GIOVANI ARTISTI E GIOVANI ATLETI, IL TROFEO TOPOLINO È FUCINA DI TALENTI

GIOVANI ARTISTI E GIOVANI ATLETI, IL TROFEO TOPOLINO È FUCINA DI TALENTI

A gennaio la 30.a edizione della popolare kermesse Disney

I ragazzi dell’Istituto d’Arte Soraperra hanno disegnato il Trofeo

Trofeo Topolino Sci di Fondo inserito nel FIS World Snow Day

Ci sarà anche un libro celebrativo per tre decadi di storia

 

 

Allo start del Trofeo Topolino Sci di Fondo manca ancora un po’, le gare saranno il 19 e 20 gennaio, ma per qualcuno Topolino ha già calzato gli sci ai piedi ed è in griglia di partenza.

Nei giorni scorsi è stato selezionato il disegno che verrà utilizzato come base per la realizzazione del trofeo 2013, e la vincitrice del concorso tra gli studenti dell’Istituto d’Arte / Liceum del Design e delle Arti di Pozza di Fassa (TN) è stata Silvia Bosin della classe IV A. In giuria c’erano Mauro Dezulian, coordinatore del CO del Trofeo Topolino Sci di Fondo, l’assessore allo sport di Castello Molina di Fiemme Marco Larger e i professori Claus Soraperra e Tiziano Deflorian, i quali hanno scelto l’elaborato di Silvia (Topolino che abbraccia un grande 30 tricolore con un mappamondo e la chiesa di Castello di Fiemme in evidenza) giustificando così la scelta: “Per la capacità di affiancare i simboli locali a richiami mondiali, dando all’evento un respiro internazionale. Utilizzando al meglio i contenuti del bando, l’artista riesce a proporre una soluzione formale e stilistica originale, adatta per la realizzazione della statua di neve e del trofeo in legno.” Note di merito sono andate anche alla 2.a classificata Laura Bifano e alle terze ex aequo Sara Vanzo e Nicol Adami.

Il Trofeo Topolino Sci di Fondo in Val di Fiemme (TN) è senza ombra di dubbio tra le massime competizioni a livello mondiale per le giovani leve del fondo, e il prossimo gennaio tornerà in grande stile con la 30.a edizione di sempre. Sulle nevi di Lago di Tesero, le stesse che ospiteranno i Campionati del Mondo di febbraio e marzo, sono attesi centinaia di ragazzi e ragazze da ogni parte del pianeta e il Gruppo Sportivo Castello di Fiemme sta definendo gli ultimi dettagli organizzativi con dovuto anticipo.

Parlare di iscrizioni è presto, tenendo conto che in questo genere di manifestazioni le varie società attendono fino a poche settimane dal via per registrarsi. Tuttavia si può già prevedere un’affluenza sostanziosa visto il trend di 1300/1400 partecipanti nelle passate due edizioni.

La grande novità proposta per l’edizione del trentennale è lo svolgimento di tutte le gare in tecnica classica e per tutte le categorie, dalla Baby (nati negli anni 2003 e 2004) fino agli Allievi (1997 e 1998). A passo alternato, su 5 km di tracciato, sarà anche l’ormai consueto appuntamento con il Trofeo Topolino Revival, insieme a coloro che in passato hanno preso parte alla manifestazione Disney. Le iscrizioni al “Revival” (per i nati prima del 1996) dovranno pervenire al G.S. Castello di Fiemme entro venerdì 18 gennaio, con prenotazione via fax (0462/230618) o direttamente dal sito www.trofeotopolino.it. La quota d’iscrizione è di 10 Euro.

L’edizione degli “enta” per il Trofeo Topolino Sci di Fondo sarà indubbiamente speciale, e non sarà solamente festa in pista, ma anche nel pre e nel post gara. Anche per il 2013 l’evento della Val di Fiemme sarà incluso nel FIS World Snow Day, in calendario domenica 20 gennaio, ovvero la giornata dedicata alla neve nata con lo scopo di avvicinare i bambini e i giovani al mondo degli sport invernali, che coinvolgerà circa 40 nazioni e diverse manifestazioni in tutto il mondo.

Il programma di massima per quanto riguarda il Trofeo Topolino Sci di Fondo legge le gare Baby e Cuccioli il sabato pomeriggio, cui farà seguito la gara Revival, mentre i Ragazzi e gli Allievi si cimenteranno in pista domenica mattina. Non mancheranno la classica cerimonia di apertura con la musica della banda e i fuochi d’artificio, l’intrattenimento insieme ai ragazzi dell’Accademia Disney e il Villaggio Disney a bordo pista. Gli organizzatori stanno pensando ad arricchire il già allettante programma per il fine settimana del 19 e 20 gennaio, non resta che attendere le prossime novità.

A celebrazione dei 30 anni di Topolino sugli sci stretti, inoltre, sarà edito un libro di oltre 300 pagine che verrà omaggiato a tutte le società iscritte e racconterà passo dopo passo come è cresciuto l’evento in Trentino fin da quel primo vagito nel 1984.

Info: www.trofeotopolino.it

 

 

Comments are closed.