i problemi alla caviglia ed eccola allora in gara con l’altra finanziera Lucia Scardoni, ma occhio anche alle forestali Marina Piller e Stefania Zanon. Sfortunata lo scorso anno, la coppia Gaia Vuerich-Debora Agreiter sulla carta è da podio. Ai Campionati Italiani di sabato però le due carabiniere, la prima fiemmese, la seconda altoatesina, non  si sono espresse al meglio.

Il Centro Sportivo Esercito dunque ripunta alla vittoria con Gorra-Brocard mentre la Forestale, dopo il successo di ieri nella team sprint nazionale, conta molto sull’esperienza di Renato Pasini e sulla voglia di emergere di Mirco Bertolina, classe ’91.

In pista rivedremo anche i finanzieri Fulvio Scola e Cristian Zorzi, entrambi sul gradino più alto del podio a Fiera di Primiero nel 2009 e 2010, con “Zorro” che fu due volte primo anche in coppia con Di Centa nelle prime edizioni. Le Fiamme Gialle puntano anche su Gullo e Frasnelli, mentre le Fiamme Oro hanno il loro cavallo di battaglia in Federico Pellegrino che assieme a Dietmar Nöckler forma una coppia da podio, come fu lo scorso anno quando salirono sul gradino più alto. A far loro da “spalla” ci saranno altri due poliziotti, Rigoni e Kostner.

Mercoledì 26 dicembre la Ski Sprint Primiero Energia regala un pomeriggio intenso. In gara scenderanno anche i giovani con la “Ski Sprint Young”. Per loro le qualifiche alle 13.30 sia maschili che femminili, alle 16.30 le due finali.

Per i senior del Campionato Italiano le qualifiche sono previste alle 15.30 per le donne, con 6 giri ciascuna, e alle 16.00 per i maschi con 9 giri. Alle 17.00 le ragazze poi si contenderanno il titolo tricolore con quattro frazioni da due giri per ciascuna atleta, mezz’ora più tardi toccherà ai maschi sempre con quattro frazioni, ma con 3 tornate per ciascun atleta per un totale di 24 adrenalinici giri.

Le due finali saranno trasmesse in diretta su Rai Sport 2 dalle 17.00 alle 18.20.

Info: www.usprimiero.com

           

Comments are closed.